• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo inizio...Africa occidentale

Ciao a tutti,
dopo aver assistito alla video conferenza di Livio (che ringrazio anche per la pazienza e la disponibilità avuta, e che tuttora ha,su messanger) mi sono appassionato per questa zona dell’Africa.
L’unica esperienza avuta con questi pesci sono dei comunissimi Pelvicachromis Pulcher, avuti circa 11/12 anni fa all’inizio della mia avventura in acquariofilia.

La vasca che ospiterà i pesci avrà le seguenti misure: 100x35x60

Ho deciso di allestirla con parecchi legni e sassi di piccole dimensioni per poter permettere la formazione di territori e zone nascoste.

Come piante, andrò ad inserire le seguenti (che dovrebbero essere abbastanza facilmente reperibili):

Pistia stratiotes
Anubias barteri
Anubias gilletii
Anubias Gracilis
Anubias heterophylla
Anubias pynaertii
Bacopa crenata
Bolbitis heudelotii
Cerathophyllum demersum
Ceratopteris cornuta
Crinum natans
Vallisneria
Nesaea Crassicaulis
Ludwigia PALUSTRIS


Discorso pesci...sono tutti pesci che provengono da quella zona (così come le piante) e dovrebbero essere tutti “abbastanza” reperibili tramite serre o vari siti:

CICLIDI:
Pelvicachromis Kribensis Moliwe

CIPRINIDI:
10/12 Enteromius Callipterus o Enteromius Jae

KILLI:
gruppetto di Epiplatys Dageti

Inizialmente al posto dei Killi volevo optare per 3/4 Pantodon ma parlando con Livio mi è venuto il dubbio che potessero papparsi gli Enteromius (nel caso prendessi gli Jae).

Questo è quanto ho in mente.

Cosa ne pensate? Fattibilità? Dubbi? Consigli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao
se trovi le Crinum natans fammelo sapere che le cerco da molto tempo e non sono disponibili!
La Bolbitis heudelotii mi ha dato problemi di coltivazione e ha bisogno di fertilizzazione con anidride carbonica.
 
4e2ba004ef9c7918148da4759bd53979.jpg


Ecco la vasca ultimata.
Purtroppo ho rinunciato all’acquisto delle Crinum Natans poiché il costo della spedizione era veramente alto.
Ho sostituito la Natans con della comunissima Vallisneria


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
I Moliwe bene. Hanno scelto una noce di cocco e la femmina sta costantemente lì dentro, ad eccezione del momento in cui do il cibo e se mi avvicino alla vasca.
Il maschio invece perlustra di continuo la vasca.
I Dageti si stanno ambientando e iniziano a girare tranquilli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao
se trovi le Crinum natans fammelo sapere che le cerco da molto tempo e non sono disponibili!
La Bolbitis heudelotii mi ha dato problemi di coltivazione e ha bisogno di fertilizzazione con anidride carbonica.
Ciao Livleo,vista la data magari le hai già trovate,le Crinum Le trovi su
Progettonelblu
Ciao
se trovi le Crinum natans fammelo sapere che le cerco da molto tempo e non sono disponibili!
La Bolbitis heudelotii mi ha dato problemi di coltivazione e ha bisogno di fertilizzazione con anidride carbonica.
Non so se è ancora valida la Tua richiesta Livleo ma la Crinum la puoi trovare qui...


 
Ciao Livleo,vista la data magari le hai già trovate,le Crinum Le trovi su
Progettonelblu

Non so se è ancora valida la Tua richiesta Livleo ma la Crinum la puoi trovare qui...


Ho notato che di recente erano tornate disponibili in diversi siti, ma appena ho cercato di ordinarle non lo erano più. Presumo che in Africa abbiano qualche problema di approvvigionamento e temo che anche questo link non funzioni.
 
@livleo
Non vorrei sembrare insistente ,ho tentato 5 min fa un finto acquisto.Nel senso che ho fatto tutte le procedure per l'ordine,ovviamente alla richiesta del pagamento mi son fermato.La mia impressione è che siano disponibili.Rimane solo un dubbio e cioè che l'e-commerce non sia aggiornato ma mi sembra un ipotesi molto remota
 
@livleo
Non vorrei sembrare insistente ,ho tentato 5 min fa un finto acquisto.Nel senso che ho fatto tutte le procedure per l'ordine,ovviamente alla richiesta del pagamento mi son fermato.La mia impressione è che siano disponibili.Rimane solo un dubbio e cioè che l'e-commerce non sia aggiornato ma mi sembra un ipotesi molto remota
Sono tentato. Quasi quasi ci provo.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto