• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Primo allestimento Malawi full mbuna

Porfirius

Utente
Buonasera a tutti. E' da circa 1 anno a questa parte che vorrei realizzare il mio primo acquario Malawi full mbuna. Ho già esperienza con acquari di acqua dolce ma di diverso biotopo. Ma come già detto prima mi piacerebbe realizzare questo sogno che per ora è custodito in cassetto.

Vi illustro il mio progetto.
Misure acquario: 120x60x60 cm
Volume netto: stimo almeno 350 litri netti
Filtro: Fluval FX4 (sopra molto sovradimensionato)
Substrato: sabbia vagliata di fiume
Rocce: sintetiche
Illuminazione: 6500K + 9000K

Fauna:
- Labidochromis Caeruleus Nkhata Bay 1/2
- Pseudotropheus Saulosi 1/2
- Iodotropheus Sprengerae Makokola Reef 1/2
- Cynotilapia Aurifrons Mphanga 1/2
- Melanochromis dialeptos 1/2

La vasca non è molto grande per questo biotipo, ma neanche tanto piccola: larghezza e profondità sono di 60cm.
Vorrei avere una vasca colorata, con specie "tranquille" e con non tanti problemi.
Da un punto di vista caratteriale, e da un punto di vista di regime alimentare, mi consigliate questo elenco di specie?
Ovviamente sono ben accette critiche e suggerimenti, su fauna e sul progetto in generale.
Grazie mille a chi vorrà rispondermi. TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI.
 
Ciao e benvenuto.
Filtro, sabbia e rocce sintetiche vanno benone, per quanto riguarda l'illuminazione io opterei solo per i 9000, ma è un gusto personale, l'importante è che si sviluppino alghe sulle rocce.
Se tu potessi arrivare almeno a 150 cm di lato lungo sarebbe il top, ti potresti sbizzarrire un po' di più con le specie. Se invece l'acquario ce l'hai già, e le misure sono quelle, penso che non avrai problemi con quelle che hai scelto, che tra l'altro sono cromaticamente diverse tra loro.
Per il mangime sceglierei un fioccato vegetale da usare come base, da alternare a fiocchi alla spirulina e qualcosa di leggermente più proteico(da dosare con parsimonia).
Buona Pasqua anche a te, e buon divertimento!
 
Ciao e grazie per la tua risposta. Mi hai dato ulteriore conferma che la popolazione da me scelta è compatibile in termini di regime alimentare e convivenza. Si lo so, la vasca 120cm non è grandissima ma non è neanche piccola. Considera che profondità e altezza sono 60cm. Penso che per una rocciata funzionale questo ne possa giovare. Perché mi consigli una vasca da 150cm? Per aggiungere ulteriori specie creando una sorta di over stocking, per distribuire meglio l'aggressività delle singole specie. In questo caso oltre alle specie elencate sopra cosa aggiungeresti? La vasca non ce l'ho ancora, ma è come se fosse presa. Però vorrei capire bene perché mi hai suggerito una lunghezza di 150cm. Grazie e buona Pasquetta.
 
Ciao, ti ho consigliato una vasca da 150 cm perché con tale misura si allarga notevolmente il ventaglio delle specie mbuna che potresti inserire, secondo me 120 cm è il minimo sindacabile per un acquario Malawi. È anche vero che la popolazione da te scelta mi sembra molto equilibrata, e alla fine hai 60 cm sia di profondità che di altezza, per un volume di oltre 400 litri lordi.




Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
 
Si certo capisco il tuo punto di vista. In 150cm, oltre alle specie che ho menzionato nel mio primo post, cosa mi suggeriresti? Grazie
 
Sicuramente potresti cominciare a valutare qualche specie di Metriaclima, Labeotropheus, Tropheops, ma dare consigli generici è sempre difficile, non sapendo i tuoi gusti.
Per valutare una popolazione adatta a un 150 cm dovresti dirmi tu quali specie sono irrinunciabili, per poi scegliere le altre di conseguenza.
Ti ripeto, il tuo progetto secondo me è fattibilissimo, e con quella popolazione potrai non avere problemi anche nel lungo periodo.

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Grazie mille per le tue risposte. Penso di rimanere sulla misura dell'acquario di partenza, ovvero 120cm. Il progetto mi piace e mi hai confermato anche tu che è fattibile. Spero al più presto di pubblicare le foto della mia nuova vasca. Ciao
 
Figurati, facci vedere le foto.
Buon divertimento.

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
 
Certamente spero al più presto. Ho bisogno di un consiglio. Ho difficoltà a reperire il Melanochromis dialeptos al momento. Mi indicheresti una specie un pò "differente" da associare alle altre 4 specie menzionate nel mio primo post. Vorrei avere delle alternative, se come mi sta sembrando, non ho possibilità di reperimento del dialeptos. Grazie mille.
 
Ciao, CO corso con tutto quello che ha detto Luca. Occhio solo al saulosi, è piuttosto vivace, ma non ingestibile. Come alternativa ai dialeptos potresti anche pensare a Protomelas taeniolatus Namalenje, è un hap, ma come dieta è carattere è compatibile. Ho una vasca mbuna di dimensioni simili alla tua, 130x55x60 (h), oltre ai namalenje ho anche Labeotropheus trewavasae Thumbi West OB da quasi due anni, tiene il suo posto, ma senza esagerare nell'aggressività.
 
Grazie per la tua risposta. Preferisco avere una vasca full mbuna, se mi dici che il labeo è pienamente compatibile per carattere lo prendo in seria considerazione.
 
Se opti per il Labeo, mi riaccomando che sia il trewavasae, il fuelleborni diventa assolutamente troppo grosso ed aggressivo per la tua vasca.
Un'altra specie che potresti prendere in considerazione è lo Pseudotropheus acei, un ciclide relativamente tranquillo che occupa la parte alta della vasca.
 
È molto importante costruire un layout con molte barriere visive (rocce molto grandi). Ottima idea gli acei, se poi li scegliessi di una delle popolazioni nere con pinne bianche staccherebbero bene dal resto dei pinnuti.
 
Grazie a tutti ragazzi, grazie mille per i vostri consigli. Come detto prima, spero al più presto di pubblicare le foto del mio nuovo acquario. Ciao ciao

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ciao ragazzi. Sono di nuovo qui a chiedere consiglio :)

Avrei la possibilità di prendere una vasca più capiente della precedente. Le misure sono 150x50x63 (marca Aquael).

Considerando le specie che mi piacciono, in termini di compatibilità alimentare e caratteriale:
- Labidochromis Caeruleus Nkhata Bay 1/2
- Chindongo Saulosi 1/2
- Iodotropheus Sprengerae Makokola Reef 1/2
- Cynotilapia Aurifrons Mphanga 1/2
- Labeotropheus Trewavasae Thumbi West Red 1/2

può andare bene? Dovrei magari aggiungere una sesta specie? O dovrei considerare invece di eliminarne una?
In totale sarebbero 15 esemplari, magari un'altra specie potrebbe essere inserita; ma quale?

Qualcuno mi ha detto che l'accoppiata caerulus, anche se Nkhata Bay, e saulosi è sconsigliatissima per rischio ibridazione. Cosa ne pensate?

Grazie per i vostri consigli.
 
L'ibridazione la puoi avere facilmente fra qualsiasi mbuna indipendentemente da forma e colore. Sicuramente per gli mbuna più è grande la vasca e meglio è. Io mi fermerei al massimo a 5 specie, magari aumentando di una femmina per ogni specie, visto anche che hai scelto mbuna con femmine molto belle come labido, saulosi e trewa.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto