• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

probabile bloat help

shane81

Utente
il mio maschietto di aulonocara chitande e da 2 giorni che non mangia e in vasca solo con le sue 2 donzelle l acquario e un rio 240,ce bisogno forse di un trattamento di flagyl per sicurezza?si puo trattare tutta la vasca non ho a disposizione ne areatori ne vaschette purtroppo,solo tre scatole di pastiglie di flagyl che mi consigliate?
 
Puoi trattare l'intera vasca,togliendo il carbone attivo se presente,una pasticca 250mg su venti litri d'acqua da ripetere per tre giorni rispettando le 24 ora tra un trattamento e l'altro....il settimo giorno un cambio parziale e vedi se il pesce è tornato nella norma....:104:
 
le pasticche le rendo polvere e meglio?quindi la cura dura tre giorni nel frattempo posso dare da mangiare alle femmine o le tengo a digiuno?per quanto riguarda i neon meglio spegnerli ce sempre la luca normale di casa comunque.
 
Io le pesto con il mortaio fino a farle diventare polvere poi le metto in una bottiglia di plastica dell'acqua e la riempio per metà con acqua calda,poi agiti il tutto fino a sciogliere il composto e versarlo in acquario,se le pasticche sono molte puoi ripetere l'operazione più volte.
Puoi dare il cibo...e tenere spente le luci.:104:
 
Se la vasca prende luce ti consiglio di oscurarla, poiché il metrodinazolo è fotosensibile. Dopo i tre giorni aspetta 24 h. e ripeti per un giorno la cura, poi è sufficiente aspettare altre 24 ore e fare un robusto cambio d'acqua. Sarebbe meglio inserire una pietra porosa così da aiutare i pesci a respirare meglio.
 
ho messo l out del filtro a mo di cascata fa un casino bestiale ma ce un forte movimento,in vasca ci sono solo loro quindi dovrebbero anche stare più tranquille.
 
Spesso quando devo trattare solo un pesce, allestisco una vaschetta di emergenza anche non di vetro per pochi giorni basta un piccolo riscaldatore e un aeratore!.
 
Trattandosi di Flagellati, la mia esperienza con i Tropheus mi ha insegnato a trattare tutta la vasca. Separo soltanto quando il pesce oltre alla malattia è aggredito dagli altri coinquilini o quando rischio la flora batterica nel filtro
 
Si, in effetti, isolando non previeni la proliferazione, va bene si in questi casi è giusto! Poi soprattutto coi Tropheus.
E' anche vero che il flagyl non è così distruttivo per i batteri del filtro per cui usarlo in vasca non è un problea grosso. Ma comunque avere na vaschetta per le emerenze, o più di una è sempre utile.
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto