• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pesci che si grattano

M

macl

Ospite
Ciao a tutti sono marco,sono spratico in materia forse ho scelto un hobby non adatto cmq.....poco più di un mese fa ho aquistato un acquario e penzo di aver sterminato già una 30 di pesci almeno(acqua dolce).....diciamo in qusto perido ne ho viste di tutti i colori, inizialmente hanno avuto i funghi superata l'epidemia hanno avuto l'influenza risolta anche questa e dopo aver sostituito l'acqua c'è una novita cioè non fanno altro che grattarsi nussuno escluso persino i pesci appena inseriti, non presentano macchie di nussun genere vivono tranquillamente diciamo che ormai non muoiono più in continuazione....la cosa persiste da almeno tre settimane....che devo fare??????per favore rispondetemi al più presto ho almeno una 20 di pesci e ci terrei a vederli vivi al mio risvegli!!!
in attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti.....

Marco Scuto
 
hai già la risposta. hai sbagliato hobby. non sono mica soldatini di piombo, che se ne perdi uno ne compri un altro e amen.

Dedicati al modellismo statico.
 
mah... diciamo che perlomeno sei partito molto male....
..dalle malattie che hai elencato si direbbe che non hai minimamente "avviato la vasca", "non fai cambi d'acqua" o nei fai troppo pochi, e quindi hai sbagliato il 100 % delle cose da fare...
adesso sta a te decidere se voler continuare o meno...
il fatto che scrivi qui mi fa capire che vuoi continuare, però devi accettare che ti risponderà (se ti risponderanno)non sarà "docile"...
detto questo secondo la mia modesta esperienza ti conviene come prima cosa......smantellare tutto e ripartire da zero....
riporta i pesci indietro (magari ti fai fare un bonus per i prossimi acquisti)....fai un trattamento medicinale "pesante" che però io non so consigliarti quale, dopo aver fatto tutte le procedure del trattamento medicinale, fai girare la vasca per almeno 2 mesi vuota aggiungendo i batteri e misurando i valori di nitriti, nitrati.
POsta i valori misurati e attendi i consigli degli altri..nel frattempo studia sui libri e consulta i forum...decidi che pesci fare...studiati il biotopo relatico ai pesci scelti (un solo biotopo)....verifica se sei in grado di riprodurre il biotopo (arredamento vasca, valori acqua, alimentazione, dimensione vasca, cambi d'acqua, etc, etc,) e poi quando hai preso una decisione fai qualche ipotesi di allestimento sul forum e aspetta i pareri....nel frattempo la vasca che hai adesso si sarà probabilmente sistemata e potrai ripartire......forse....
 
Citazione:Messaggio inserito da eldorado

hai già la risposta. hai sbagliato hobby. non sono mica soldatini di piombo, che se ne perdi uno ne compri un altro e amen.

Dedicati al modellismo statico.

Marco Scuto
 
Citazione:Messaggio inserito da eldorado

hai già la risposta. hai sbagliato hobby. non sono mica soldatini di piombo, che se ne perdi uno ne compri un altro e amen.

Dedicati al modellismo statico.
Grazie per la tua "simpatica" risposta. Se ti sei dedicato alla mia richiesta di aiuto solo per rispondermi così potevi pure evitare! Non pensavo che il mondo di chi ha un acquario potesse essere una specie di club privato ostile. Mi complimento con te per il tuo acquario che sarà sicuramente splendido e senza alcun problema, ma credo che neanche per te all'inizio sia stato facile, a meno che tu non sia stato un pesce nella tua vita passata.
 
Citazione:Messaggio inserito da iapo

mah... diciamo che perlomeno sei partito molto male....
..dalle malattie che hai elencato si direbbe che non hai minimamente "avviato la vasca", "non fai cambi d'acqua" o nei fai troppo pochi, e quindi hai sbagliato il 100 % delle cose da fare...
adesso sta a te decidere se voler continuare o meno...
il fatto che scrivi qui mi fa capire che vuoi continuare, però devi accettare che ti risponderà (se ti risponderanno)non sarà "docile"...
detto questo secondo la mia modesta esperienza ti conviene come prima cosa......smantellare tutto e ripartire da zero....
riporta i pesci indietro (magari ti fai fare un bonus per i prossimi acquisti)....fai un trattamento medicinale "pesante" che però io non so consigliarti quale, dopo aver fatto tutte le procedure del trattamento medicinale, fai girare la vasca per almeno 2 mesi vuota aggiungendo i batteri e misurando i valori di nitriti, nitrati.
POsta i valori misurati e attendi i consigli degli altri..nel frattempo studia sui libri e consulta i forum...decidi che pesci fare...studiati il biotopo relatico ai pesci scelti (un solo biotopo)....verifica se sei in grado di riprodurre il biotopo (arredamento vasca, valori acqua, alimentazione, dimensione vasca, cambi d'acqua, etc, etc,) e poi quando hai preso una decisione fai qualche ipotesi di allestimento sul forum e aspetta i pareri....nel frattempo la vasca che hai adesso si sarà probabilmente sistemata e potrai ripartire......forse....
grazie per il tuo sincero consiglio ...spero di poter contare di nuovo sui tuoi consigli in futuro....ciao e a presto...
Marco
 
hai ragione, la mia è una risposta inutile. ma non credo di dovermi sforzare molto se chi mi sta "davanti" si sveglia al 30esimo pesce.

il mio acquario? poco più di un bicchiere, con 5 pesci. Esperienza? poca, pochissima. eppure prima di far partire la mia vasca avevo già scoperto che bisognava far avviare il filtro prima di inserire i pesci.

Svuota la vasca, rendi i pesci che hai (a proposito, qui si parla principalmente di ciclidi, tu cos'hai?), avvia il filtro con un buon attivatore batterico. ci rivediamo tra un mese. non prima.

Forse mi mostro arrogante, però ti rigiro la cosa in questa maniera:

avresti mai preso un cane, magari un cucciolo di alano, senza sapere cosa mangia, senza sapere quanto crescerà, senza sapere quali sono le vaccinazioni fondamentali?
No, vero? e allora perchè lo stesso discorso non vale con un pesce, magari con un pesce che vive dieci anni e che cresce fino a 30 cm? non terresti mai un alano in un monolocale, no? e allora perchè farlo con un pesce?

Poi, se c'è bisogno di aiuto io, e sicuramente tutti gli altri qui, decisamente più esperti di me, sapranno come aiutarti.

Adesso non c'è bisogno di aiuto. c'è bisogno che tu poggi il sedere sulla sedia e che ti metta a leggere un pò.

Cerca il ciclo dell'azoto, cerca la chimica dell'acqua, e cerca informazioni sui pesci che hai nel tuo acquario. più di così, per ora, non si può fare.


Saluti da un altro isolano. :)
 
Citazione:
Grazie per la tua "simpatica" risposta. Se ti sei dedicato alla mia richiesta di aiuto solo per rispondermi così potevi pure evitare! Non pensavo che il mondo di chi ha un acquario potesse essere una specie di club privato ostile. Mi complimento con te per il tuo acquario che sarà sicuramente splendido e senza alcun problema, ma credo che neanche per te all'inizio sia stato facile, a meno che tu non sia stato un pesce nella tua vita passata.

Scusa, ma se vuoi che qualcuno dedichi attenzione e tempo alle tuo domande bisogna che ti sforzi di farle in maniera un po' meno generica, fornendo le specifiche della vasca (dimensioni, valori chimico-fisici ...), di come l'hai allestita, come l'hai avviata, dei pesci (che specie?), ecc...

Prima di pensare che gli altri fanno parte di un circolo chiuso e non ti vogliono svelare i loro segreti, chiediti se le tue domande hanno senso o si può rispondere ad esse in tempi ragionevoli e con un minimo di cognizione di causa.

Io francamente non saprei proprio cosa dirti, riferire che un pesce si gratta è come dire che una persona ammalata ha la febbre ... un po' pochino per fare una diagnosi!

Comunque il consiglio più giusto te lo ha dato eldorado, l'acquariofilia è un hobby bellissimo, ma (come tutti gli altri) non può prescindere da un minimo di basi teoriche. Non credo che queste si possano apprendere sui forum, ma su libri o riviste specializzati.
Sui forum potrai chiariti dubbi di dettaglio ma non imparare le cose fondamentali (secondo me!)

Spero che tu non ti scoraggi e abbia la voglia di riprovarci, ma sempre tenendo presente che hai a che fare con degli animali che meritano rispetto (che può significare anche qualche sforzo sui libri!).

Paolo
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto