• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Prima esperienza Malawi, qualche dubbio

Io tratterei tutto con flagyl. Meglio oscurare la vasca, il metronidazolo è fotosensibile, se non ricordo male. È ben tollerato, se devi approssimare le dosi, fallo per eccesso (ovviamente senza esagerare).
 
Attualmente la vasca è a 23.8 gradi.

Descrivo ulteriori cose che ho notato per magari arrivare a capire meglio che succede. L'attività in vasca c'è praticamente solo di sera, quando sanno di mangiare, per il resto del tempo (soprattutto la mattina), sono quasi tutti nascosti. A fare eccezione sono 2 femmine di Caeruleus più piccole che vagano più spesso, mentre la terza femmina si nasconde spesso. Quando spunta, nuota parecchie volte in verticale sull'angolo della vasca. Spesso vedo queste 3f di Caeruleus mettersi in verticale vicino alle rocce, boh.

Una delle due femmine di Jalo ha una sua tana ed esce raramente, ieri ho avuto modo di osservarla e vedere che non mangiava ed aveva il ventre rigonfio. L'altra femmina di Jalo invece sembra esser tutto apposto.

Il maschio di Caeruleus alterna momenti in cui si isola nell'angolo della vasca dietro alla sua tana, e volte in cui esce e fa un giretto. Prima del cambio layout non usciva praticamente mai dal suo nascondiglio se non per mangiare.

Comunque, a turno, chi prima o chi dopo, ho visto sporadicamente strusciarsi sulle rocce.

Non so onestamente dove possa essere il problema. Cioè bloat ok, già ho perso un maschio di Jalo tempo fa, ma se adesso tratto la vasca con Flagyl, le feci poi dei pesci non diventano un problema? Alla fine isolando gli esemplari si può comunque confinare il problema ad una vasca a parte e rimuovere le feci infette. Ma in vasca?
Considera che quando vedi il pesce gonfiarsi la malattia è già nello stato avanzato, inizialmente l'inappetenza e l'isolamento sono dei sintomi che ti avvertono e devi intervenire subito. Non è detto che ci siano portatori sani in vasca e dato che è una patologia o malattia multifattoriale bisogna capire anche la causa o le cause che possano portare i pesci a questo indebolimento. Io tratterei tutti i pesci, semmai farei una quarantena ai nuovi pesci se devi prenderne altri prima di inserirli in acquario.
Io uso le pasticche di Flagyl da 250 mg e doso una pasticca ogni 20 litri il primo giorno, idem per il secondo e terzo poi dopo 4 giorni faccio un cambio d'acqua parziale. Se migliora ok altrimenti ripeto il trattamento. Ultimamente ho utilizzato anche Octozin
 
Grazie per le dritte. Purtroppo la femmina di Jalo che vedevo star male è passata a miglior vita anche lei. Ho avuto modo di vederla meglio quando l'ho ripescata ed aveva un rigonfiamento solamente nella parte bassa del ventre. Nel pomeriggio inizio il trattamento. Ho aperto un thread nella sezione malattie e alimentazione per confinare li la questione. Alcuni dubbi li ho ancora e sono quelli scritti lì nel post.
 
Grazie per le dritte. Purtroppo la femmina di Jalo che vedevo star male è passata a miglior vita anche lei. Ho avuto modo di vederla meglio quando l'ho ripescata ed aveva un rigonfiamento solamente nella parte bassa del ventre. Nel pomeriggio inizio il trattamento. Ho aperto un thread nella sezione malattie e alimentazione per confinare li la questione. Alcuni dubbi li ho ancora e sono quelli scritti lì nel post.
Mi dispiace per la tua femmina,ma quando arriva il gonfiore la malattia è allo stato quasi finale. Di là ti ho scritto.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto