• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

occhio opaco

marcAzzurro

Socio AIC
Due giorni fà un haplotaxodon ha iniziato a manifestare un occhio opaco, l'area opaca non si è allargata ma l'occhio si è gonfiato un pò sporgente.
Il comportamento è normale e si alimenta regolarmente.

Ritengo sia dovuto a una botta contro qualcosa, devo usare qualche antibiotico o almeno del sale per evitare infezioni?

purtroppo in foto non si nota alcuna differenza rispetto agli occhi di quelli apposto.
 
Messaggio di marcAzzurro

Due giorni fà un haplotaxodon ha iniziato a manifestare un occhio opaco, l'area opaca non si è allargata ma l'occhio si è gonfiato un pò sporgente.
Il comportamento è normale e si alimenta regolarmente.

Ritengo sia dovuto a una botta contro qualcosa, devo usare qualche antibiotico o almeno del sale per evitare infezioni?

purtroppo in foto non si nota alcuna differenza rispetto agli occhi di quelli apposto.

credo che come dici tu sia dovuto ad una botta verso qualche arredo, ho avuto anche io un caso simile nella mia vasca ed è passato da solo, in caso potresti aggiungere del sale!
 
Capita che l'occhio gonfio, e l'occhio opacizzato siano dovuti a condizioni ambientali non più ottimali.
Spesso basta un bel cambio d'acqua e l'aggiunta di carboni attivi per ristabilire le corrette condizioni, e quindi far tornare apposto il pesce.

..... So già che a molti queste soluzioni così semplicistiche fanno e faranno sorridere.....[}:)][}:)]

ma tu prova .... tanto non costa nulla.... :D

ciao
 
Spesso capita anche ai miei Tropheus dopo qualche inseguimento particolarmente accanito.....ho sempre risolto in pochi giorni curando in particolar modo la pulizia dell'acqua (leggi cambi ;)) per tener bassa la carica batterica.
 
Io NON mi preoccuperei per l'occhio opacizzato, guarigione che si regolarizza nel giro di qualche settimana, ma sinceramente un po di "Strizza" (Paura) me la mettono gli occhi gonfi, causa totalmente diversa da un eventuale ipotetico trauma..i cambi d'acqua SI, sono il primo passo verso una giusta direzione di guarigione, ma penso che ne il carbone, ne i cambi d'acqua, siano e sono sufficienti per aggirare un ostacolo ostico come quello che tu descrivi...avrai la certezza di quello che io ti dico se per caso si gonfiano entrambi gli occhi, a quel punto e difficile anche per i più bravi acquariofili risolvere il problema...(mi auguro di sbagliare).

Ciao
 
Il gonfiore è leggero, non riesco a descriverlo benissimo ma è la membrana trasparente esterna ad essere in parte opaca ed è solo questa un pò sporgente.
L'altro occhio è perfetto, spero continuerà aad esserlo.
 
concordo con "victoria lake" (;)) sul possibile collegamento tra occhio opaco, e leggermente sporgente, e condizioni non ottimali dell'acqua.
potrebbe realmente risolversi con un bel cambione...
magari controlla NO2 e NO3...

se la cosa non si risolve ma peggiora ne riparliamo...
 
il cambio è stato fatto, che comunque faccio regolarmente.
comunque sembra già migliorato leggermente, spero non sia niente di grave
 
Io sono sempre convinto che sia stata una botta perchè ho avuto anche io lo stesso problema con una Cpadicrhomis, visto con i miei occhi sbattere su una roccia inseguito dal mio Cyno Afra Rd top Likoma e subito dopo riportava occhio opaco leggermente gonfio.
Passato da solo dopo una settimana circa.
 
salvo ha scritto:

Io sono sempre convinto che sia stata una botta perchè ho avuto anche io lo stesso problema con una Cpadicrhomis, visto con i miei occhi sbattere su una roccia inseguito dal mio Cyno Afra Rd top Likoma e subito dopo riportava occhio opaco leggermente gonfio.
Passato da solo dopo una settimana circa.

Altra ragione per fare un cambio d'acqua ed filtrare il tutto con carboni attivi.

L'acquario per quanto possiamo tenerlo pulito e curato, è pursempre un ambiente chiuso, quindi un ambiente ad alto rischio di infezioni, ecc...

Chiaramente con animali sani e robusti, (se i pesci sono tenuti adeguatamente) questi rischi sono molto limitati.
Ma quando siamo difronte ad un animale ferito, stressato o comunque indebolito, l'esposizione ad infezioni è molto più alto.

Ragione per cui in caso di tagli, dovuti a collisioni con l'arredo, ferite dovute a lotte, o stress prolungato dovuto ad ragioni varie, a mio parere il cambio d'acqua è fortemente consigliato come prevenzione, esattamente come l'uso del carbone attivo.

E chiaramente un mio pensiero:)... ogniuno faccia come vuole ...:D:D
 
marcAzzurro ha scritto:

il cambio è stato fatto, che comunque faccio regolarmente.
comunque sembra già migliorato leggermente, spero non sia niente di grave

Come ti anticpavo sopra NON è nulla di grave, è stata solo una scaramuccia...quindi stai tranquillo...
Nel caso contrario avresti già notato il gonfiore nell'altro occhio...;)
Non sei contento?:)

Gioacchino.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto