• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Prima esperienza Malawi, qualche dubbio

Sì, anche io inizialmente più che diatomee avevo pensato a del sedimento rimasto dalla sabbia, anche perchè nei primi giorni un po' di nebbia c'era, purtroppo la sabbia di fiume è tosta da inserire limpida al 100%. Penso di sifonarla velocemente più in la. Una volta inseriti i pesci vorrei vedere se il ricircolo dell'acqua è sufficiente, e valuterò se mettere una pompa di movimento oppure prendere la pompa del filtro più potente.

Per i pesci credo di inserire Sprengerae con Dialeptos o con Caeruleus, vedrò qualche info in giro e deciderò poi in base ai colori.

L'ultimo quesito che mi rimane è sul filtro. Da un paio di giorni fa un po' più rumore, potrei aver fatto qualche errore? Il rumore non è fastidiosissimo, ma ho la vasca a 1 metro e mezzo da dove poggio la testa per dormire :D
 
Quando ho usato sabbia di fiume ho avuto diversi problemi e sono sempre dovuto ricorrere a un'energica sifonatura. Preferisco la sabbia per i filtri delle piscine, è un po' chiara, ma non così tanto da dare fastidio. Hai già controllato i nitriti? Pe il rumore controlla che la pompa non vibri, al limite usa un po' di spugna per tenerla ferma ed evitare che tocchi qualche parte in plastica. Se no metti un bel filtro esterno Eheim e risolvi ;)
 
La sabbia per filtri di piscine la ho nel Tanganica, ma per il Malawi volevo qualcosa che tendesse più al grigio e quella di fiume alla fine si è rivelata perfetta. Farò una sifonatura veloce del fondo per levare meno acqua possibile almeno levo questi residui. Domani poi farò qualche test per vedere la situazione.

Questione importante per quanto riguarda i pesci. Io abito in un comune vicino Roma, ed il mio venditore abita invece nel comune di Roma. Ad oggi, è ancora possibile spostarsi tra comuni nel Lazio, ma da quel che sto leggendo potrebbero esserci restrizioni a partire dal 15 novembre. Farmi spedire i pesci vorrei evitarlo per una serie di motivi. Considerando che il mio Tanganica è avviato da due anni ormai, e che ho dato via tutti gli esemplari per il fatto che avrei dovuto a giorni levare quella vasca, potrei prendere i pesci questo fine settimana e piazzarli nel Tanganica per una settimanella, in attesa di fine maturazione vasca. A conti fatti, la maturazione del Malawi dovrebbe finire attorno al 20/21 novembre. Mi conviene far così o metterli direttamente in vasca Malawi?
 
Ho fatto i test da poco, solo per i valori principali, ed ecco i risultati:

- pH: 8
- KH: 9
- NO2: <0,3mg/l
- NO3: 0


Stando a questi valori, credo che il picco dovrei averlo superato, ho la vasca avviata da ormai 20giorni. Il problema che torno ad affrontare è quello del GH. Ho avuto questo problema anche per la vasca Tanganica, che poi ho risolto nel tempo. Spiego velocemente. In casa ho l'addolcitore dell'acqua, causa di valori di GH che vanno alle stelle. Infatti, testando il GH, il viraggio non avviene neanche dopo 30 gocce. In casa solamente due uscite non sono collegate, nei due giardini che ho. La vasca Tanganica la riempii con acqua di rubinetto classica, prendendola proprio dal bagno vicino la vasca, e mi ritrovai con un valore incalcolabile di GH. Risolsi il problema facendo i cambi ogni settimana con l'acqua presa dal rubinetto del giardino non collegata all'addolcitore, tant'è che ad oggi il valore nella vasca Tanganica è di GH 10.

La vasca Malawi, la ho riempita con il rubinetto nell'altro giardino (ho le vasche agli opposti di casa in pratica), in quanto anch'esso doveva esser scollegato dall'addolcitore. In realtà ho scoperto non esser così, quindi riaffronto nuovamente il problema di dover abbassare il GH gradualmente con i cambi, prendendo l'acqua dall'unico - a quanto pare - rubinetto esterno non collegato all'addolcitore. Mi ricordo che inserii i Multifasciatus senza problemi, non ricordo chi mi disse di farlo ma a quei tempi ero seguito su AcquaPortal.

Vale lo stesso con le specie che inserirò?
 
Io interverrei prima con un cambio di almeno 50% dell'acqua. Il Malawi ha acqua tenera, a differenza del Tanganica.
 
Perfetto, allora provvedo subito, almeno per sabato dovrei esser già messo meglio. Da lì poi farò solo cambi con acqua che sono sicuro abbia GH controllato. Aggiorno il post magari nella mattina di sabato per vedere se qualcosa al livello di valori è cambiato!
 
Ho messo finalmente gli inquilini in vasca. Ho dovuto cambiare alla fine la scelta perchè non c'erano disponibili gli Sprengerae. Ho preso un trio di Cyno Jalo Reef ed un trio di Tropheops Red Cheek Likoma. So che non sono esattamente due angioletti, ma il venditore, che conosco ed alleva ciclidi da diverso tempo, mi ha detto che è un'accoppiata che si può provare. Dovessi vedere qualche problema, leverei i Tropheops e mi orienterei verso qualcos'altro.

Tutti gli esemplari sono sui 5cm, quindi ancora piccolini, e credo che per un po' starò tranquillo. Sono in vasca da un'ora e già sono belli attivi, la Jalo Reef è uno spettacolo puro da vedere, mentre i Red Cheek credo che diano il massimo in età adulta, per ora il maschio è marroncino. Una femmina di Red Cheek mentre la mettevo in vasca ha deciso di spiccare il volo, l'ho prontamente recuperata dal pavimento e messa in vasca, non sembra aver avuto qualche trauma, almeno spero :3: Incrocio le dita nello sperare che l'accoppiata funzioni. Qui ho postato il video nel gruppo su Facebook, purtroppo non si vede molto!
 
Il Tropheops è assolutamente inadatto alla tua vasca. Diventa troppo grosso e aggressivo. La cyno, al limite, potrebbe anche andare. Tra l'altro, i Tropheops cominceranno a tirare fuori il carattere e a colorarsi abbastanza presto, in meno di un anno. Io cambierei pesci e pescivendolo.
 
Allora provvederò a cambiare loro in caso di problemi. Le Cyno vorrei lasciarle, mi sembra rimangano di dimensioni contenute. Lo conosco da tempo e mi sembra comunque molto preparato ed onesto, non avrebbe tratto alcun vantaggio nel darmi i Tropheops senza una motivazione, anche perchè in zona tutti si rivolgono a lui ed in molti casi di persone che conosco si è distinto per professionalità. Lo ho contattato, e mi ha detto che comunque da anni alleva i Tropheops e non ha avuto mai esemplari di dimensioni esagerate o problemi di chissà che tipo di aggressività, specificandomi che comunque raggiunge all'incirca le stesse dimensioni dei Caeruleus. Mi fido del suo punto di vista perchè comunque l'esperienza è ciò che conta, ed è ciò che ho sempre tenuto in considerazione nel fare le scelte nell'acquariofilia, basandomi appunto sui più svariati consigli di chi ha più esperienza di me.

Credo che solo col passare del tempo riuscirò a valutare la situazione. Per il momento tengo d'occhio gli sviluppi. Dovesse divenire difficoltosa la situazione li toglierò senz'altro.
 
Ultima modifica:
Se la vasca fosse almeno 130-150 cm per 300-400 litri potrei anche dargli ragione, ma in un metro e 200 litri scarsi è un errore grossolano. I Tropheops, poi, non sono tutti uguali.
https://www.cichlid-forum.com/profiles/species.php?id=978
http://www.malawi-dream.info/Tropheops_sp_red_cheek_Chizumulu_Island.htm
Come vedi l'aggressività intraspecifica è molto alta, tanto da richiedere in vasca un pesce gerarchicamente superiore a lui, cosa impossibile nel tuo caso.
Secondo Konings, poi, la taglia del red cheek raggiunge i 13 cm contro i 10 di un caeruleus: 3 cm di differenza non sono pochi specialmente in una vasca piccola e calcolando la conseguente differenza in massa corporea e di forza fisica. Non credo sia il caso di aspettare sviluppi, quando questi siano perfettamente prevedibili: non occorre un genio a capire che un pesce di 13 cm e con alta aggressività non possa stare in una vasca 100x40 di base. Con gli mbuna spesso non si ha un graduale aumento dell'aggressività con il raggiungimento della maturità sessuale, ma si rischia di passare dalla relativa calma a pescare i cadaveri: se non c'è sufficiente spazio, un mbuna di 10-12 cm ne può uccidere un altro in pochi minuti.
 
Ultima modifica:
Avevo letto un articolo che parlava di un'esperienza personale fatta con i Red Cheek, e veniva spiegato che se in vasca sono loro la specie dominante, riescono a non fare danni ed avere una convivenza tranquilla, cosa che verrebbe meno qualora qualcuno provasse a dominarlo. Come ho già detto, l'esperienza regna sovrana, e da neofita sono sempre più confuso, ma l'ultima cosa che vorrei è ripescare cadaveri. Se questi sono i presupposti, riporterò i Tropheops indietro.

Al loro posto, con le Jalo Reef, opto per i Caeruleus? (o anche Saulosi potrebbero andare?)
 
Ultima modifica:
Caeruleus,i saulosi in un metro meglio di no.
L'articolo che hai letto parla delle dimensioni della vasca?
 
Ultima modifica:
Non mi sembrava fosse menzionata la dimensione della vasca, sicuramente era più grande della mia in quanto se non erro c'erano altre due specie in vasca.
Comunque credo che non tutte le selezioni siano uguali, il mio venditore mi ha detto che diverse persone a cui li ha dati li tengono in un metro senza problemi, ma dato che non voglio farmi andare di traverso la prima esperienza Malawi, e dato che è meglio prevenire che curare, ho deciso di riportarli e domani/dopodomani prenderò i Caeruleus, che spero vadano bene assieme alle Jalo Reef.

Per ripescarli volevo metter dentro una rete rigida per circoscrivere una zona della vasca libera in modo da avere più spazio libero per acciuffarli, so già che mi faranno penare.
Altre novità riguardano l'alimentazione. Sto ordinando NLS Formula ed NLS AlgaeMax. Il Formula lo abbino al Northfin che ho già (anche se in realtà dovrebbe esser "scaduto" a giugno, ma da quel che ho capito essendo proteici a base marina, sono liofilizzati e quindi la scadenza è trascurabile), e lo alterno un giorno si ed uno no con l'AlgaeMax. Credo vada bene come dieta. Potrei anche dare artemia congelata (una tantum).

Volevo acquistare uno skimmer di superficie di quelli piccolini per dare una pulita in superficie e mettere una pompa di movimento. Inoltre ho deciso di passare al filtraggio esterno, prendendo qualcosa di usato, ma non so bene dove cercare per prendere a poco un filtro in buono stato. Altrimenti ho visto il Pratiko300 con motore da 1150l/h che nuovo non costa cifre esorbitanti e dovrebbe essere bello silenzioso. Il filtro comunque vedrò se cambiarlo tra un mesetto magari.
 
Capacità della vasca e tempo non sono fattori trascurabili. In una vasca più grande i Red cheek possono tranquillamente starci, ovviamente. Poi bisogna vedere da quanto tempo questi acquirenti hanno quei pesci in un metro per 200 litri scarsi: gli mbuna impiegano un anno e mezzo- due a maturare e a tirare fuori il carattere.
Se la superficie è mossa non hai bisogno di skimmer o altre diavolerie, al limite una pompa di movimento ben piazzata ti risolve tutto.
Per l'esterno, se vai su un eheim non sbagli, sia come silenziosità, sia come affidabilità e resa. Askoll, di solito, è un po' più rumoroso e richiede di cambiare qualche pezzo più sovente: eheim ha sede dell'alberino in ceramica e non in plastica, quindi con l'uso si ovalizza di meno, poi la guarnizione lavora in compressione e non a incastro, quindi dura di più. È comunque cosa buona e giusta avere sempre in casa una guarnizione della testata di ricambio.
 
Ottimo, non conosco bene i modelli e non saprei su quale orientarmi. Vorrei tenermi su una portata tra i 1000 ed i 1200l/h, quale modello sarebbe migliore in tal caso? Indicazioni su dove prenderli usati e su qualche fair price? ;)

Ho visto online un annuncio di un Eheim 250+ Professionel 3, da 950lt/h a 40euro con tubi e tutto, mi sembra buono come prezzo ma non so se magari optare per qualcosa di più potente..
 
Ultima modifica:
Ok, filtro preso, è un Eheim Professionel 3 250+, pagato 30 euro completo di tubi e testata di ricambio. Un vero affare. Domani pulisco tutto e lo monto, accortezze da avere in fase di montaggio?

Sto pescando invece i Red Cheek dalla vasca, per ora ho preso un maschio ed una femmina con tanta fatica, li separo o li lascio insieme in una bacinella? Per quanto riescono a resistere in uno spazio ristretto? So che vengono spediti nei sacchetti quindi penso che in bacinella stanno anche comodi..Devono starci fino a domani alle 14 finchè non li riporto. Non vorrei alzarmi domani con qualche morto :D
 
Dovrebbero stare in almeno una ventina di litri, con aerator e riscaldatore. Se li hai, ottimi i contenitori di plastica per i vestiti tipo Ikea samla. Meglio separarli con una rete di plastica.
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto