• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Prima esperienza Malawi, qualche dubbio

JeanAqua

Utente
Buongiorno a tutti, scrivo in quanto mi sto per apprestare ad allestire un nuovo Juwel Rio 180 Led per Malawi.
Sono ancora un po' indeciso sulle specie da allevare, in quanto devo studiare bene la convivenza causa dimensione al limite della vasca, ma mi è sorto qualche dubbio che non sono riuscito a chiarire nei triliardi di post letti tra qui ed altri forum.

Premetto che in materia di Ciclidi ho avuto già esperienze per due anni con allestimento Tanganica (quindi molte cose in comune al Malawi) con i Neolamprologus Multifasciatus (pesci fantastici ed interessantissimi).


Filtraggio

Per quanto riguarda il filtraggio, almeno inizialmente vorrei provare a lasciare il filtro interno in quanto anche con il Tanganica in un'altra vasca non ho avuto problemi, neanche di estetica bene o male (nel Juwel è molto meno antiestetico di altri filtri). All'interno c'è una pompa di ricircolo di 600l/h, ma mi chiedevo se non era meglio metter quella che ho ora nell'altra vasca che dovrò dismettere che è della Newa da 1200l/h. Per il resto, lascio il filtro com'è aggiungendo un sacchetto di cannolicchi ed anche un sacchetto per trattenere i fosfati.

Luce

La luce di serie del Juwel è palesemente troppo potente, ha due barre led da 6500K e 8000K ed onestamente vorrei rimuovere quella di 8000k ed oscurare parzialmente con un corrugato la barra da 6500K, lasciando due coni di luce per ricreare un'atmosfera quasi lunare. Con la vasca Tanganica ho fatto la stessa cosa, e non ho avuto alghe troppo infestanti se non quelle sulle rocce (che so essere un grande pregio per il Malawi), ma ho paura che questa vasca, essendo nella mia camera a circa 2mt dalla finestra, prenda troppa luce solare, infatti oscurerò senz'altro i lati oltre allo sfondo. La vasca è messa sulla parete laterale della camera che riceve luce sul fianco, non direttamente sul vetro. E' un problema questo tipo di esposizione?


Sabbia

Qui pochi dubbi, nel Tanganica ho preso sabbia per filtri di piscine che era ambrata e comunque abbastanza chiara, mentre per il Malawi vorrei prendere della sabbia edile sul grigio con granulometria sul mm.


Rocce

Qui arriva il vero grande interrogativo riguardante l'allestimento. Ho il terrore di creare una rocciata con rocce "vere" in quanto nel caso di rottura accidentale del vetro, mi trovo al primo piano, non piano terra, di un villino e potrei potenzialmente ricreare dentro casa l'acquafan di riccione. Scherzi a parte, il mio dubbio è sulle rocce in resina. Ho visto molti allestimenti con rocce in resina stupende, ma non riesco a vedere in tali vasche ciò che è essenziale per i ciclidi cioè gli anfratti. Mi sembrano dei semplici blocchi verso l'alto ma non vedo chissà che tipo di tane. Ovviamente dipende dalla disposizione, quello sì, però vorrei un po' capire nel caso in cui dovessi orientarmi verso le rocce in resina, in che modo disporle per ricreare gli anfratti di cui hanno bisogno.
Altro dubbio che ho è riguardo il prezzo. Vorrei sapere gentilmente se qualcuno può darmi una indicazione su un fair price di una serie di rocce in resina per una vasca 101 x 40 x 50. Ovviamente è per farmi un'idea, perchè oltre un certo prezzo non riesco ad andare ed in caso dovrei da subito orientarmi verso qualcos'altro.

Nel caso in cui non dovessi riuscire a prendere per diversi motivi le rocce in resina, quale sarebbe l'alternativa migliore per creare una bella rocciata in altezza sulla parte posteriore senza troppi rischi? Rocce che di natura sono leggermente più leggere potrebbero essere una scelta?


Grazie mille per l'attenzione su questa miriade di domande, ma finalmente sto realizzando il sogno di avere la vasca nella mia camera e vorrei fare un progetto come si deve, dalla prima all'ultima cosa.
 
Ciao, come hai già detto, per un Malawi sei al limite. Quindi eviterei di perdere altro spazio con un filtro interno. Avrai pesci sui 10 cm, quindi non proprio piccoli. Avere una porzione di vasca più stretta rischia di condizionare parecchio il layout, anche nelle zone circostanti. Userei un buon esterno (Askoll, JBL, Eheim...). Per l'illuminazione molto dipende da quello che sceglierai di allevare. Gli mbuna che vivono vicino alla superficie stanno bene anche con una luce piuttosto intensa, utile anche a far crescere le alghe che serviranno per integrare la dieta. Piccoli haps di zone più profonde invece apprezzeranno una luce più soffusa. Prima di tutto dovresti scegliere la popolazione, poi, di conseguenza, arredamento e illuminazione. Nella tua vasca indicativamente potresti allevare due specie, scelte fra le più piccole e relativamente tranquille. Mbuna: Labidochromis sp. "perlmutt", L. chisumulae, Cynotilapia aurifrons, Iodotropheus sprengerae. Haps: Aulonivara hueseri, A. ethelwynnae, A. maylandi, A. kandeense, L. sp. Yellow collar, L. sp. Mbasi Creek. Meglio scegliere mbuna o haps, anche se è collaudato l'abbinamento A. hueseri e Labidochromis perlmutt o chisumulae. Meglio anche evitare la coesistenza di due specie di Aulonocara per evitare problemi di ibridazione o aggressività. Per gli stessi motivi si dovrebbe evitare di scegliere specie con livrea simile. Nel Malawi le rocce in resina permettono di avere ottime barriere visive, importanti quanto le tane, se non di più, visto che per diverse specie la tana non viene occupata o difesa se non per l'accoppiamento. Le rocce laviche non te le consiglio, spesso sono piuttosto abrasive. Se non ti fidi del peso potresti optare per lastre, in alternativa alle rocce in resina. Per queste ultime trovi diverse possibilità e prezzi. Ti mando in pvt un recapito. Se userai rocce naturali non dimenticare un tappetino di gomma o una lastra di polionda da piazzare sotto la sabbia, per distribuire meglio il peso sul vetro di fondo.
 
Grazie mille per la risposta e per i consigli. Riguardo il filtro penso di passare al filtro esterno, anche se obiettivamente pensavo occupasse più spazio l'interno del Juwel. Vedrò insomma il miglior layout per lasciare abbastanza spazio alle belve. Partendo dalle specie che vorrei inserire, basandomi solamente su ciò che mi hai consigliato inserirei senz'altro Iodotropheus Sprengerae, non so con quale altra specie possa venir meglio l'abbinamento. Per questioni di spazio mi stavo regolando su due trii, uno di Iodotropheus ed un altro da decidere in base al miglior abbinamento. Può andare come numero di esemplari?

Per le rocce sono 100% orientato su quelle in resina, e le prenderò a breve esattamente dal recapito che mi hai mandato in quanto già lo conoscevo!
Riguardo l'illuminazione credo sia davvero davvero troppa, nonostante la proliferazione algale necessaria, considerando che la plafoniera Juwel è composta da due barre led e funziona solamente se entrambe sono collegate, penso che ne oscurerò del tutto una con un tubo corrugato ed un altra a metà, ma dovrò far poi delle prove una volta che l'allestimento è completo.

Un "problema" attualmente riscontrato è nel far venire perfettamente oscurate lo sfondo. Ho una pellicola adesiva impermeabile che ho provato a mettere sul retro ma da dentro la vasca si vedono degli aloni inguardabili. Ne ho ordinata una non adesiva e vedrò con acqua e pazienza come verrà il lavoro. Vorrei evitare come la peste il cartoncino sul retro in quanto - se si dovesse bagnare - addio.
Il dubbio che mi è venuto sulla pellicola è: essendo quella che ho impermeabile ed adesiva, non sarebbe meglio applicarla all'interno della vasca sulla parete posteriore?
 
Meglio di no, la colla non è progettata per l'uso in acquario. Per evitare aloni puoi spruzzare un po' di sapone per piatti o detersivo per vetri sul posteriore, poi tagli la plastica adesiva di misura, togli a poco a poco la fustella mentre la posizioni e fai uscire l'eccesso di sapone con una spatola. Se no puoi usare un foglio di multiexel siliconato sul vetro all'interno.
Come seconda specie potresti valutare Labidochromis perlmutt o Cynotilapia aurifrons. Sono mbuna anche loro e con un po' di sassoni li fai contenti.
 
Ultima modifica:
Grazie mille, posterò domani qualche aggiornamento dopo che mi arriva la pellicola non adesiva e vedo come viene lo sfondo posteriore. Quella che vorrei applicare internamente non ha proprio della colla ma è autoadesiva, in teoria non dovrebbe dare problemi ma preferisco comunque trovare una soluzione esterna.

Per la specie, penso di optare per i Cynotilapia Aurifrons che mi sembrano al livello di colore più belli. Due trii non di più quindi dovrebbe andar bene?
 
È un bellissimo pesce. Il maschio difende la sua grotta e normalmente non rompe altrove. Occhio solo a non dare troppo cibo, iodo e cyno dovrebbero restare sugli 8-9 cm. Quei due trii ci stanno, non mi spingerei oltre. Ovviamente servono rocce, ma su quello con lo zio sei a posto. Salutamelo ;)
 
Grazie mille Sertor per i consigli. Riguardo alla pellicola di sfondo, ho risolto con quella presa su amazon ed è una pellicola per oscurare vetri ed è venuto un lavoro perfetto, niente aloni o macchie di colla esterne. Adesso aspetterò le rocce di zio Angelo e poi metterò sabbia di fiume vagliata come fondo. Principalmente al livello di allestimento ci sono, ma restano due cosucce da sistemare:

- Filtraggio: come dicevo, la pompa del Juwel Rio 180 è da 600l/h. Io nel Tanganica, 140litri, ne utilizzo una da 1200l/h. Non so se quella da 600 va bene, ma in caso potrei prenderne una della Juwel da 1000l/h. Come mi muovo?

- Pompa di movimento: si/no? Potenza? Mai messa in una vasca finora quindi non saprei bene come regolarmi!

- Illuminazione: nel caso in cui decida di oscurare del tutto una delle due barre led presenti all'interno, usando un corrugato, non ho problemi nel rovinare quella barra led? Magari si surriscalda od altro.
 
Ultima modifica:
Io monterei una pompa più potente della 600, la 1000 va sicuramente bene, ed eviterei di acquistare una pompa di movimento. Le pompe dei filtri Juwel sono Hydor, devi solo controllare che la 1000 l/h sia delle stesse dimensioni della 600, o che comunque sia compatibile con il filtro. Se invece l'intenzione è di passare a un esterno in futuro, meglio anticipare. Se non vuoi prendere un filtro nuovo, di seconda mano si trovano delle discrete occasioni. A mio parere, Eheim se vuoi il massimo (silenziosità e bassi consumi), Askoll per risparmiare qualcosa pur andando su un prodotto valido. JBL ne ho 3, ma sono gli unici ad avermi dato qualche problema.
Per l'illuminazione il problema è più spinoso. Coprendo la barra il rischio che si surriscaldi, secondo me, c'è, d'altra parte è uno spreco. Forse usando un foglio di alluminio... Il fatto che Juwel abbia i collegamenti delle luci in serie (e i tiranti di plastica, e i filtri un po' così) mi ha sempre fatto evitare di acquistare un acquario di quella marca. Diverse case (Askoll, GNC) vendono barre adattabili agli attacchi dei T5 e alimentate a parte. Se ti riuscisse di vendere le barre juwel, con una di quelle risolveresti tutto.
 
Riguardo il filtro vorrei lasciare l'interno, in quanto l'esterno dovrei metterlo nel mobile in basso ed interventi manutentivi mi dovrebbero consentire di scollegare i tubi dietro la vasca ed ho la vasca tra due mobili e poggiata ad una parete. L'interno non so perchè ma l'ho sempre preferito. In ogni caso avevo già pensato di prendere la 1000 della Juwel, in quanto io ho la 1200 della Hydor ma non è adattabile in quanto la Juwel ha al suo interno un meccanismo dove devi montare ed incastrare solo pompe compatibili. Altrimenti avrei risparmiato volentieri quei 40-50 euro di pompetta nuova!

Per la pompa di movimento ok, era un dubbio sorto così. Illuminazione invece questione da risolvere. Inizialmente pensavo di poter semplicemente rimuovere una barra e lasciare una parzialmente scoperta ma la plafoniera funziona solamente quando entrambe sono collegate. Per lasciare la vasca più "di serie" possibile avevo pensato di oscurarne una del tutto, soluzioni alternative non ne vedo. Non credo esistano nemmeno soluzioni non astronomiche per far si che una sola ne funzioni. Altrimenti, potrei installare extra, lasciando le due che ho ora spente, quella che ho in disuso della Askoll che è più corta ma potrei comunque trovare un modo per metterla e lasciarla parzialmente scoperta. Non so, grande interrogativo..
 
Come un pollo ho confuso Newa ed Hydor.... Infatti nel primo post scritto mi riferivo ad un Newa da 1200l/h, quindi nada, mi tocca ricomprarlo ma è una spesa necessaria e che avevo già calcolato! A breve dovrei ordinare le rocce, almeno si inizia a fare sul serio! :D

Ne approfitto per chiedere una cosa. Per postare nella sezione mercatino, cosa bisogna fare? Avrei da regalare un esemplare di Neolamprologus Multifasciatus..
 
Eccomi dopo qualche giorno con un po' di aggiornamenti.

Sono arrivate le rocce di Zio ed ho fatto il layout. Nell'allestire il tutto ho sbadatamente fatto due graffi minuscoli sul vetro davanti, e questa cosa mi sta deprimendo non poco! Sono quasi impercettibili, ma in alcuni punti della vasca si vedono in contrapposizione allo sfondo nero, e questa cosa mi disturba un po' in quanto la vasca era nuova di zecca.

Per il resto tutto alla grande, sabbia messa, anfratti creati ad hoc ed effetto naturale ricreato in vasca. Ho oscurato completamente una delle due barre led e mi piace molto l'effetto ombra che si crea nella parte posteriore. Per come ho disposto tutto, credo di aver rispettato tutte le esigenze, da zone d'ombra, a tane, a spazio per il nuoto, a barriere visive. Appena si schiarisce un po' l'acqua posto qualche foto.

Tornando al discorso vetro, so che è probabilmente un capriccio, ma volendo sono disposto a svuotare la vasca (solo di acqua) pur di sistemare questo difettuccio. Non so se esistono prodotti per colmare il graffio, che ripeto è davvero piccolino. Avete per caso mai avuto modo di provare qualche soluzione? :D
 
Se è molto poco profondo, puoi provare con uno straccio di microfibra impregnato con una poltiglia di bicarbonato di sodio avvolto su un pezzo di legno. Però dovresti svuotare tutto e girare la vasca mettendo il vetro frontale in basso. Secondo me il gioco non vale la candela. Graffi ne farai altri, se tutto va bene ;)
 
Diciamo che se questo è l'iter, lascio così com'è. Obiettivamente ripeto, sono impercettibili e saltano all'occhio solo perchè contrastano con lo sfondo nero. Saranno alti mezzo cm neanche, ma sono abbastanza fissato con la precisione. Volevo trovare una soluzione fattibile svuotando solamente la vasca dell'acqua, senza toccare e maneggiare di nuovo le rocce! Ma alla fine, se mi dici che avere graffietti è la norma, vedrò di passarci sopra ;)

Archiviato il discorso graffi, nel mentre che attendo la maturazione della vasca, stavo ripensando un po' la popolazione. Vorrei partire pensando dalle specie che rimangono più piccole di dimensioni. Nello specifico, quali sarebbero? Altrimenti rimango sull'idea iniziale di Cynotilapia e Iodotropheus.
 
Fai bene a soprassedere. Per i pesci, le specie più piccole sono piuttosto turbolento (Chindongo demasoni, Pseudotropheus perspicax, P. polit..). Su un 100 cm direi che Cynotilapia (non la hara, zebroides o aurifrons) e Iodotropheus o Labidochromis (perlmutt, caeruleus) sono abbinamenti collaudati.
 
Grazie ancora per le dritte, sempre molto d'aiuto. Ogni giorno ho un dubbio nuovo ma credo sia meglio farsene prima piuttosto che affidarsi all'istinto e sbagliare poi.
Vedendo bene i Caeruleus, ti dico che accoppiandoli con Iodotropheus, nel caso fossero compatibili, sarebbero uno spettacolo in vasca per i colori. La vasca è molto scura come tonalità, da rocce a sabbia a sfondo, quindi vedere del giallo e del rosso sarebbe stupendo. Si può fare come accoppiata? :D

Questione areatore. Non so se metterlo. Lo ho, ma fa un casino bestiale ed in molti thread ho visto che veniva reputato inutile. Per ossigenare l'acqua ho già il getto che smuove per bene la superficie, quindi non saprei. È pur vero che dentro le rocce non c'è lo stesso ricircolo che c'è in vasca...Se mettessi una piccola pompa di movimento teoricamente risolverei?
 
Ottimo, non mi resta altro che aspettare allora. Nel mentre prenderò una pompa di movimento magari a bassa potenza per non far troppo macello in vasca. Per l'accoppiamento ottimo, sarà uno spettacolo il gioco di colori che si formerà.

Una cosa che stavo pensando sull'illuminazione, dato che per farla come vorrei dovrei oscurare quasi tutte e due le barre led della plafoniera, è quella di mettere una stripled abbinata ad un programmatore per far si che di notte ci sia luce blu e di giorno luce bianca, magari di bassa potenza per dare più ombra possibile, buona idea? :D
 
Può essere un'idea. Il problema potrebbe essere l'effettiva impermeabilità della striscia, a meno di orientarsi verso un prodotto studiato appositamente per l'uso in acquario.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto