• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo Layout 121x41x55 (RIO 240) haps

Sicuro che serva? In estate magari non guasta, ma con due filtri e spraybar di movimento in superficie e conseguente ossigenazione ne hai da vendere ;)

Quoto Sergio per il discorso areatore...la vasca mi piace, per la luce potresti provare con gli Osram se hai i t5 54w potrebbe bastare un LUMILUX Cool Daylight 865 6500 k 4100 lm ra 80, se no c'è lo skywhite, ma per gli haps per me è "troppo luminoso", quando avevo i neon usavo questi, le alghe crescono uguale, poi sono passato ai led, la mia coppia di mloto, ancora giovane, va a giro per tutta la vasca, sono vivaci ma "rispettosi", la femmina è molto più attiva...spesso è lei che insegue il maschio...un pò tardivo nella colorazione...buona scelta....
 
Quoto Sergio per il discorso areatore...la vasca mi piace, per la luce potresti provare con gli Osram se hai i t5 54w potrebbe bastare un LUMILUX Cool Daylight 865 6500 k 4100 lm ra 80, se no c'è lo skywhite, ma per gli haps per me è "troppo luminoso", quando avevo i neon usavo questi, le alghe crescono uguale, poi sono passato ai led, la mia coppia di mloto, ancora giovane, va a giro per tutta la vasca, sono vivaci ma "rispettosi", la femmina è molto più attiva...spesso è lei che insegue il maschio...un pò tardivo nella colorazione...buona scelta....

Per il fatto delle luci apprezzo i tuoi consigli ma purtroppo la juwel ha misure non standard (1047 mm) e i neon sono in serie quindi se non se ne accende uno di conseguenza anche l'altro rimane spento. L'unica alternativa che ho è di lasciare i neon spenti e fare un impiantino a led che è già in preventivo
 
:emiticon_3d_Yes:, ho poca esperienza su acquari standard tranne alcuni che ho ed ho avuto, poi modificati, la scelta led è ottima sia come resa luminosa ed economica(bolletta)
 
Per il fatto delle luci apprezzo i tuoi consigli ma purtroppo la juwel ha misure non standard (1047 mm) e i neon sono in serie quindi se non se ne accende uno di conseguenza anche l'altro rimane spento. L'unica alternativa che ho è di lasciare i neon spenti e fare un impiantino a led che è già in preventivo
Una fregatura l'impianto neon dei juwel, a suo tempo scelsi wave per il 150 cm del salotto proprio per essere libero di scegliere i neon e di accenderne anche solo uno su 4. Ottima idea passare ai led, vedrai che non te ne pentirai. L'anno scorso ho finito di passare tutte le vesce a led usando strisce impermeabili. Il mio difetto è che prima non le sapevo scegliere e montare, ora ho imparato (più o meno) e tutte le volte che ne provo un tipo nuovo mi viene voglia di rifarle tutte...:1_mano:
 
Una fregatura l'impianto neon dei juwel, a suo tempo scelsi wave per il 150 cm del salotto proprio per essere libero di scegliere i neon e di accenderne anche solo uno su 4. Ottima idea passare ai led, vedrai che non te ne pentirai. L'anno scorso ho finito di passare tutte le vesce a led usando strisce impermeabili. Il mio difetto è che prima non le sapevo scegliere e montare, ora ho imparato (più o meno) e tutte le volte che ne provo un tipo nuovo mi viene voglia di rifarle tutte...:1_mano:
Ahah si sono uno spettacolo,poi affiancati a una centralina alba /tramonto sono il top
 
Effettivamente anch'io avevo pensato che chrysonotus fosse più adatto occupando teoricamente una zona più alta, forse ci sarebbe maggiore equilibrio e ne gioverebbe tutto l'insieme della vasca e poi avresti modo di osservare anche comportamenti differenti.
Sono perfettamente d'accordo.
120cm non sono poi tanti considerando la taglia da adulti.
Tre specie che occupano esclusivamente la parte bassa dell'acquario sono forse un po' troppe. Con il C.crysonotus che sta nella parte medio alta, le due specie sotto starebbero meglio.
[emoji3]

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
Mmm da quel che so anche lo mloto lupingu che sarebbe il trewavase occupa la parte alta ma potrei anche sbagliarmi
 
Sulla carta è più legato alle rocce rispetto al chrysonotus, che è forse l'unico ciclide del Malawi che si accoppia in acqua libera, almeno in natura.
 
Mmm da quel che so anche lo mloto lupingu che sarebbe il trewavase occupa la parte alta ma potrei anche sbagliarmi

Le cose in acquario non sono proprio come in natura e a volte le femmine di C.trewavasae si ritrovano relegate nella parte alta.
Il C.trewavasae lo si trova come tutte le specie del gruppo Mbenji a stretto contatto con le rocce. I maschi prendono un territorio che ha sempre una roccia come parte del diametro se non addirittura il nido viene costruito "sotto" la roccia con la parte alte della stessa e fare da "tetto".
Le femmine, anche le incubanti, non vengono mai, in natura, trovate molto lontane dalle rocce o comunque dal fondo.
C.chrysonotus ha invece un vero e proprio territorio tridimensionale in acqua. Questo a parte qualche eccezione forse dovuta ad una non corretta gestione dei coinquilini, lo si vede anche in acquario.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Le cose in acquario non sono proprio come in natura e a volte le femmine di C.trewavasae si ritrovano relegate nella parte alta.
Il C.trewavasae lo si trova come tutte le specie del gruppo Mbenji a stretto contatto con le rocce. I maschi prendono un territorio che ha sempre una roccia come parte del diametro se non addirittura il nido viene costruito "sotto" la roccia con la parte alte della stessa e fare da "tetto".
Le femmine, anche le incubanti, non vengono mai, in natura, trovate molto lontane dalle rocce o comunque dal fondo.
C.chrysonotus ha invece un vero e proprio territorio tridimensionale in acqua. Questo a parte qualche eccezione forse dovuta ad una non corretta gestione dei coinquilini, lo si vede anche in acquario.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Ah ok buono a sapersi....
 
Era gia bella prima ora di più [emoji3]
L'unica cosa è la "sabbia" che sabbia non è.
Anzi non è l'unica...
... ma quella pianta a destra...
... quella che sembra un pennacchio....
Proprio li deve stare? [emoji3]
A parte gli scherzi poi molto dipenderà dagli abitanti potrebbero avere più visogno di sabbia o di rocce.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
Io sposterei il sasso piccolo a destra di quattro dita, portandolo vicino a quello grande e ovale. Ma è solo gusto personale, se a te piace di più così va benissimo :1:
 
Ora appena avrai deciso tutta la popolazione ti faremo rifare tutto.
[emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto