• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo progetto Sud/Centroamericano

Grazie mille speravo rispondessi nonostante tutto questo tempo!
Ne approfitto per una nuova domanda...
Quando presi la sabbia edile da Leroy Merlin, non la lavai, purtroppo mi faccio prendere dalla fretta..adesso credo che tutti i residui presenti nella sabbia stiano sempre in circolo e quindi l’acqua mi sembra sempre un po’ polverosa.
Il filtro è quello originale...da qui il mio dubbio:
aggiungo lana di perlon e aspiro la sporcizia con il sifone oppure tolgo la sabbia, i legni e le piante, le pulisco e riallestisco tutto??
 
Ci proverò, però ho circa 15kg di sabbia e tante rocce...ci vorrà un po’.
Me lo consiglieresti il sifone elettrico oppure che altro modo?
 
Buongiorno, ho la possibilità di prendere una coppia già formata di Apistogramma Trifasciata, genererebbe troppo scompiglio in vasca?
Grazie mille
 
Non dovrebbe. Sono piccoli e formano territori fra la vegetazione. Se fornisci un paio di gusci di cocco a mo' di grotta li fai felici.
 
Aggiornamento:
Ieri sera ho inserito la bellissima coppia di Apistogramma Trifasciata, come immaginavo femmina subito rintanata ma non spaventata, maschio molto più coraggioso, gira per la vasca e si relaziona con gli altri pesci che sono molto curiosi del nuovo arrivato senza mai essere aggressivi.
Ho aggiunto anche un cocchetto ma è diventato momentaneamente la casa di uno dei Maronii 😂
Vedo che spesso il maschio di Trifasciata cambia rapidamente colore, scompare la banda, compaiono colori azzurri metallici stupendi, gli occhi diventano nerissimi...penso sia una dimostrazione del suo umore.
E poi volevo chiedere:
quando si trova accanto a uno o più Aequidens I mette in verticale con la testa in su...che vuol dire?
 
E poi volevo chiedere:
quando si trova accanto a uno o più Aequidens I mette in verticale con la testa in su...che vuol dire?

Cerca di sembrare più grande e vuole intimorirli.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto