• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo acquario

bmosca

Utente
dovrei costruirmi un nuovo acquario e l'unica cosa certa è che non potrà superare 160 cm di lunghezza. Cosa mi suggerite circa l'altezza e la larghezza? Vanno bene cristalli da 12 mm, quelli da 15 costano il doppio!

Bruno
 
Domani mi dovrebbe arrivare una vasca con dimensioni 150 x 60 x 58.[8D] I vetri sono 12 mm ma tirantati e ha vano laterale per filtro bio. La vasca è chiusa e quindi l'altezza di 58 (è bene che sia tra i 50 e i 60 cm) è ridotta, come sfruttabilità di visione, dello spazio necessario all' alloggiamento dei neon d' illuminazione, in più si perde un altro pò di altezza , questa volta in senso di nuoto libero per i pesci, per via del fondo (sabbia, ghiaia). Farla più alta di 60 è controproducente in primis per incapacità impianto luci a illuminare adeguatamente gli strati bassi della vasca e poi a livello pratico per manutenzione ( se non hai un braccio estensibile non arriveresti a tutti gli angoli della vasca!):D. Per la profondità anche qui (soprattutto se superi il metro di lunghezza) è bene che sia tra i 50 e i 60 cm, altrimenti anche 40-50 cm potrebbero bastare. Questioni di proporzioni ed effetto profondità. Se poi usi un fondale 3d allora 60 sono quasi d' obbligo.
Ciao

Domenico
 
Grazie Domenico, anche io pensavo a 60 di altezza per poter arrivare al livello acqua a 50. Poi ho letto che molti usano la sabbia da cantiere edile, ci soni problemi??

Saluti

Bruno
 
Citazione:Messaggio inserito da bmosca

Grazie Domenico, anche io pensavo a 60 di altezza per poter arrivare al livello acqua a 50. Poi ho letto che molti usano la sabbia da cantiere edile, ci soni problemi??

Saluti

Bruno
Io, come tanti, ne ho usata e l'unico problema che ho riscontrato è un eccessivo rilascio di silicati in vasca, con conseguente abbondanza di diatomee. Credo, però, che ne esistano di vari tipi. Io ho commesso l'ingenuità di acquistare "sabbia silicea di fiume". A te può bastare fare attenzione a non acquistare quella. Per il resto, nessun altro problema per i pesci, cromaticamente, molto gradevole e, infine economica. 30 Kg = 3,50 eurini.;)

Mimmo, ma chiamatemi pure
macxc6.gif
 
Ammazza che spilorci!!! Spendeteli 2 soldi, altrimenti i negozianti li fate chiudere.

Fernj
 
ciao a tutti, non credo che per la sabbia di fondo
si deve risparmiare. anche perche il costo dai negozianti
non e eccessivo, 5kg io li pago 3,50 euri e non vado incontro
a diatome e silicati vari,

Ciao
Lazzaro
 
Citazione:Messaggio inserito da lposo

ciao a tutti, non credo che per la sabbia di fondo
si deve risparmiare. anche perche il costo dai negozianti
non e eccessivo, 5kg io li pago 3,50 euri e non vado incontro
a diatome e silicati vari,

Ciao
Lazzaro

Diatomee e balle varie con acqua ricca di silicati sono solo seghe mentali di Mac (lui e' cosi' e non ammette che le sue cyno caghino come degli elefanti :D). Io uso da anni acqua piena di silicati e sabbia silicea e le diatomee le ho solo in fase di partenza ma in un mese o 2 dall'avvio sono sempre sparite. Addirittura uso sassi che sono formati solo da SiO2 e silicati vari (fillosilicati, tectosilicati, inosilicati e nesosilicati) e non ho mai visto l'ombra di una diatomea. Poi la maggior parte dei ciclidi africani mangia le diatomee , specialmente psammofili e aufwuchsari. Non e' tanto il fatto di risparmiare quanto avere una sabbia piu' simile possibile a quella dei laghi o dei fiumi, completa di tutti gli accessori e che i pesci probabilmente riescono a filtrare o ingoiare meglio. Quella che si compra nei negozi specializzati di solito e' selezionata, lavata e stirata ma monotematica.

Ciao Enrico
 
Non per spilorceria, ma solo per curiosità e per mia ignoranza.
Che rischi si corre a mettere sabbia di fiume, possibilmente di montagna per evitare al massimo gli inquinanti.
La flora/fauna che è nella sabbia, che effetti potrebbe avere?
ciao
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto