• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

pesci grassi

jaloreef

Socio AIC
Relarivamente alla mia esperienza che riguarda solo i Malawi haps e pochi mbuna ho notato che ci sono delle specie che tendono ad ingrassare piu di altre a parita quantitativa e qualitativa di alimentazione.
Per esempi nella mia vasca principale ho diverse specie di haps alcuni esemplari delle quali necessitano di mangime proteico perche devono crescere ed un trio di labidochromis caeruleus, adulti ma anch'essi in giovani.
Mi trovo un po in difficoltà perche la necessita di alimentare i giovani haps si scontra un col fatto che i caeruleus tendono ad ingrassare molto piu degli altri.
UN'alimentazione differenziata è ovviamente impossibile dato anche che i caeruleus sono voraci mangiatori,
Che potrei fare? confesso che non mi piace vedere i pesci tonnizzare ma se continuo cosi o sottoalimento gli uni o sovralimento gli altri.

Ci sono altre specie, secondo la vostra esperienza, che tendono ad ingrassare facilmente?
POsto un paio di foto non so quanto indicative dei gialloni unpo in carne...

fat1.jpgfat2.jpg
 
Io userei magari più proteine vegetali che animali anche negli Haps...in percentuale aumenti la spirulina e diminuisci il proteico...

Nei mangimi vegetali,spirulina ecc.. sono contenuti negli ingredienti anche alimenti proteici che bastano ed avanzano anche per gli Haps...io di cibo proteico uso NLS che ha in totale il 35%di proteine...poi vegetale e spirulina di diverse marche...:104:

Poi se hai altre foto anche di profilo si può vedere meglio ma da queste non sarei tragico anche se errori alimentari a volte sono senza ritorno...:104:
 
Marco anch'io sto cercando di aumentare la % di spirulina su quell di proteico vero e proprio anche se i pesci mangiano la prima solo dopo che hanno consumato tutto il proteico...
per le foto è difficile farle ai caeruleus che si muovono continuamente e la mia macchinetta fa qualcosa di buono solo a pesce fermo, comunque non è niente di drammatico eh, solo che ho notato questa differenza.
 
Io ti consiglio di dosare il cibo non mischiando diversi alimenti...dai solo spirulina e non mischiare il proteico,i pesci in acquario sono abitudinari ed attratti da colori ed odori sanno scegliere quello che gli piace ma non è detto che sia alla lunga il migliore,quindi un buon modo per differenziare l'alimentazione è dare il cibo non mischiato...esempio:mattina spirulina in scaglie sera granulato spirulina,il giorno dopo spirulina in scaglie e sera proteico il tutto con moderazione...:104:
 
Nell'ambiente naturale è la natura a decidere e dosare il cibo,in acquario questo compito spetta a noi e quindi dobbiamo evitare di far scegliere ai pesci meglio far variare il cibo senza mischiarlo....:104:
 
Relarivamente alla mia esperienza che riguarda solo i Malawi haps e pochi mbuna ho notato che ci sono delle specie che tendono ad ingrassare piu di altre a parita quantitativa e qualitativa di alimentazione.

I labido in natura sono pesci molto piccoli. La disponibilita' di cibo al lago e' molto minore rispetto ai nostri acquari, dove bene o male il pasto e' garantito ogni giorno, in particolare nell'habitat dei gialloni. In acquario alcuni mbuna possono raddoppiare di taglia e diventare veramente grossi. Altri ciclidi che esplodono in acquario sono i centro-nord americani. In particolare i paraneetroplus dai 30 cm. max in natura arrivano dopo qualche anno senza problemi a 54/55 cm. con un'altezza impressionante. Anche popolazioni molto agevolate dal cibo o sovralimentate in natura non raggiungeranno mai quella taglia.

Ciao Enrico
 
il vero problema, credo, negli acquari, è la contemporanea presenza di esemplari piccoli, giovani e adulti.
La tentazione di accelerare la crescita deipiu giovani, per ovvi motivi, puo creare problemi di sovralimentazione per gli altri.Credo che questo sia il motivo per cui spesso in vasca ci sono esemplarei piu grandi del normale e/o grassi.
D'altra parte avere vasche differenziate per taglia è un lusso che pochi possono permettersi credo, in genere chi ha piu vasche le differenzia per specie, habitat o addirittuta biotopo.
Comunque per ora sono sempre riuscito in un modo o nell'altro ad evitare crescite abnormi ma certamente abbandonerò la somministrazione contemporanea di mangime misto.
 
il vero problema, credo, negli acquari, è la contemporanea presenza di esemplari piccoli, giovani e adulti.
La tentazione di accelerare la crescita deipiu giovani, per ovvi motivi, puo creare problemi di sovralimentazione per gli altri.Credo che questo sia il motivo per cui spesso in vasca ci sono esemplarei piu grandi del normale e/o grassi.

Con i malawi non esiste questo problema. Grandi e piccoli possono essere nutriti nello stesso modo e moderatamente. I piccoli crescono lo stesso. Chiaramente non alla velocita' supersonica delgi allevatori che devono venderli in 3 mesi. Diverso invece per tanganica o americani, i cui piccoli hanno bisogno di cibo particolarmente sostanzioso altrimenti non crescono o muoiono.

Ciao Enrico
 
misidori dove lo compri il mangime nls mi puoi mandare un mp con i link di qualche sito grazie

Qui e dove io compro NLS, Dainiki( ad oggi ci sono problemi di disponibilità) entrambe ottimi e fioccato .

Ha dei mangimi OTTIMI in particolare è ottima la spirulina in fiocchi.
.
Il titolatre dll'azienda Tim Addis , è una persona molto disponibile.

Suggerisco prima di ordinare, mandare una mail a TIM dicendo cosa si vorrebbe e chiedendo quale è il costo complessivo con la spedizione .In particolare per i fiocchi puo spedire sfuso a peso e si risparmiano un po di soldi.
Le spese di spedizione sono altine , ma di meglio per me come disponibilità e qualità uin giro non si trova.
http://www.ta-aquaculture.co.uk/
 
Mi inserisco nella discussione perchè proprio ieri al telefono con Nicolò gli chiedevo suggerimenti visto la mole di un mio Greenwoodochromis. è quello nella foto del calendario questo mese (anche se la foto è venuta stampata male).
Ho notato che si sta sformando, tanto che pensavo quasi stesse blottando...
Mangia prima e più velocemente di tutti, prende in bocca una quantità esagerata di pellet che poi deve sputare e rimangiare. Inoltre scaccia tutti gli altri pesci dai pellet che cadono sul fondo (tranne i grossi maschi di Cypho) e difatti gli altri Greenwood sono belli magri...
Se riesco stasera metto una foto.
Come si può fare in questi casi?
 
ma non è che questi mangimi NLS (pur di ottima qualità) siano delle bombe caloriche adatte piu che altro agli allevatori di professione?
 
Come su tutto bisogna vedere con che "mano" si alimenta anche un ottimo mangime se si abusa o si è pietosi si rischia di avere dei problemi..... :104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto