• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Problema bocca mamelela

Mraiconi

Socio AIC
Mamelela prima.jpgMamelela dopo.jpg

Oggi al mio rientro dopo due giorni di assenza, trovo una sorpresa nell'aspetto della mia aulonocara jacobfreibergi mamelela.
La mia aulo di cui vado orgogliosissimo e a cui non rende giustizia la mia imperizia nelle foto, mostra uno strano profilo come quello di un becco di rapace, avete presente quando un pesce sbadiglia? La bocca si estroflette a fisarmonica sia nella parte superiore che inferiore, la mia aulo ora non riesce a far rientrare la parte superiore estroflessa, non so come sia avvenuto forse una lotta bocca a bocca? Cosa posso fare?
Può essere reversibile il problema?
 
Ricordo che a un ragazzo, su un'altro forum, era successa la stessa cosa con un labidochromis ceruleus se non ricrdo male, e dopo un pò si era risolta da sola come ha detto Marco
 
Temo che gli si sia lussata la bocca, forse causa di qualche scontro con altri pesci.
Era capitata una cosa simile ad un Nyererei ma dallo scontro aveva riportato danni alla bocca molto più gravi, e quindi non si era mai del tutto sistemato.

Credo che abbia ragione Marco, si rimetterà a posto da solo. Sicuramente però ti conviene tenere d'occhio la vasca, perchè se si è trattato di uno scontro e questo dovesse ripetersi, mentre il il pesce è in queste condizioni la cosa potrebbe peggiorare.
 
Ovviamente la prima foto mostra la situazione "prima" dell'incidente e la seconda com'è ora, caso mai non fosse chiaro.
Allora non mi rimane altro che aspettare e sperare che tutto rientri!
Grazie
 
Ultima modifica:
Situazione stazionaria, la bocca è sempre estroflessa ma sembra "leggermente" meno aperta, non so se è la mia speranza che mi fà vedere un miglioramento o se questo sia reale. Tutto ciò però sembra non aver impedito alla mia mamelela di riprodursi, infatti era da un po' che cercava di convincere la femmina e ora pare che questa le si sia concessa a giudicare dal gozzo pieno che esibisce.
Bene significa che tutto sommato non sta così male.
 
Mi spiego meglio, non è che la mia mamelela rimanga con la bocca più o meno aperta, ce l'ha comunque chiusa, ma ora sembra (dico sembra) che la parte estroflessa sia meno dritta insomma è come se stesse cominciando a ripiegarsi.
 
Il pesce è in forma e molto colorato Massimo,la foto è un pò schiacciata,era meglio di profilo :D...:1_foto:..riesci magari con un video...si è riprodotto?
 
Se clicki sulla foto si apre il formato originale e puoi vedere i particolari più ingranditi,anche se la foto non è granché, ma si può notare sul muso come un inizio di piega che prima era meno evidente. Si, la mia mame si è riprodotta finalmente, spero proprio in una progenie degna del genitore.
 
Ultima modifica:
Dalla foto sembra uguale o simile ma la tua osservazione è quella che conta,vedendola noti il miglioramento e questa è una cosa positiva...il tempo farà il resto.:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto