• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Prima esperienza Malawi

Alessio72

Utente
Ciao a tutti, dopo diversi anni in cui ho allevato ciclidi nani sud americani ed essermi cimentato nella coltivazione di molti tipi di piante mi vorrei avvicinare al mondo Malawi.
Ho letto molte guide, anche qui presenti e molti post a riguardo ma ho ancora difficoltà nel scegliere pesci che potrebbero convivere in modo "pacifico" tra loro e gradire l'allestimento così come lo avrei pensato.
Ho una vasca 120x45x50h dotata di filtro esterno jbl e902.
Sicuramente per il fondo userò sabbia edile vagliata fine o simile, non mi piacciono le rocciate esagerate, vorrei creare un giusto compromesso tra sabbia e rocce e se possibile poter inserire almeno qualche pianticella di vallisneria o altro che vorrete suggerirmi.
Per i pesci pensavo a tre trii (1m/2f) di taglia medio piccola e come detto per la scelta ho bisogno del vs aiuto.
Se non ritenete la vasca o l'allestimento adatto ad un Malawi potrei anche valutare un Tanganica ma anche qui mi servirebbe il Vs aiuto.
Le rocce che vorrei utilizzare sono quelle in foto o similari come forma nella grandezza massima di circa un ananas.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Se tutto va bene dovrei allestire verso Giugno
 

Allegati

  • 20210321_164523.jpg
    20210321_164523.jpg
    1,7 MB · Visite: 13
Ciao Alessio, se non vuoi inserire troppe rocce potresti pensare a un ambiente intermedio, con haps non troppo grandi. Almeno negli angoli posteriori, però ti conviene cercare di arrivare con le rocce fin quasi al pelo dell'acqua. In una vasca come la tua possono starci quasi tutte le Aulonocara, Protomelas sp. "steveni Taiwan", alcuni Copadichromis e Otopharynx, ad esempio. Ti butto lì un popolazione possibile, di specie, almeno sulla carta, relativamente tranquille. Aulonocara hueseri (in alternativa A. baenschi), Copadichromis trewavasae, Otopharynx lithobates. Queste specie, di solito, non danneggiano troppo le piante.
 
Ciao Sertor, intanto grazie x l'aiuto e i suggerimenti.
Sinceramente non è che non mi piacciono le rocce è che non amo particolarmente le rocciate che occupano praticamente tutta la vasca.
Il tuo suggerimento cmq lo trovo interessante. Praticamente 2 composizioni che arrivano fino in superficie ai 2 angoli opposti posteriori della vasca che degradano verso il centro vasca lasciando tutto il resto per il nuoto libero. Ho capito bene? Quindi in e out del filtro dove andrebbero posizionati? Ritieni il e902 sufficiente o dovrei pensare al fratello maggiore e1502?
Studierò anche le specie che mi hai suggerito, conosco veramente poco pei pesci Malawi e africani in genere e apprezzo in particolar modo aiuti in tal senso.
Tra quelli suggeriti ci sono mangiatori di alghe (oltre a cibo specifico) o sono prerogativa dei soli Mbuna?
 
Anche il mantenere le piante non sarebbe fondamentale. È solo per non subire traumi dal passaggio da un plantacquario...
 
Esatto, due rocciate più o meno separate, cercando di ricavare tane sufficientemente ampie, al centro però serve qualche elemento (roccia e/o piante) che faciliti la delimitazione dei territori. Ho una vasca più o meno come la tua, allestita a Tanganica e ho un e902. Va bene, ma se fosse un po' più grande e potente sarebbe meglio. Gli haps che ti ho suggerito sono insettivori-planctovori, talvolta micropredatori. La maggior parte degli haps sono "carnivori", qualcuno tende a brucare le alghe, ma sono più indicati in vasche un po' più grandi (Protomelas taeniolatus). Gli mbuna sono, mediamente, più erbivori (mangiatori di aufwuchs), ma anche lì non tutti.
 
Probabilmente verrò smentito ma una delle mie paure è la formazione di alghe.
Qualcuna è anche naturale che ci sia ma non avendo in vasca pesci che se ne nutrono non vorrei che la situazione degenerasse.
Modificando la rocciata non sarebbe possibile abbinare Mbuna con haps? Con le rocce che vorrei utilizzare non sarebbe propio possibile creare una rocciata adatta agli Mbuna? Quello che non vorrei utilizzare sono rocce uniche da 50 cm, preferisco delle composizioni con rocce più piccole cmq ben stabili tra loro.
Se dovessi scegliere tra gli haps che mi hai suggerito farei Aulonocara A. baenschi, Copadichromis trewavasae, Otopharynx lithobates
 
Mi sto leggendo anche questa guida. Vediamo di imparare qualcosa...

 
Rocce piccole, oltre a essere meno indicate come barriere visive, sono inutili in quanto non consentono di costruire tane e passaggi sufficientemente grandi.
Io non sono esattamente in purista, quindi nelle vasche haps allevo sempre degli Ancistrus per tenere le alghe sotto controllo. D'altra parte anche le probabilità che uno Iodotropheus sprengerae di Boadzulu incontri in natura una Cynotilapia di Cover sono nulle, a meno di immissioni artificiali.
 
In ogni caso, è più semplice allevare mbuna o haps separatamente. Qualche specie può anche stare in una vasca abitata prevalentemente dall'altro gruppo ma le cose si complicano sempre un po'. Per ragioni di spazio, ambientazione, comportamenti e alimentazione. La cosa migliore è decidere la specie che ti piace/interessa di più. Intorno a quella si può decidere l'allestimento della vasca e poi i compagni...
 
Grazie a tutti delle risposte. Venendo da allestimenti completamente diversi e come già scritto, la mia principale preoccupazione è data da una possibile? incontrollata esplosione algale. Immagino che anche impostando la vasca x solo Mbuna erbivori non è che questi potranno fare miracoli.
Sono nuovo del Malawi e non so bene come funzionano le cose. Non vorrei essere costretto ogni tot tempo a dover estrarre le rocce x pulirle.
 
Ciao Alessio, leggendo la guida dovresti esserti già schiarito un pò le idee.
Innanzitutto dovresti dirci se preferisci gli haps o gli mbuna. Entrambi necessitano di rocce, chi più chi meno, e se il tuo intento è creare una vasca "tranquilla" non troppo carica la scelta si limita a specie da intermedio/sabbioso.
Le 3 specie che ti ha suggerito Sertor, non per dargli contro ma ha già detto di non essere un purista, sono di 3 habitat diversi. Roccioso il Lithobates, intermedio l'Aulo e acque aperte il Copa. Potrebbero convivere si ma ricreare 3 habitat in 120 cm come anche in 150 sarebbe impossibile.
Gli haps necessitano di rocce alte fino quasi al pelo dell'acqua ai lati e al centro per creare barriere visive mentre per gli mbuna andrebbero bene quelle della tua foto posizonate in modo da creare tane e anfratti.
Secondo me potresti valutare o un abbinata Aulo + gialloni (Labidochromis Caeruleus) e magari un altra specie tranquilla (Iodotropheus) o un intermedio sabbioso con Lethrinops, Trewavasae e Aulo.
Riguardo le alghe dipende molto dall'illuminazione. Non so che illuminazione hai al momento ma per una vasca Malawi bastano davvero pochi watt. Io per dirti uso un solo neon da 14,5 watt e 6500k e la vasca è comunque ben illuminata. Certo mettitela via che le alghe marroni quelle ti si formeranno sempre e comunque ma rendono tutto più naturale.
Il filtro dovrebbe bastare e la Vallisneria inseriscila pure prima di mettere i pesci così fa tempo a radicare, meglio la Gigantea perchè più robusta. C'è chi mette anche le Anubias.
 
Dal basso della mia inesperienza ti sconsigliò vivamente gli Iodotropheus, sono più interessanti le femmine degli Haps. :D io li ho presi e se potessi li riporterei indietro. Per il resto il lithobates è molto bello, potresti associarlo a dei perlmutt che io purtroppo non ho trovato.
 
Una precisazione: Aulonocara baenschi e Otopharynx lithobates saranno anche da ambiente roccioso- intermedio, ma in acquario entrambe occupano una tana (i maschi) in un anfratto e cercano cibo nella sabbia. Copadichromis trewavasae è un utaka, ma vive e si riproduce in ambiente intermedio, costruendo un castello di sabbia a ridosso delle rocce. Quindi non si tratta di specie di habitat così diversi, infatti il loro allevamento nella stessa vasca è collaudato.
Non mi sento invece di consigliare di abbinare Aulonocara e mbuna, sia pure con imbuna atipici come i gialloni o gli iodo.
 
Ultima modifica:
Grazie dei suggerimenti.
Anche se così andrebbe fatto, anche io non posso ritenermi un purista. Anzi sono abbastanza convinto che a volte il cercare un compromesso sia la scelta migliore anche in base alla vasca che si possiede.
L'idea di base è utilizzare le rocce che ho postato o simili, come ho già scritto non disdegno le rocciate di una certa importanza ma non utilizzando poche rocce gigantesche.
Agli inizi pensavo di creare una rocciata a coprire tutto il vetro post lasciando la sabbia nella parte anteriore interrotta cmq da quelche roccia più piccola, x Mbuna.
Poi ad esser sincero mi è piaciuta molto l'idea di @Sertor con le 2 rocciate ai 2 angoli opposti post, magari una pietra o lastra di una certa dimensione al centro qualche pianta e qualche roccetta piccola sulla sabbia.
Al momento l'illuminazione è adatta ad un plantacquario spinto ma essendo autocostruita e a led non avrei nessun problema ad adattarla a un Malawi.
Per i pesci al momento non posso esprimermi ma solo ascoltare i Vs consigli visto che non c'è miglior riscontro da chi questo pesci li conosce e magari li ha avuti nelle propie vasche.
Certo che esemplari appariscenti o cmq colorati (sia m che f) sarebbero da preferire, differenti per forma pure
 
E' sempre meglio scegliere prima i pesci, o almeno il tipo di pesci, solo dopo pensare all'allestimento. Per evitare baruffe eccessive, secondo me le barriere visive sono importanti quanto se non più delle tane. Per essere chiari, una rocciata unica sul vetro di fondo con gli mbuna temo serva a poco. I pesci più deboli, appena usciti dalla rocciata sarebbero immediatamente scorti e "bastonati". Tienici informati...
 
Il discorso sulle barriere visive non mi è molto chiaro. Anche se la roccia è grande ed alta, ad un certo punto il pesce quando esce dalla tana non è sempre inevitabilmente visibile? Se hai 120 cm è complicato evitare il contatto visivo. Mi piacerebbe vedere un esempio di allestimento mbuna con le barriere visive in 120 cm.
 
L'ho letto da più parti e sono d'accordo con voi sul fatto che sia importante scegliere prima i pesci e poi creare l'ambiente adatto a loro.
Al momento mi piace il suggerimento di @Sertor con queste specie A. baenschi come specie principale (altri abbinamenti da suggerire con loro?), Copadichromis trewavasae, Otopharynx lithobates e 2 rocciate agli angoli opposti posteriori e da aggiungere barriere visive con altre rocce e/o Lastre e vallisneria gigantea nella zona centrale.
Visto che la cosa non sarà comunque immediata ho il tempo per guardare e studiare altri allestimenti prendendo spunti dai vostri oltre a cercare di conoscere un pò meglio questi ciclidi.
Come già detto se ritenete la mia vasca più adatta a un Tanganica prenderei in considerazione anche quelli e anzi se avete anche lì qualcosa da suggerire sono tutto orecchi...

Intanto grazie a tutti
 
Per le barriere è importante il riferimento visivo, più che fare evitare il contatto visivo, cosa impossibile, a meno di spazi veramente enormi, più da acquario pubblico che da acquario domestico.
Questa è una foto (vecchiotta) della vasca che ho allestito presso la scuola dive lavoro (120x40x50), in funzione da un anno e mezzo, nessun problema nonostante i vari lockdown. Popolazione: Labidochromis caeruleus, Melanochromis johanni e Metriaclima elongatus Mpanga.
1590572930096.jpg
 
Ecco come volevasi dimostrare.
Non c'è nulla di meglio che guardare le vasche d'altri soprattutto quando non si conosce bene l'argomento.
Importantissimo leggere e documentarsi ma il "vedere" secondo me ti evita un sacco di paranoie...inutili.
Anche un allestimento così non mi schifa, anzi...riesci a tenerci pure la sessiflora!!!
A questo punto dovrò fare più affidamento sulle immagini per capirci qualcosa.
Questi sono Mbuna giusto?
Grazie @Sertor
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto