• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Paretroplus

Miles

Moderatore
A Pisa ho scoperto che alcuni nostri soci allevano ciclici del Madagascar, vista la loro rarità sarebbe bello che ci raccontassero le loro esperienze, faccio nomi e cognomi, Luca Amadesi e Roberto Barbuti, raccontateci! Fatevi vedere delle foto!!! Non se ne può più di solo Malawi e Tanganika!!
Miles
 
A Pisa ho scoperto che alcuni nostri soci allevano ciclici del Madagascar, vista la loro rarità sarebbe bello che ci raccontassero le loro esperienze, faccio nomi e cognomi, Luca Amadesi e Roberto Barbuti, raccontateci! Fatevi vedere delle foto!!! Non se ne può più di solo Malawi e Tanganika!!
Miles

Anche Francesco Zezza a malgasci in vasca......io a mio tempo li ho avuti in particolare una esperienza di diversi anni con le P.polleni small spot prese al congresso di Faenza da Francesco..quando venne J.C.Norissat e Patrick Dhe Rham...:)
 
x le foto ci proverò ... ma non vi aspettate chissà cosa
i 5 ptychochromis oligacantus ... sono ancora molto piccoli, crescono lentamente (provenienza Reo Fabrizio a sua volta presi dal gruppo Madagascar dell'AFC)
ora sono tutti nella vasca di 2 metri con i 6 menarambo ...cresciuti + in fretta (li avevo sistemati subito nella vasca grande mentre i ptycho erano parcheggiati in una + piccola.....erano di dimensioni spermatozoiche !!!). I menaramdo sulle pinne fanno intravedere un leggerissimo "rossore" ....sfumature ....tracce.... Sono i primi malgasci che tengo ....e confesso.... non ne so molto
accetto suggerimenti

ciao
Luca
 
Grazie Luca per le foto di questi pesci poco conosciuti,da come mi dicevi a Pisa mi credevo erano molto più piccoli.....raccontaci un pò di loro comportamento,territorialità,convivenza,ecc,quello che hai fin ora appreso con loro.......:104:
 
Veramente interessanti, i paretlopus anche se grigi sono molto belli, quanti sono? Hanno già' cominciato a riprodursi? Raccontavi qualcosa.
Miles
 
Come variante del color sabbia è affascinante!

Beh tra i malgasci ci sono colori "veri", altro che ... :104: :104: :104:.

Cominciamo col menzionare le Paratilapia (che il slang "ammeregano" vengono chiamate Starry Night Cichlid, nome che - credo - dica tutto!!!), di cui ho allevato sia le "small spot" che le "large spot" (qualche foto la trovate su questo forum) dopo averle ricevute da JCN e PdR ed averle condivise con Marco I. ed il mio buon amico George R.

Tra i Paretroplus vanno citati ALMENO i P. damii (anche con questi ho avuto una esperienza di allevamento durata alcuni anni).

Purtroppo con entrambe (più i P. dabambe) nessuna soddisfazione di vederli riprodure, solo una deposizione abortita delle P. Polleni (cfr. thread: ma queste sono uova?).

Tra i bellissimi malgasci(!!!) come - infine - non citare (e non desiderarle ... a trovarle) ALMENO le Lamena Nourissati e le Lamena "blue lips".

:73::72::71::70::68::69: Francesco :73::72::71::70::68::69:
 
... Non se ne può più di solo Malawi e Tanganika!!
Miles

SI, certo ... a parole! Poi, nella realtà, se cerchi di proporre (Borsa AIC, mercatini vari, negozianti) qualcosa che non sia Malawi/Tanganica - e manco tutto!!! - Ti guardano come uno che ha bestemmiato in chiesa ... e non parliamo - in caso - di "non ciclidi"!!!

Personalmente ho spaziato da Malawi a Tanganica passando per Madagascar, Centro e Sud America (NO Discus). Bene essendomi trovato ad avere qualche risultato riproduttivo ho penato (grazioso eufemismo) a piazzare i nuovi nati, a trovare un qualche forma di anche minimo interesse verso i generi/specie che non siano i soliti cinque/sei.

Insomma io NON faccio business (preferisco "studiare" ...) a alla fine dei piccoli qualcosa devo pur fare ... alla fine ho smesso - o quasi - di riprodurre.

Chi invece - forse con meno passione ma più lungimiranza - ha optato SOLO E SEMPRE per le stesse (e poche) specie non ha mai avuto difficoltà a "svuotare" le vasche.

Insomma ... NON SI VIVE DI SOLO MALAWI & TANGANICA!!! Si, vero, giusto, bello ... però io (ciclidificlo medio italico) mi (ri)prendo - e lo dico con quasi venti anni di AIC in curriculum - le Aulonocara/Tropheus/Frontosa ... E AMEN!!!

:n034: :n034: :n034:

Francesco
 
Hai ragione Francesco, la mia era una battuta, anche io ho allevato altro, ma adesso ho solo Malawi e Tanganika, la spiegazione è semplice: acqua di rubinetto e tanti pesci in vasca, in una vasca da 250 litri allevi una decina di pesci del Malawi o Tanganika oppure una sola coppia americana!!! per la riproduzione fanno tutto da soli, devi solo cercare di ripescare la femmina con gli avanotti in bocca.

Miles
 
... la spiegazione è semplice: acqua di rubinetto e tanti pesci in vasca, in una vasca da 250 litri allevi una decina di pesci ...

La spiegazione è (oltre che semplice, oggettivamente) semplicistica: di pesci (ciclidi o meno) che prosperano in acqua di rubinetto (intendendo come tale l'acqua ... "dura") ce ne sono a bizzeffe, eppure ... Vogliamo parlare di ciclidi del Vittoria (solo per fare un esempio)?

Persino gli L333 (ed ho detto tutto!) riproducono nell'acqua del rubinetto di Roma (dopo aver fatto attenzione a non "ferirsi" con le schegge di calcio!!! :81: :81: :81: :81: :81:). Ma nonostante questo ...

Eppoi 'sta storia dei 250 litri, suvvia ... mi domando di chi siano i mostri da "millanta mila" litri di cui, periodicamente, si discute/appaiono le foto su questo Forum (e che fanno apparire il mio 750 litri come la "tinozza dei bimbi") ...

Chiudo con una domanda - poi, in caso, ne parliamo in pvt - ma Tu allevi Auchenoglanis occidentalis (per fare ancora un ennesimo esempio di specie che, praticamente, nessuno ... "fila")? :104: :104: :104:.

:68::69::71::70::72::73: FRANCESCO :68::69::71::70::72::73:
 
Ciao Francesco, e' vero ad "esempio il Vittoria", in commercio si trovano poche specie/varietà in confronto a Malawi e Tanganika, quindi se uno deve scegliere ha molte piu' possibilità con questi ultimi e poi guai a mischiarli, si rovina il biotopo! Diciamolo alcune specie del vittoria possono convire benissimo con specie del Malawi! E non c'e' nulla di male a mescolarli.
Forse il purismo puo' essere un limite.
Il mio Auchenoglanis e' finito nella vasca Malawi perché e' più grossa.
Il tuo L 333 non l'ho più visto, spero stia bene.
Ciao
Miles
 
Veramente interessanti, i paretlopus anche se grigi sono molto belli, quanti sono? Hanno già' cominciato a riprodursi? Raccontavi qualcosa.
Miles

6 paretroplus ...sono ancora piccoli x certe cose !!!! le foto non gli fanno giustizia ...sono molto molto + grigi !!!!! dovrebbero "buttare" del rosso sulle pinne ....boh....x ora sfumature, forse improbabili illusioni.

comportamento particolare il "grufolare" nella sabbia, fanno tante piccole buche perfettamente circolari, affondano il muso nella sabbia e si agitano lateralmente probabil "soffiano" anche acqua x sollevare + sedimenti poss.

stiamo a vedere

ps
ne ho visti pesci grigi in altre vasche che voi umani ..... x chi vuol intendere

ciao
Luca
 
a me piacciono :D
sia per la loro "rarità", sia per l' intento di preservare una specie in pericolo in natura... poi io al non-colore ci sono abituato :81:
spero che ci aggiornerete con le evoluzioni sul loro allevamento...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto