• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Primo acquario con Ciclidi

vioz69

Utente
Ciao a tutti, apro questo topic dopo essermi presentato nell'apposita sezione.
Come dicevo nn ho esperienze con i Ciclidi, ma mi affascinano anche grazie alle varie discussioni che ho seguito su questo forum.
Dunque, avrei bisogno, per poter iniziare nel migliore dei modi, soprattutto per il benessere dei futuri ospiti, del vostro supporto, partendo dalla vasca che nn posseggo. Purtroppo ho dei limiti di spazio: posso ospitare una vasca di 100cm, nn di piu', ritenete possa essere sufficiente? Se credete nn lo sia, a malincuore abbandonero' sul nascere l'idea Ciclidi optando per altre tipologie di pesci.
Ah, giusto come informazione, ovviamente ho gia' fatto varie visite presso un negozio di Acquariologia qui di Modena, ho parlato col titolare spiegandogli quelle che erano le mie intenzioni e secondo lui una vasca di quelle dimensioni andrebbe bene (ovviamente popolata con pochi e specifici pesci) ma vorrei un parere diciamo "neutrale" :104:
Una volta appurato che la vasca potrebbe andare, ci sarebbe tutto il resto, dall'allestimento, la sequenza da seguire, valori dell'acqua, ecc......ah gia', dimenticavo i pesci... :245: .....scherzi a parte, so bene che la dimensione nn mi consentira' di scegliere quello che piu' mi piace, ma tra quelli che mi suggerirete cerchero' quelli che preferisco anche in base alla loro compatibilita'.
Per ora penso possa bastare, ringrazio fin d'ora tutti quelli che vorranno darmi una mano.
PS: avete anche qualche libro/pubblicazione da suggerire in Italiano o Inglese?
Michele
 
penso tu possa ospitare nella futura vasca soltanto ciclidi nani o da quello che ho letto sul forum qualche specie del lago tanganica,informati sulle specie che ti piacciono con i relativi valori e poi scegli. Non potrai metterne molti al max un monospecifico in coppie o un harem 1 maschio e 2 femmine.Per i ciclidi nani guarda i vari sud americani Apistogramma, Microgeopagus o Africani Pelvicachromis. Nel caso lago Tanganica non posso consigliarti ma credo alcune specie di conchigliofili. Una volta scelti gli ospiti ti baserai sulle loro abitudini per allestire la vasca,fondo,rocce,sassi piante.
 
Ciao, lo spazio effettivamente è un po' tirato, ma se potessi realizzare una vasca profonda almeno 45-50 cm e alta 50 (colonna d'acqua) con un filtro esterno per non perdere ulteriore spazio, qualche possibilità in più l'avresti. Per un Malawi saremmo al minimo sindacale, ma qualcosa si può fare: collaudatissima, in quelle misure, l'accoppiata "sabbiosa" di un piccolo letrino e una piccola Aulonocara, ad esempio Lethrinops "yellow collar" - Aulonocara hueseri. Si potrebbe anche osare, in alternativa, un paio di specie di mbuna fra i meno turbolenti (Iodotropheus sprengerae e Labidochromis chisumuae ad esempio).
Comunque dire ciclidi è un po' vago, ne esistono migliaia di specie e sicuramente ne avrai in testa una o più di una che ti attirano particolarmente. Su quale biotopo saresti orientato?
 
Ciao Sertor e ciao a tutti.
Riprendo questa vecchia discussione, da me iniziata, per riproporre il quesito/progetto iniziale al quale, per varie vicissitudini non ho potuto dare seguito.
Lo spazio a disposizione e' il medesimo, ossia 90/100cm di larghezza, con un'altezza di 55 ed una profondita' di 50. Filtro e riscaldatore esterno.
Cosa mi consigli/ate? E' fattibile un acquario con ciclidi africani (Malawi o Tanganika)?
Faccio un'altra domanda forse stupida: la vasca meglio chiusa, aperta o e' indifferente?
Grazie in anticipo
 
La vasca categoricamente chiusa. Molti ciclidi sono ottimi saltatori e con la vasca aperta il rischio di ritrovarteli sul pavimento è molto alto. Quanto ai pesci, per prima cosa potresti indicarci quale specie dei laghi Malawi e Tanganika ti interessano maggiormente...
 
Ciao Roberto, vada per la vasca con coperchio.
In merito ai pesci che piu' mi interessano: in realta' non saprei risponderti, nel senso che per me sarebbe la prima esperienza con questo tipo di pesci, quindi avrei bisogno del vostro parere. Mi sembra d'aver capito, leggendo vari post nel forum, che il limite principale nel mio caso sia costituito dalle dimensioni della vasca, che forse (e dico forse, correggetemi se sbaglio) sarebbe piu' adatta per un Tanganika.
Qual e' il tuo parere?
 
Come dicevamo più sopra, il problema è lo spazio. Di preciso come verrebbe la vasca (misure definitive, filtraggio)?
 
Le popolazioni della guida sono ottime, perché collaudate, almeno per farsi un'idea sulle specie che potresti ospitare . Dovresti scegliere prima di tutto il lago, poi una specie "irrinunciabile", quindi possiamo discutere su cosa metterci insieme e come arredare la vasca.
 
Le popolazioni della guida sono ottime, perché collaudate, almeno per farsi un'idea sulle specie che potresti ospitare . Dovresti scegliere prima di tutto il lago, poi una specie "irrinunciabile", quindi possiamo discutere su cosa metterci insieme e come arredare la vasca.

Quindi ritieni che le dimensioni della vasca potrebbero essere adatte sia per un Malawi che per un Tanganika?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto