• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo allestimento 100*30*30

i cory a parte i primi cm poco riescono a fare specie nei fondi con il ghiaino, le melanoides se non hai problemi in vasca (troppo cibo=esplosione) e fai una buona gestione non invadono il filtro (però non ho capito il discorso piante) e rimangono in numero contenuto io le ho da anni in tutte le mie vasche visto che uso solo sabbia sugar size e mai avuta una sacca anossica, ne un filtro intasato.
altra soluzione alla scomparsa delle sacche anossiche è inserire più piante, le radici ti tengono "arieggiato" il fondo (in realtà evitano che si compatti) le migliori come apparati radicali ci sono le hygrophile, cryptocoryne, echinodorus (metti quelle più piccole come magdalenensis, tenellus o medie come ozelot ecc...) oppure sagittaria.
ps
i famosi "fanghi" (che poi sono il prodotto dell'attività batterica) che tutti schifano e bisogna pulire a tutti i costi in realtà sono colonie straricche di infusori utilissimi alla dieta di molti avannotti e assolutamente normali sia nella vasca avviata che in quella appena avviata, molti piccoli di ciclidi/badidi/corydoras ecc... crescono tranquillamente grazie anche alla microfauna dell'acquario.

quanto o quando?
in genere non fà male, piselli sgusciati, patate, zucchine, insalata, peperoni, spinaci ecc... ben lavati li puoi dare tutti, dipende se te li mangiano.
gran parte dei loricaridi ne sono ghiotti, alcuni ciclidi li mangiano altri li schifano proprio ;)

quanto o quando?
in genere non fà male, piselli sgusciati, patate, zucchine, insalata, peperoni, spinaci ecc... ben lavati li puoi dare tutti, dipende se te li mangiano.
gran parte dei loricaridi ne sono ghiotti, alcuni ciclidi li mangiano altri li schifano proprio ;)

:) ..volevo dire quanto ... cmq da due giorni ho integrato il secco con zucchine e carote lesse e vedo che ne vanno matti. Oltre a questo ho letto che potrei dare polpa di pesce e carne bianca oppure preparare dei pastoni cn un po di tutto e congelarli. Diciamo che cmq anche col secco cerco di non fargli mancare nulla: aglio, spirulina, Hrill, artemia ecc....delle mie marche preferite: Tropical, sera e Jbl.

i vegetali bolliti perdono tutto il nutrimento, congelali e poi daglieli crudi sono migliori dal punto di vista nutritivo, 1 o 2 volte la settimana vanno bene.
per il resto no, non puoi dargli un pò di tutto, specie i pastoni troppo proteici rischi solo blocchi intestinali o renali, ok surgelato (chironomus+krill+mysis+artemia ecc...) ok 2/3 tipi di secco o granulare+verdure+se vuoi integrazione vitaminica bisettimanale o mensile, stop ;)

Salve Ragazzi come va? scusate la mia assenza. L'acquario x il momento tutto ok. Come avevo detto ho trovato il neon da aggiungere al mio mondolife: un T5 Aqualight 6500°K 24watt; ho ripiegato su questo in quanto nn sn riuscito a trovare le cuffie stagno per T8. Non l'ho ancora posizionato per via del caldo -a titolo informativo giorni fa nell'ora di punta il termometro segnava in vasca 35°- in settembre sarà tutto pronto. Le piante vanno benone e a presto posterò delle foto. Ho ascquistato da pochi giorni 3 neritine che si stanno dando molto da fare :). Speriamo vada tutto ok xkè l'unico problema sono le alghe che proliferano sui legni e sulle piante. FAccio cambi regolari di 4 lt (a volte anche più) a settimana. Secondo voi è dovuto all'acqua, alla luce o...???Per il momento in vasca c'è 1 neon T8 da 25W (su 120 lordi).

Bene allora aspettiamo le foto del restiling con la luce....

Per le alghe è normale se non ci sono competitori biologici che se ne nutrono prima che invadono gli arredi....:104:

Per le alghe è normale se non ci sono competitori biologici che se ne nutrono prima che invadono gli arredi....:104:
Volevo chiedere a Voi esperti se sabbia prelevata dalle spiaggie del nostro bel mare di Calabria possa andar bene per il mio acquario...nello specifico non troppo fine e di colore beige. Che mi dite??
Magari lavandola o tenendola per giorni a bagno o ?????

Da Pizzo Calabro.....a Scilla l'ho fatta tutta la costa per immersioni "on the road"e la sabbia è molto varia,io l'ho utilizzata sul malawi a suo tempo,devi lavarla bene ,per l'acqua tenera e acida te la sconsiglio.....la sabbia nella parte Jonica non la conosco......:)

100_0893.jpg

Ecco alcune foto del mio acquario in nuovo stile...niente di che ma almeno al naturale. Le piante rinvigorite, i pesci cresciuti e le nuove Neritine. Che ve ne pare???100_0888.jpg100_0888.jpg100_0893.jpg100_0898.jpg100_0899.jpg100_0901.jpg100_0889.jpg

Bene sono arrivate le foto fialmente...peccato le foto siano un pò sfocate....i Ramirezi sono in forma......
Secondo me aggiungerei altre piante basse per formare un bel tappeto di vegetali...:104:

Sì ad esempio e visto la riuscita altre cryptocorinne,ci sono specie che rimangono più piccole,anche anubias nana vive bene con quella luce....ed è poco esigente..:104:

Sì ad esempio e visto la riuscita altre cryptocorinne,ci sono specie che rimangono più piccole,anche anubias nana vive bene con quella luce....ed è poco esigente..:104:

Infatti si sono fatte grandi e rigogliose come anche la ceratopteris cornuta che sto inserendo qua e là....anche bacopa australis e rotala sn cresciute tanto ma si sono riempite di alghe e nn so il motivo... il mio foto periodo è 7/8 ore di luce un neon da 25w cn riflettore e a giorni, all'abbassarsi delle temperature inserirò un altro da 25w; i cambi ogni settimana 10 lt. ..tu che ne pensi?? Ho pensato, oltre le neritine, di inserire 2 otocinclus che magari aiutano.

Potresti fare delle foto alle alghe per vedere cosa sono...??
Un controllo ai fosfati PO4 e silicati contenuti in acqua di rubinetto,se il test segnala un eccesso in mg/lt sono un concime per molte alghe...prima dobbiamo individuare la causa per agire,mettendo una lotta biologica le alghe cresceranno ancora.....sicuramente i pesci e le lumache aiutano ma bisogna vedere se dipende dalla chimica dell'acqua,luce,ecc....:)

Potresti fare delle foto alle alghe per vedere cosa sono...??
Un controllo ai fosfati PO4 e silicati contenuti in acqua di rubinetto,se il test segnala un eccesso in mg/lt sono un concime per molte alghe...prima dobbiamo individuare la causa per agire,mettendo una lotta biologica le alghe cresceranno ancora.....sicuramente i pesci e le lumache aiutano ma bisogna vedere se dipende dalla chimica dell'acqua,luce,ecc....:)
Ecco le foto delle alghe nello specifico...che ne pensi??? ps. ecco il mio ramirezi femmina....

Allegati

• 100_0903.jpg
    100_0903.jpg
    66,2 KB · Visite: 6
  • 100_0905.jpg
    100_0905.jpg
    88 KB · Visite: 8
  • 100_0912.jpg
    100_0912.jpg
    61,8 KB · Visite: 12
Penso che non si tratta di alghe verdi...forse c'è un eccesso di PO4,fosfati in vasca prova a fare un test(il limite consigliato è sotto 1mg/lt...anche dei silicati,SiO2 causano alghe diatomee..,eventualmente togli le piante più colpite e ne introduci alcune a crescita rapida anche per assorbire questi inquinanti....
Come piante ti consiglio ceratophillum,un bel mazzetto......:104:
Se risci a mettere più piante e togliere alghe poi con l'aggiunta di qualche lumaca trovi il giusto equilibrio...
Bella la foto della femmina il blu iridescente sulla testa sembra 3D.....è in forma sta preparandosi per la riproduzione ha la papilla genitale estroflessa.....ma è anche giovane e poco esperta quindi ti preparro dicendoti che nelle prime deposizioni non è detto che vadano a buon fine....ma non sempre è così...:104:

Penso che non si tratta di alghe verdi...forse c'è un eccesso di PO4,fosfati in vasca prova a fare un test(il limite consigliato è sotto 1mg/lt...anche dei silicati,SiO2 causano alghe diatomee..,eventualmente togli le piante più colpite e ne introduci alcune a crescita rapida anche per assorbire questi inquinanti....
Come piante ti consiglio ceratophillum,un bel mazzetto......:104:
Se risci a mettere più piante e togliere alghe poi con l'aggiunta di qualche lumaca trovi il giusto equilibrio...
Bella la foto della femmina il blu iridescente sulla testa sembra 3D.....è in forma sta preparandosi per la riproduzione ha la papilla genitale estroflessa.....ma è anche giovane e poco esperta quindi ti preparro dicendoti che nelle prime deposizioni non è detto che vadano a buon fine....ma non sempre è così...:104:
<Pensi che nn dipenda dalla luce??può essere il fertilizzante??? Qlc pianta di Ceratophyllum c'è in vasca...ne metterò delle altre magari...vesiamo che succede e magari ci metterò qlc altra ceratopteris ....

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto