• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

piccoli socolofi in pericolo

P

pivio

Ospite
salve gente sono nuovo del forum bazzico da un po' per il sito in cerca di info ma solo oggi mi decido ad intervenire. sono stato spronato dal fatto che un gruppo di 5 j di ps.Socolofi è in pericolo. li ho comprati da poco sembravano ambientati bene ma da qualche giorno si stanno ammalando. rimangono con le pinne abbassate e spesso hanno degli spasmi. cosa può essere? conviene isolarli?
 
Ciao

Dimensioni vasca ?
Inquilini ?
Valori dell'acqua No2/No3 in primis ?
Tempo di maturazione della vasca

Sono tutti dati fondamentali anche solo per provare a capire cosa possa essere

Per spasmi intendi tremori ?
Mangiano ?
 
è una vasca da 200 litri, allestita da circa un anno, sarebbe la vasca in cui tengo gli avannotti in accrescimeno:5 Ps. lombardoi, 5 N caudopunctatus, 8 M. auratus, 5 L caeruleus e una coppia (che non centra nulla) di nigrofasciatum.
i valori di nitriti e nitrati non li conosco ma tengo l'H20 pulita con frequenti cambi parziali uno dei quali eseguito ieri alla vista dei primi sintomi di malessere.
I socolofi si nutrono ma stanziano a mezz'acqua e danno dei colpi di pinne quasi arretrando. Ieri ho anche alzato la T a 28 e sembrano reagire bene. spero continuino a migliorare...
 
Beh, anche se di 200L di accrescimento
hai molti pesci "spaiati" fra di loro ed anche se piccoli
comunque le gerarchie si stabiliscono e i caratteri dominanti vengono fuori


Pensa che io in 200L tengo 5 piccoli bucosrochromis in accrescimento
fino a qualche tempo prima con 5 yellow collar e nonstante tutto
già si menano (5 cm.)
 
Ciao, direi che non è nulla di grave....., se i pesci mangiano non è il caso di preoccuparsi troppo, sicuramente sei un acquariofilo attento e l'identificazione e cura tempestiva anche di piccole malattie salva i pesci nel 90 % dei casi. Hai fatto molto bene a portare la temperatura a 28°C, sia a livello preventivo e sia a livello curativo nell' eventualità di attacco di parassiti, eventualmente una leggera aggiunta di sale da cucina 1g/5lt potrebbe essere una soluzione se i pesci continuano a nuotare con le pinne chiuse.
Tienici informati[:264]
 
I socolofi stanno sempre meglio. In ogni caso ho notato che manifestavano i comportamenti sospetti soprattutto dopo i pasti, penso quindi ad un disturbo alle branchie. Vorrei precisare che io somministro pastone fatto da me 50% gamberi precotti 50% piselli + spirulina e colla di pesce ma è la prima volta che lo faccio e non so se è come dovrebbe essere, avreste qualche accorgimento da suggerirmi per migliorarlo? in particolare vorrei renderlo più compatto. grazie:)
 
ciao il comportamento anomalo si sta ripresentamdo e stavolta lo manifestano altri pesci nella vasca. essi stanziano a pinne chiuse e sembrano avere delle convulsioni. ho dinuovo alzato la temp e aggiunto la quantità indicata di sale. dovrò successivamente fare un cambio d'acqua a problema risolto?? grazie dell'attenzione
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto