• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Prima Vasca Ciclidi

Incrociamo le dita. Penso che tu possa partire come preventivato una settimana, anzi meglio due, dopo i pesci. Comunque guardiamo prima i valori
 
Houston abbiamo un problema. Arrivati ora i test sera, dato che era incluso nel set ho verificato anche kh e gh, sicuro di essere a valori elevatissimi data l'acqua di roma
pH 8-8,5misirato anche con pennetta
KH 7
GH 10
NO2 0
NO3 0
Soprattutto quest'ultimo mi perplime e temo che la polverina non si sia ben amalgamata trovandola poi su fondo anche avendo rispettando alla lettera le istruzioni.
A parte ripetere i test in vasca e testare l'acqua al rubinetto che devo fare? Sulla durezza penso di essere proprio al limite (assurdo date anche le rocce in vasca) , se i nitrati dovessero rimanere a zero immagino che quindi dovrei aspettare la maturazione che ancora non è avvenuta giusto?
Grazie a tutti
 
Rifatto i test Kh da rubinetto il valore andava oltre i 20, dato che il rubinetto che avevo usato per riempire la vasca era esterno mi è venuto il dubbio che magare venisse alimentato da una fonte diversa, purtroppo non era così. Ripetuto il test in vasca e mi ha ridato il valore di prima.
Testato anche il gh del rubinetto, anche qui valori altissimi non compatibili con quelli in vasca.
Cosa potrebbe essere successo? Posso aver beccato l’unico giorno in cui ACEA ha fornito acqua dolce?
Per gli NO3, premesso che rimane sempre del residuo sul fondo (ma anche agitando più del dovuto non va mai in soluzione, quindi penso debba essere così) testato nuovamente acqua di rete e della vasca, e da il medesimo valore. Forse il giallo della vasca era un pochino più scuro, ma poca roba.
A riprova (??) in vasca non ho alghe, giusto due punte di spillo verde spuntate due giorni fa....
possibile non sia maturato in un mese? Ci butto dentro un pò di cibo per dargli una botta di sostanze azotate?:-(
Grazie a tutti per il supporto
 
Qui ho KH a 3,5 e GH anche più basso, ma non ho problemi né col Malawi né col Tanganica. Può capitare che i materiali usati per l'arredamento della vasca adsorbano o facciano precipitare un po' di sali. La polverina del test dovrebbe sciogliersi del tutto, se no c'è qualcosa che non va. Prova comunque a buttare in vasca un pizzico di mangime per vedere se smuove qualcosa. Hai usato attivatori batterici?
 
A sto punto rifaccio il check tra un paio di giorni? Tra l'altro forse ho trovato un negozio su roma che potrebbefarmi arrivare i pesciozzi settimana prossima, magari data l'incertezza potrei inserirne solo 4 e dopo qualche giorno gli altri 4?
Già che siamo prossimi, come si riconosce il sesso di caudopunctatus e similis?
 
Di solito arrivano non sessabili. Il dimorfismo, in queste specie, è comunque quasi nullo. Di solito il maschio è più grande della femmina, però in esemplari giovani la differenza di taglia può dipendere banalmente dall'età o dall'alimentazione. È la ragione che porta ad acquistare gruppi di almeno 5-6 esemplari.
 
Piccolo aggiornamento.
Ho messo un po' di mangime per un po' di giorni di seguito, i valori non si sono mossi (forse no3 a metà tra 0 e 10, ma è una interpretazione del colore intermedio tra quellp della scala). Sarei per smettere di mettere cibo.
Fine settimana prossima dovrebbero arrivare i pesci. A quel punto dopo 15 gg farei il primo cambio giusto?
Per il cambio seguirei il metodo sertor con un piccola modifica (io nn posso regolare la temperatura del rubinetto di mandata) per seguirei questi passi
Levo un terzo di acqua
Inserisco in vasca biocondizionatore in quantità adeguate all'acqua che ho tolto (o devo farlp per il volume totale)
Metto acqua nuova con sistema goccia a goccia (ci metterà una vita ma sicuramente non mi sballa la temperatura)
 
Direi anch'io di smettere con il cibo, se i nitrati sono un po' aumentati e i nitriti sono fermi a zero vuol dire che la nitrificazione funziona. Per il cambio d'acqua non riusciresti a preriscaldare l'acqua?
 
potrei far passare il tubicino dentro un secchio con acqua riscaldata, ovviamente sarà tanto più efficace quanto lento il passaggio d'acqua nel tubicino. 🤔Perché altrimenti l'unica altra 'alternativa che vedo sarebbe riempire taniche/secchi per 50-60lt, farla decantare, metterci un riscaldatore e poi mandarla in vasca con una pompa che abbia adeguata prevalenza.
 
Allora, breve aggiornamento, il corriere dice che arriverà entro le 12 di domani. A questo punto per l'inserimento pensavo di fare come segue,
Bagnomaria 20 min con sacchetto chiuso
Apro il sacchetto
Poi ogni 10 min aggiungo 20ml acqua (alis il misurino del test a regente sera) per almeno una decina di volte 10 volte o comunque fino a che non ho raddoppiato l'acqua della busta
Sposto i pesci con il retino in vasca

Farei tuttp a luci spente. All'accensione delle stesse dopo alcune ore darei un po' da mangiare
 
Ultima modifica:
Posto la foto di un poverino che si ritrova con la pinna caudale distrutta. Cosa posso fare?
 

Allegati

  • _20210417_191335.JPG
    _20210417_191335.JPG
    603,6 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
Purtroppo i lamprologini dovrebbero essere spediti in sacchetti individuali. Non si può fare molto, oltre a curare l'igiene della vasca e sperare. Se non si infetta si riprenderà da solo.
 
Allora, al momento i similis hanno pure iniziato un po a scavare. Si è formata una coppia sicuro tra quello che deve essere il maschio alpha e l'elemento più piccolo del gruppo. Per quanto riguarda gli altri due, uno stenta a sottomettersi al maschio in quanto delle stesse dimensioni mentre il quarto oggettivamente non ho capito di che sesso sia. Ieri stava scavando mentre oggi è stato tutto il tempo nascosto dietro le pietre.
Per i caudopunctatus invece parrebbe che il poveretto senza coda si sia ripreso, è molto attivo e spavaldo con gli altri (poi di fatto vengono tutti messi sotto dai similis che sono più grandi di loro e li cacciano quando si avvicino ai luoghi che penso siano stati individuati come nido), l'altro di medesima taglia dovrebbe essere sempre un maschio data la bordatura gialla sulla coda. Rimane la speranza nei due elementi giovani, sperando di non aver fatto una "voliera".
Ieri poiho fatto i test. No2 sempre 0 no3 dico io 5 in quanto la scala del test va di 10 in 10 e di fatto il colore ( sempre giallo) è più scuro del medesimo giallo del gli No2.
 
Domanda, ma tra i similis scavano sia le femmine che i maschi? O solo le femmine?
Comunque nel frattempo il caudo pare stare bene, sta sempre in mezzo agli altri e nuota bene.
O integrato la dispensa e ora ho a disposizione
Sera immuno pro mini
Sera artemia liofilizzata
Shg microgranuli (mi sa che ho sbagliato ordine. Ho un barattolo da 250gr che nn finirò mai 😒)
Tropical d allio plus
Tropical spirulina super forte
Artemia surgelata
Sera artemia mix

(mi sa che devo farmi una seconda vasca per smaltire tutto prima che scada o 😄)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto