• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Paratilapia

AlbertoV

Utente
Durante la recente visita parenti ho avuto la possibilità di dedicare due giorni alla ricerca dei ciclidi del Madagascar in compagnia dello zio di mia moglie, allevatore di pesci. Abbiamo trovato dei Paratilapia nella zona di Beforona
IMG_1012 (FILEminimizer).JPG
A causa penso dello stress della pesca e del trasporto hanno perso il loro tipico colore
XCOP5716.jpgKIIR8895.jpg
li abbiamo quindi messi in una vasca per tentare la riproduzione
20180325_110330 (FILEminimizer).jpg
poco prima del ritorno a casa abbiamo notato che quelli che abbiamo tenuto in una vasca in casa sono tornati ad avere il colore originale
IMG_1031.jpg
 

Allegati

  • IMG_1030.jpg
    IMG_1030.jpg
    240,3 KB · Visite: 19
Ciao Alberto,grazie per le belle foto...dove si trova la zona di Beforona?Nord est o nord ovest dell'Isola?

Gli esemplari in vasca sembrano più piccoli e con le pinne meno allungate sia anale che fine della dorsale...potrebbero essere dell small spot??

Lo zio di tua moglie è ben attrezzato con le vasche da riproduzione da quello che vedo in foto.
 
Beforona si trova ad est a circa 600 metri di altitudine. Dovrebbero essere small spot della zona est
Oltre a queste vasche ha anche 25 piccoli laghetti. "Purtroppo" ci alleva carpe ma sto cercando di convinerlo a dedicare qualche laghetto all'allevamento di ciclidi endemici

granchi non ne ho trovati
 
Grazie ora ho visto la mappa ...si dovrebbero essere loro.
Beh se ha diversi esemplari potrebbe avviare le riproduzioni le carpe a scopo ornamentale o alimentare?

Avete trovato altri pesci oltre alle Paratilapia?
Che temperatura aveva l'acqua?
 
le carpe sono a scopo ornamentale, ho visto anche delle Koi.
La temperatura dell'acqua era 22 gradi, è autunno in questo momento ma mi hanno detto che in quelle zone arriva a 15 in inverno.
Ho provato a pescare qualcosa nel canale di pangalanes che è vicino casa ma ho trovato solo Oreochromis e altri che sembrano misti tra tilapia africani e pesci madagascar
 
le carpe sono a scopo ornamentale, ho visto anche delle Koi.
La temperatura dell'acqua era 22 gradi, è autunno in questo momento ma mi hanno detto che in quelle zone arriva a 15 in inverno.
Ho provato a pescare qualcosa nel canale di pangalanes che è vicino casa ma ho trovato solo Oreochromis e altri che sembrano misti tra tilapia africani e pesci madagascar

Interessante Alberto...questa zona ha uno sbalzo termico tra giorno e notte ed anche in base alla stagione.

Molto interessante anche la questione pesca nel canale mi incuriosisce la storia di "misti tra tilapia africani e pesci madagascar"potrebbero esserci anche altre specie di ciclidi del Madagascar in quel canale....sarebbe stato bello visionare qualche foto di quei pesci.
 
Grazie per le foto Alberto,come dice Enrico mi sembrano Tilapia,Oreocromis,tra l'altro anche dei bei pesci...riesci a farci vedere magari qualche pesce nel dettaglio o foto ravvicinata per ogni esemplare che consideri diverso?

Le Paratilapia che avete p e s c a t o in vasca ora come si comportano?
 
ecco una foto dello scorso anno. secondo voi sono quindi semplici tilapia?

Si, questa è Coptodon zillii. Comunque sicuramente ci saranno anche ibridi di oreochromis o tilapia se sono venute a contatto le varie specie che incubano oralmente introdotte dal continente come Oreochromis mossambicus, aureus, niloticus, macrochir, spilurus, shiranus o le varie tilapia che non incubano oralmente come rendallii o sparrmanii. A parte tutti gli incubatori orali che non hanno nessun problema di ibridazione anche rendallii e zillii possono incrociarsi e fra l'altro costruiscono nidi molto simili.

Ciao Enrico
 
ecco una foto dello scorso anno. secondo voi sono quindi semplici tilapia?
Vedi l'allegato 35517

Belle foto se ne hai altre caricale pure...come diceva Enrico sembrano proprio Coptodon zillii il pattern cambia molto rapidamente a seconda dello "stato"del pesce.

In questo video di Philippe Burnel vedi una coppia e si vede bene anche il cambio di pattern da barrato a quadratini...questi sono nel Nilo.

 
Sono anche dei bei pesci...poi in giro trovi anche delle specie affini sp.aff.....qui sono nel Congo Kisangani un video di M.Keijman

 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto