• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

problema avvio acquario tanganica con Antimuffa

E

enricofin

Ospite
Innanzitutto ciao a tutti e complimenti per il vostro forum!
Dopo circa 10 anni di non utilizzo ho riattivato una mia vecchia vasca di 250l. Solita vecchia procedura, biocondizionatore, batteri vivi ecc....
Dopo circa 7gg ho inserito 6 piccoli tropheus duboisi e 4 piccoli julidochromis ornatus.
Inizialmente tutto OK ma dopo 2 giorni uno dei tropheus è stato trovato morto.
L'acqua è diventata leggermente lattiginosa e il comportamento dei pesci non è più vivace come all'inizio.
La prima cosa a cui ho pensato è stata quella di aver introdotto troppo presto i pesci e quindi a) cambio parziale b) riattivazione batterica c) aggiunta di una pompa supplementare di ricircolo. Ma nulla sembra migliorare.
Oggi mi è venuto un dubbio atroce. Al fine di nascondere il silicone agli angoli (vecchio e malconcio) l'ho coperto con un silicone acetico nero purtroppo ANTIMUFFA.
Potrebbe essere questa la causa dei miei pb? E se lo fosse ho modo di rimediare alla grande stronzata senza dovere necessariamente rifare tutta la vasca? (resterà un pb. per sempre avere quel silicone nella vasca o posso risolvere diversamente.
Spero che possiate darmi qualche consiglio.
Grazie e a presto
 
ciao enrico noto che sei di catania io sono di fiumefreddo di sicilia...fa sempre piacere sapere di avere qualcuno vicino con la tua stessa passione...

cmq riguardo al tuo problema si il silicone antimuiffa e sconsigliato per l uso in acquario pero se tu l hai messo e lo hai fatto reticolare per bene una volta asciutto non nuoce piu e normale che alla prima attivazione dell acquario fai girare su carbone attivo in modo tale che assorba tutto le sostanze inquinanti...
cmq secondo me il problema e che hai inserito i pesci troppo presto sovraccaricando il filtro che non era pronto infatti l acqua lattiginosa potrebbe essere dovuta ai batteri morti che passano dal filtro alla vasca ...
redendo l acqua lattiginosa
 
grazie per la risposta. E spero che tu abbia ragione in merito alla reticolazione ben avvenuta.
Domattina darò un'occhio alla vasca e ti aggiornerò su quanto sta succedendo in vasca. Purtroppo non ho altre vasche in cui trasferire i pesci e, nel caso in cui la situazione non migliori credo che seguirò la seguente procedura:
1) portare per qualche giorno i pesci in una "pensione"
2) tagliare il silicone dagli angoli interni della vasca
3) sostituirlo con silicone idoneo
4) ricominciare dall'inizio previa sterilizzazione di sabbia, rocce ecc....

Il silicone l'ho fatto reticolare per benino ma leggendo in altri forum sembra che l'ANTIMUFFA sia comunque non idoneo all'uso negli acquari poichè uccide la flora batterica (non so bene secondo quale principio e se tale processo duri per sempre).

Spero di riuscire a risolvere il problema al più presto e poter discutere e approfondire altro con voi ciclidofili siciliani
 
vi aggiorno su quanto è accaduto in vasca negli ultimi giorni.
Purtroppo ho perso altri due tropheus ed ora dei 6 mi restano solo 3 esemplari.
Di questi uno solo è attivo insieme agli Juli che non hanno ancora avuto nessun problema.
I due piccoli Tropheus rimanenti è da ca. 3 gg che non mangiano, feci filamentose, dondolii ecc.....
Ieri primo giorno di Flagyl (ca. 9 pastiglie x 250L), vasca oscurata e T(°C) leggermente più alta (ca. 27°C (temo i 30°)... come in più discussioni ho letto.
Stamani ho sbirciato nella vasca e i due esemplari sono vivi (è già qualcosa visto che temevo una fine simile ai fratelli). Gli altri pesci sembrano tollerare bene l'ambiente.
Al momento non ho usato antibiotici insieme al Flagyl e nè ho introdotto il farmaco nel mangime.
A fine cura vi riaggiornerò sull'accaduto!

A presto!
 
vi aggiorno su quanto è accaduto in vasca negli ultimi giorni.
Purtroppo ho perso altri due tropheus ed ora dei 6 mi restano solo 3 esemplari.
Di questi uno solo è attivo insieme agli Juli che non hanno ancora avuto nessun problema.
I due piccoli Tropheus rimanenti è da ca. 3 gg che non mangiano, feci filamentose, dondolii ecc.....
Ieri primo giorno di Flagyl (ca. 9 pastiglie x 250L), vasca oscurata e T(°C) leggermente più alta (ca. 27°C (temo i 30°)... come in più discussioni ho letto.
Stamani ho sbirciato nella vasca e i due esemplari sono vivi (è già qualcosa visto che temevo una fine simile ai fratelli). Gli altri pesci sembrano tollerare bene l'ambiente.
Al momento non ho usato antibiotici insieme al Flagyl e nè ho introdotto il farmaco nel mangime.
A fine cura vi riaggiornerò sull'accaduto!

A presto!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto