• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo americano: Vieja coatlicue

Il nome non è ancora valido, mi pare, dato che l’articolo non sembra rispettare le regole (mancata pubblicazione). Credo che sia solo questione di tempo.
 
Il nome non è ancora valido, mi pare, dato che l’articolo non sembra rispettare le regole (mancata pubblicazione). Credo che sia solo questione di tempo.

Si, l'avevo visto ma siccome è una specie che va a compensare le zonata nel lato atlantico ho anticipato i tempi. Io quando vedo i nomi maya o aztechi mi faccio prendere dalla frenesia. Poi qui c'è anche il lato poetico, Giosuè Carducci nelle Odi Barbare (libro I, Miramar) menziona il figlio di Coatlicue, uscito fuori dalla sua pancia mentre lei moriva uccisa dalla figlia. Qui una foto della statua fatta al museo antropologico di Città del Messico. Si può notare la testa anche posteriore:

DSCF2170.JPG

Qui invece la zona delle coatlicue nello stato di oaxaca. Anche se è una specie di un bacino atlantico che sfocia nel golfo del messico qui siamo a pochi km. dall'oceano pacifico.

DSCF1566.jpg



Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto