• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

poposta di un post sui medicinali?

denisreplay

Moderatore
che ne pensate?:
si potrebbe fare un articolo riassuntivo sui medicinali + usati ,dosi,tempo di cura e magari inserire i sintomi dei pesci con qualche foto dei pesci malati? che ne pensate? magari fatto da gianpiero verebbe una cosa ben fatta(sperando che accetti)
sarebbe molto comodo e di facile consutazione per tutti ... non trovate?
 
Sarebbe interessante ma è una tematica molto delicata.

Per non "sparare" cure e dosi azzardate sarebbe il caso di prendere spunto da un libro, ad esempio "The New Illustrated Guide to Fish diseases ".

La cosa peggiore sarebbe fornire delle ricette senza avere serie basi e svariate esperienze positive alle spalle.
Su internet ci sono molte tabelle sintomi-->malattia-->cura ma secondo me non è che siano così utili.
Ad esempio http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_discus/specialedf/malattie.asp
http://animal-world.com/encyclo/fresh/information/Diseases.htm#Parasitic Diseases
 
Penso che un medico veterinario non possa proprio fare una cosa del genere. Proprio in una chiaccherata con Gianpiero mi ha spiegato che per questioni deontologia professionale non si possono fornire presunte cure (con dosi e quant'altro) senza avere la possibilità di analizzare il caso.
Altrimenti si potrebbero indurre pericolosi fenomeni di medicazione "artigianale".
Gianpiero mi correggerà se sbaglio
 
ciao a tutti!
ciao Enea!

non sbagli.
l'attività medica prevede un percorso che va dall'anamnesi (raccolta della "storia") ad una diagnosi con relativa prognosi e terapia.

fornire una cura senza seguire questo percorso è, non solo deontologicamente poco lecito, ma poco serio e potenzialmente pericoloso.

purtroppo in campo acquariofilo ci si basa sull'esperienza e sui consigli altrui ma da quel momento in poi si passa all'uso di sostanze terapeutiche che possono essere anche molto pericolose (l'attività cancerogena della formaldeide, per esempio)

essere un medico veterinario comporta (o almeno dovrebbe comportare) una visione d'insieme sulla malattia, sulla sua cura, sull'ecologia del soggetto colpito, sui potenziali effetti collaterali della cura e sui potenziali rischi da essa derivanti.
ovvio che non tutti i colleghi veterinari hanno una conoscenza in campo ittico...

vi immaginate come mi sentirei (e che responsabilità avrei) se, dopo aver proposto una qualche cura, l'acquariofilo ne traesse un danno solo perchè non avrei seguito personalmente il caso o, altrettanto grave, per un errore di diagnosi perchè il tutto sarebbe magari basato su uno scambio di mail?
e questo è un ragionamento che farei anche se l'acquariofilo fosse un medico (umano), quanto meno non darei per scontata la situazione.

è ovvio che come non vi cimentate nella cura del vostro cane malato senza cercare un veterinario, altrettanto si dovrebbe fare per i pesci d'acquario e mi rendo conto che in Italia non so se troverei una decina di colleghi in grado di farlo seriamente.
per non parlare del fatto che non abbiamo la cultura (come acquariofili) per farlo.

ma qui entriamo in un campo di discussione troppo vasto che vorrei evitare di aprire...

però... ci penso e cerco una mediazione o, in contemporanea, se avete idee...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto