• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo malawi appena avviato.

La Cyno promette bene...quando si colorerà diventerà molto bella 😉
Lo Iodo è uno Iodo...quello è il loro "colore"...al massimo si accenderà un pò di più e gli verranno i riflessi viola
 
Non sono male, devi avere pazienza. Forse il fondo così scuro effettivamente non aiuta. Fossero Tropheus sarebbero tutti marroni ;)
 
Ultima modifica:
Lo so avete ragione, è che già sapevo che gli iodo non fossero il massimo, però almeno speravo non fossero verde topo smorto. Ma poi non mi piacciono neppure come comportamento, sono proprio anonimi. Pensavo che il fondo scuro risaltasse i colori, invece mi dite che è il contrario. I pesci sembrano convivere molto pacificamente almeno per adesso, quindi non credo che gli iodo subiscano l'esuberanza degli altri. Anzi sono loro quelli più attivi. L'alimentazione può incidere? Sto dando il cibo che mi è arrivato con i pesci da le onde, quello sfuso. Dovrei integrare?
 
Se gli iodo sono di Gianni abbi fede, prima o poi tireranno fuori dei bei colori: per giudicare, aspetta almeno la prima riproduzione ;). Per il mangime puoi provare a integrare con qualcosa che contenga astaxantina, tipo Origin Power Krill Flakes o Tropical Astacolor.
Il fondo scuro esalta i colori di specie di acqua nera, di solito, però non è detto che sia la scelta migliore. Negli ultimi anni ho allestito vasche con sabbia di quarzo per i filtri delle piscine: non è bianchissima, ha la granulometria giusta ed è facile da lavare.
 
Stiamo a vedere... Questa invece è la sabbia vulcanica che fino a qualche settimana fa era nelle viscere della Terra. :D Io ci vedevo i perlmutt che purtroppo non avevano. Lumii_20210328_161331818.jpg
 
Ho messo la pompa di movimento...giusto per fare un pò di movimento. :D Ho la sensazione sia una cosa abbastanza inutile...
 
Giusto per farmi rimproverare... Secondo voi se inserissi una quarta specie farei una sciocchezza? Oppure 10 pesci sono già troppi in considerazione della futura crescita? Nel caso si riproducano la soglia critica quale è?
 
Già.. Magari crescendo non sarà così, però per adesso non visitano molto, a parte le femmine di johanni, la parte alta della vasca. Una specie che occupa da metà verso l'alto esiste?
 
Ci sarebbe Pseudotropheus acei, ma richiede vasche un po' più grandi e, ovviamente, più spazio libero.
 
Si infatti. Ma se invece volessi catturare i meravigliosi iodo per beneficiare qualcuno della loro straordinaria bellezza, che tecnica potrei utilizzare? Con il retino è impossibile.
 
Puoi provare a costruire uno o due cilindri di rete di plastica (quella che si usa per giardinaggio, con le maglie di 1 cm) verde o marrone, alti almeno quattro dita più della colonna d'acqua e larghi una dozzina di cm. Li cali in vasca fino a tre o quattro dita dal fondo, poi fai cadere nei cilindri qualche granello di mangime. A questo punto, appena uno dei pesci che vuoi catturare passa sotto il cilindro, lo abbassi di scatto, poi peschi il pesce con un retino piccolo abbastanza da entrare nel cilindro. Occhio che, se a questo punto ti scappa, non ci casca più.
 
Grazie per la dritta, magari può tornare utile in generale. In effetti mi sento quasi in colpa per aver pensato di disfarmi dei miei brutti anatroccoli. :D Che poi in foto non sono neanche male, anche se dal vivo, probabilmente per la luce, non si percepiscono i colori. Lumii_20210401_211937786.jpg
 
Oggi ho dato un mangime specifico per i colori, in poche ore ho visto dei cambiamenti. Ho anche notato un aumento dell'aggressività. Devo darlo con molta parsimonia? Lumii_20210412_204028105.jpg
 
Ciao Schiros,non credo che un mangime faccia la differenza in poche ore... probabilmente cominciano a cacciare fuori un po di colore in più! sempre con parsimonia i mangimi e soprattutto con gli mbuna per prevenire eventuali problemi intestinali e per farli rimanere in taglia... solitamente i mangimi per il colore sono proteici,quindi braccino ancora più corto....
 
Probabilmente il mangime più ricco li ha svegliati un pò. Fosse per loro mangerebbero in continuazione, io però non cedo alle loro richieste. :)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto