• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Popolazione vittoria

mikide69

Utente
Buonasera a tutti mi chiamo Michele e sono da poco entrato in questo mondo dei ciclidi vi presento la mia vasca in maturazione image.jpgimage.jpg
 
Buongiorno le misure 101x41x50cm lo sfondo è un 3d della ditta blue ciclhid specializzata in sfondi per ciclidi sono pietre vere poggiate su uno sfondo di polistirene e ho completato con sabbia lavica fine nera perlata.
Per la popolazione mi sono rivolto al negozio le onde e il sig. gianni mi avrebbe consigliato due specie:
2m/3f Astatotilapia Latifasciata e 2m/3f Pundamilia Nyererei Ruti Island, cosa ne pensate?
Grazie
 
Ciao
Io ti consiglio un monospecie .
Quindi 2M e 5F di Latifasciata
per i pundamilia la vasca è troppo piccola.

Aggiungi comunque qualche pietra e se scegli i Latifasciata abbonda con le piante , le anubias vanno benissimo
 
Grazie per il suo consiglio eppure il sig. gianni mi ha detto che nel numero deciso non hanno problemi di convivenza.
Per quanto riguarda le rocce penso che lo sfondo che presenta numerosi anfratti e tane ha uno spessore che varia dai 18 cm
ai 12 cm di profondità penso che siano sufficienti o devo aggiungere qualche roccia sul davanti.
grazie
 
Ciao
Io ti consiglio un monospecie .
Quindi 2M e 5F di Latifasciata
per i pundamilia la vasca è troppo piccola.

Aggiungi comunque qualche pietra e se scegli i Latifasciata abbonda con le piante , le anubias vanno benissimo

Con la mia scarsa esperienza sul Vittoria ti invito a seguire questo consiglio (monospecifico). La tua vasca è al limite minimo anche per un Malawi, lo sfondo bellissimo e molto profondo ti toglie molti litri d'acqua riducendo lo spazio vivibile per i pesci.Considera 40 cm di profondità meno i 12 - 18 dello sfondo ti rimane solo un corridoio frontale
I sassi che ti consigliamo di introdurre servono a creare barriere visive tra i pesci. :image00999:
 
Buonasera a tutti volevo un consiglio, vorrei sostituire un neon bianco in dotazione al mio acquario con un neon di luce blu attinico. Quale andrebbe sostituto quello anteriore o posteriore ? Sempre se va bene.
Grazie
 
La necessità di un neon attinico ???
Io non la vedo... considera che in natura i pesci del lago Vittoria vivono in acqua dove la torbidità è alquanto alta per conseguenza la penetrazione di luce non è alta rispetto ad acque limpide.
Io evitere... delle lampade a 10.000°K per me sono più che sufficienti.
 
Buonasera a tutti volevo un consiglio, vorrei sostituire un neon bianco in dotazione al mio acquario con un neon di luce blu attinico. Quale andrebbe sostituto quello anteriore o posteriore ? Sempre se va bene.
Grazie

ammesso che piaccia, meglio sul fondo per un discorso di maggior senso di profondità. Secondo me ne blu ne attinico (che di fatto è viola) sono adatti ad una vasca di ciclidi meglio una luce bianca dai 6800 a max 8-10000 k, i colori li tirano fuori loro a sufficienza!:D
 
Grazie credo anch'io che sia giusto così . Ho due neon da 45 watt Juwel è oscurato nei lati della vasca mettendo della carta stagnola sui lati dei neon creando delle zone d'ombra molto suggestive.
 
image.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpg
Buongiorno a tutti vi presento i miei vittoriani un gruppetto di latifasciata con un gruppetto di pundamilia, lo so che in un 100 cm mettere i pundamilia è un forte rischio, ma dopo un colloquio e invio delle foto della vasca al il Sig. Gianni del negozio le onde ho voluto tentare questo abbinamento, sono 10 giorni che sono in vasca e dopo qualche scontro all'inizio ora va tutto per il meglio hanno iniziato a cambiare colori e sono tutti tranquilli.
Comunque sono preparato in caso di scontri con un'altra vasca pronto a spostare una specie.
Vi ringrazio tutti per i vs consigli senza questo sito non avrei mai tentato di avvicinarmi ai ciclidi.
Grazie
 
Vedi l'allegato 26262Vedi l'allegato 26261Vedi l'allegato 26260Vedi l'allegato 26259Vedi l'allegato 26263
Buongiorno a tutti vi presento i miei vittoriani un gruppetto di latifasciata con un gruppetto di pundamilia, lo so che in un 100 cm mettere i pundamilia è un forte rischio, ma dopo un colloquio e invio delle foto della vasca al il Sig. Gianni del negozio le onde ho voluto tentare questo abbinamento, sono 10 giorni che sono in vasca e dopo qualche scontro all'inizio ora va tutto per il meglio hanno iniziato a cambiare colori e sono tutti tranquilli.
Comunque sono preparato in caso di scontri con un'altra vasca pronto a spostare una specie.
Vi ringrazio tutti per i vs consigli senza questo sito non avrei mai tentato di avvicinarmi ai ciclidi.
Grazie

Se i pesci sono giovani non ci saranno problemi ma appena cresceranno e saranno sessualmente maturi vedrai le prime lotte per i territori.:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto