• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

pre filtro per filtri esterni

é molto meglio così, perché durante la manutenzione in fase di riempimento acqua del pre filtro dopo che sono state rialloggiate lane e spugne é più facile eliminare l'aria facendo entrare acqua fino all'orlo del bicchiere trasparente mediante il rubinetto on/off per poi chiudere il coperchio ed aprire definitivamente l'acqua..se invece si invertono i tubi ossia entrando con la mandata nel coperchio questa operazione si complica
Ma anche la filtrazione migliora perchè in basso si forma una camera di decantazione dei sedimenti

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
io ho dotato tutti i miei filtri di prefiltri della Sun Sun sono molto economici ma fanno un gran bel lavoro,li apro più o meno una volta al mese o comunque quando il flusso cala notevolmente, sciacquo le spugne cambio la perlon e riavvio,i filtri non li apro da oltre un anno
 
io ho dotato tutti i miei filtri di prefiltri della Sun Sun sono molto economici ma fanno un gran bel lavoro,li apro più o meno una volta al mese o comunque quando il flusso cala notevolmente, sciacquo le spugne cambio la perlon e riavvio,i filtri non li apro da oltre un anno
Avevo visto i sun sun, ma siccome la differenza di costo non era eccessiva e mi arrivavano prima i wave ho preso questi ultimi

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Ho preso pure io 2 prefiltri del Monarka usati ma in buono stato (ovvero ho preso proprio tutto il filtro monarka 1000 completo dei due prefiltri ad un buon prezzo) e li inserirò nel mio Pratiko 400 ma con due incroci a T da poterli pulire individualmente senza dover staccare il filtro principale, se funziona posterò le foto di tutti i collegamenti se interessa.
 
Ho preso pure io 2 prefiltri del Monarka usati ma in buono stato (ovvero ho preso proprio tutto il filtro monarka 1000 completo dei due prefiltri ad un buon prezzo) e li inserirò nel mio Pratiko 400 ma con due incroci a T da poterli pulire individualmente senza dover staccare il filtro principale, se funziona posterò le foto di tutti i collegamenti se interessa.
Perchè non usi direttamente il monarka?
Il pratiko lo uso su uno dei miei acquari e non mi piace molto

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Perchè non usi direttamente il monarka?
Il pratiko lo uso su uno dei miei acquari e non mi piace molto
mmmm... a questo non ci avevo pensato, quando ho preso il Monarka avevo pensato solamente hai due prefiltri, il Pratiko è nuovo e spero non mi dia problemi (e ci mancherebbe, sta girando da solo 2 giorni), e per 200 litri reali pensavo fosse più che sufficente, il monarka secondo voi lo dovrei far girare in abbinamento o proprio al posto del Pratiko? E' davvero migliore come filtro o cosa? ....
 
mmmm... a questo non ci avevo pensato, quando ho preso il Monarka avevo pensato solamente hai due prefiltri, il Pratiko è nuovo e spero non mi dia problemi (e ci mancherebbe, sta girando da solo 2 giorni), e per 200 litri reali pensavo fosse più che sufficente, il monarka secondo voi lo dovrei far girare in abbinamento o proprio al posto del Pratiko? E' davvero migliore come filtro o cosa? ....
È già predisposto per pulire i filtri uno alla volta senza spegnerlo

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Vado ad aprire il Monarka 1000 e vedo in che condizioni è... ieri mi è arrivato ma avevo solamente sballato i due prefiltri ed erano in buone condizioni, il venditore mi aveva detto che anche se usato era tenuto bene e funzionante... ma ora che ci penso penso che manchi tutto il corredo della tuberia (sia di entrata che ritorno) vado a controllare.
 
Allora: il filtro non mi sembra messo male, ma come scrivevo sopra è privo di tutta la tuberia, ha solo bisogno di una bel lavaggio per ritornare efficiente, intanto proseguo con il Pratiko e il progetto iniziale e inizio a cercare tutto il corredo per rendere efficiente anche il Monarka 1000.
 
Vado ad aprire il Monarka 1000 e vedo in che condizioni è... ieri mi è arrivato ma avevo solamente sballato i due prefiltri ed erano in buone condizioni, il venditore mi aveva detto che anche se usato era tenuto bene e funzionante... ma ora che ci penso penso che manchi tutto il corredo della tuberia (sia di entrata che ritorno) vado a controllare.
Semmai vedi la tenuta degli oring. Di solito chi da via i filtri lo fa perche perdono. Bastano pochi euro di ricambi e tornano a funzionare perfettamente.
Io metto il silicone spray sulle guarnizione ogni volta che li apro

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
mmmm... a questo non ci avevo pensato, quando ho preso il Monarka avevo pensato solamente hai due prefiltri, il Pratiko è nuovo e spero non mi dia problemi (e ci mancherebbe, sta girando da solo 2 giorni), e per 200 litri reali pensavo fosse più che sufficente, il monarka secondo voi lo dovrei far girare in abbinamento o proprio al posto del Pratiko? E' davvero migliore come filtro o cosa? ....

Se lo metti in sostituzione di un filtro già maturo avviato è meglio metterlo in abbinamento al filtro maturo per farlo attivare....almeno qualche settimana dovrebbero girare insieme.
 
Cambio di rotta.... ho montato i 2 prefiltri del Monarka e..... mamma mia.... ĺe giunture e gli attacchi sono delicatissimi (come li pieghi leggermente si rompono o perdono), e il tutto mi sembra poco stabile tanto che.... ho comprato altri due prefiltri (costano pochissimo)... questa volta sono "sunsun" (penso roba cinese o giù di li) il modello HW-602, in settimana mi dovrebbero arrivare, li monto e vi farò sapere.
 
Ecco qua il nuovo prefiltro che ho acquistato da abbinare al mio Pratiko 400
Il prefiltro si presenta come buono, è meno ingombrante di quello del Monarka, ma soprattutto gli innesto della tuberia sono migliori di quelli del Monarka, cioè meno delicati.
Per il resto mi sembra poi pressochè identici, anche qui il suo interno è composto da 3 spugne (fine, media e grande). Domani li monto poi vedremo!

IMG_20180309_082929.jpg IMG_20180309_082850.jpg
 
Ecco qua il nuovo prefiltro che ho acquistato da abbinare al mio Pratiko 400
Il prefiltro si presenta come buono, è meno ingombrante di quello del Monarka, ma soprattutto gli innesto della tuberia sono migliori di quelli del Monarka, cioè meno delicati.
Per il resto mi sembra poi pressochè identici, anche qui il suo interno è composto da 3 spugne (fine, media e grande). Domani li monto poi vedremo!

Vedi l'allegato 35296 Vedi l'allegato 35297
Questo è il sun sun, ricambi ne hai presi.
Io ho fatto scorta si guarnizioni della wave, ne avró per un paio d'anni

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Secondo me non basta avere di ricambio solo le guarnizioni del Monarka ma servono anche le raccorderie delle tubazioni, quelle le ho trovate molto delicate, ecco un motivo che mi ha portato verso il Sun Sun. Momentaneamente ho preso solo i prefiltri, ma con il secondo ordine sicuramente farò magazzino di ricambi.
 
I rubinetti e i vari agganci del Monarka sono molto delicati come scrivevo sopra, penso di aver risolto con il Sun Sun, ecco qua montato il tutto!
IMG_20180310_200626.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto