• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo allestimento

gioco03

Utente
ciao a tutti, sto pensando di provare ad allestire un tanganica, non ho mai avuto allestimenti africani e la mia vasca 80x40x50 mi limita un po.
consigli?
mi piacerebbe fare una rocciata e inserire un po di vallisneria….. come pesci mi piacerebbero i neolamprologus brichardi, dite che é fattibile?
 
Ultima modifica:
Per i N.brichardi non è sufficentemente grande poi ad ospitare la colonia....quali sono le tue altre alternative in fatto di pesci...?
 
sinceramente non ne ho idea non avendo mai avuto esperienza con il tanganica. ho detto bricardi perché é un pesce che mi piace.

a parte i conchigliofili, quali altre specie potrei ospitare? mi piacerebbe avere una rocciata, pero' vasca permettendo!
 
Potresti in monospecifico tenerci una coppia di N.leleupi...o Julidochromis da scegliere tra i piccoli....:104:
 
Concordo con Marco.
Vorrei però sapere, visto che la vasca è piccolina, se hai il filtro interno od esterno.
Perchè se interno ti mangia altri centimetri che potrebbero essere importanti in questo caso.
 
intanto vi ringrazio della disponibilità!
il filtro interno l'ho sostituito con uno esterno (pratico 200) per il resto ditemi voi quali potrebbero essere le specie tra cui scegliere e come dovrà essere l'allestimento perché come ho scritto in alto, non ho esperienza con il tanganica
 
Dicci solo perché a parte i conchigliofili.
Sono carini anche loro.
;)

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
non perché non mi piacciano, ho visto dei conchigliofili molto belli e soprattutto interessanti dal punto di vista del comportamento.
partendo proprio da zero vorrei un idea generale sulle specie che potrei ospitare nella mia vasca in modo da allestire al meglio in base alla specie.
non escludo i conchigliofili
 
Conchigliofili o al massimo una coppia di julidocromis tipo i transcriptus. Da scegliere tra un gruppetto di 5/6 eliminando pian piano chi è di troppo.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
escluderesti i leleupi?
se parliamo di conchigliofili comunque un monospecifico?
[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif] julidocromis più' conchigliofili o soli?

[/FONT]
 
Ultima modifica:
ciao Marco ti ringrazio per il link, mi son chiarito un po le idee!

questo non é la sezione giusta, mi sposto dall'idea iniziale e cambio zona.
ho scoperto e mi sto documentando sui Pseudocrenilabrus multicolor.
molto belli e particolari essendo incubatoti orali...
 
ciao marco per prima cosa ti chiedo se é possibile spostare la discussione nella sezione giusta.

dunque da quel che ho letto in 80 cm potrei inserire un trio, giusto?
passiamo all'allestimento: attualmente la vasca si presenta così'

IMG_6448.jpg

innanzitutto sostituirei il fondo con della sabbia fine.
mi piacerebbe tenere le due radici che sto coprendo di microsorum (ma se dite che non sono adatte le tolgo), aggiungerei alcuni sassi in modo da creare dei nascondigli; a proposito di nascondigli: devo crearli io o scavando ci pensano loro? ho letto che scavano delle buche nel periodo riproduttivo, i nascondigli vengono usati normalmente dalle femmine?
per quanto riguarda le piante?

grazie in anticipo per i consigli, se avete foto di allestimenti o vostre esperienze con questi pesci li gradirei molto :Smile 4:
 
Un trio potresti tenerlo,ok per le radici e le rocce le Microsorium puoi tenerle.....per le altre piante ti consiglio di lasciare quelle più facili come gestione e substrato in questo caso mettendo la sabbia,scavano nel periodo della riproduzione per attirare la femmina per la riproduzione...quindi incubatori orali maternali....
 
allora, via le piante escluse microsorum e ninfea. aggiungo qualche roccia e cambio il fondo con della sabbia. pensavo di mettere qualche pianta galleggiante.
altri consigli?

sempre che il mio negoziante riesca a trovarmeli!
 
allora, via le piante escluse microsorum e ninfea. aggiungo qualche roccia e cambio il fondo con della sabbia. pensavo di mettere qualche pianta galleggiante.
altri consigli?

sempre che il mio negoziante riesca a trovarmeli!

Prima di fare modifiche valuta come dicevi se il tuo negoziante riesce a procurarteli....
:3:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto