• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Occhio appannato

Luca1981

Utente
É da un po' di tempi che sto seguendo questo maschio di jalo con l'occhio così

yvununu8.jpg


Non presenta gonfiore o segni di botte, la membrana che ricopre l'occhio é intatta. Sembra anche che ci veda comunque. Io non ho mai trattato per gli occhi, ho sempre aspettato passasse, ma qui la cosa sembra non migliorare. Un giro nel disinfettante può servire?
 
c'è da preoccuparsi se gli occhi sono malandati entrambi , perchè è indice di un malessere o di una patologia
ma di solito se è uno solo si tratta di un evento traumatico tipo un attacco di un altro pesce o un urto contro una roccia e passa da solo
comuncue un giro di disinfettante di sicuro male non fa ....
 
Quoto Robi.........se hai del blu di metilene o verde malachite o qualche prodotto commerciale per l'ichtyo male non fa......e ovviamente acqua pulita!!
 
Allora ho pescato il mal capitato. La patina bianca é concentrata più che altro intorno alla pupilla, come se fosse cataratta
 
Allora ho pescato il mal capitato. La patina bianca é concentrata più che altro intorno alla pupilla, come se fosse cataratta

Quando e cose vanno per le lunghe bisogna iniziare a preoccuparsi. Io ho sempre lasciato andare senza intervenire, ma a volte invece della regressione c'è stata a perdita dell'occhio.
A questo punto credo ti convenga provare a fare qualcosa.

Non mi pare una cataratta: quella la diagnostichi facilmente osservando il pesce frontalmente. Vedrai opaco solo il cristallino (che vedi quasi solo se è, per l'appunto, opaco), ma la cornea, "membrana" esterna sopra la pupilla, è trasparente.
Io ho avuto molti Ectodini, soprattutto Cyathopharynx, con cataratta (di solito monolaterale) e non ne ho mai capito l'origine.
Nel tuo caso sembra un problema esterno di origine traumatica (come già ipotizzato da altri).
 
Potresti aggiungere se lo hai isolato in un altra vasca anche 2-3 grammi di sale per litro.....il pesce si alimenta ?:104:
Anche io sono del parere di un trauma esterno....
 
Allora, novità?


Ho recuperato un paio di foto di pesci con cataratta all'occhio dx, tanto per rilevare la differenza:

di lato

cataract1.jpg


e frontalmente

cataract2.jpg
 
Allora, novità?


Ho recuperato un paio di foto di pesci con cataratta all'occhio dx, tanto per rilevare la differenza:

di lato

Vedi l'allegato 10185


e frontalmente

Vedi l'allegato 10186


bellissime foto, bellissima cataratta!!!

anche a me, dalle foto postate dell'altro pesce, non sembra la stessa cosa.
controlla la qualità dell'acqua e un buon disinfettante dovrebbe evitare complicazioni batteriche o fungine.
a volte un bel cambio d'acqua può aiutare, se c'è qualche parametro leggermente fuori posto, alcuni soggetti manifestano sintomi vari.
 
Dopo 5 giorni nel disinfettante non ho riscontrato miglioramenti, proverò un trattamento con l'aloe, ma mi Sa che quest'occhio fa una brutta fine
 
Prova a fare un cambio d'acqua e ridosare biocondizionatore e sale,quest'ultimo ha un azione molto più lunga e non a breve termine....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto