• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pinne sfrangiate

Miles

Moderatore
Il mio Ctenolucius, che ho da tanti anni, un paio di giorni fa l'ho trovato dentro il filtro vano pompa! l'ho tirato fuori piuttosto malconcio, ieri ho visto che la coda era molto sfrangiata e soprattutto sembra attaccata da funghi o batteri.
Ieri ho aggiunto circa 200 g di sale in una vasca di circa 200 l netti.
Cosa posso fare?

Miles
 
Secondo me non ci puoi fare nulla.Tempo addietro capitò anche a me con un astronotus Ocellatus,la sera tutto ok,la mattina quando mi andai ad affacciare non vidi un esemplari e lo vidi nella cassettina interna di un filtro interno senza doperchio,ora immagina un pesce da 25 cm in un vano filtro di appena 20 cm di lunghezza e appena 10 di larghezza.QUando lo misi in acqua aveva tantissime escoriazioni sul corpo le pinne sfrangiate e l'occhio destro ricoperto da una patina biancastra.NOn penso che il bianco descritto da te sia dovuto a funghi od altro,ma solo escoriazioni
 
Ps: il sale hai fatto bene ad aggiungerlo,funge da disinfettante naturale,ora non so dirti le proporzioni....sentiamo gli altri
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto