• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Problema muffe marroncine

20181225_173840.jpg20181225_173843.jpg20181225_173845.jpg

Ragazzi ho un problema in acquario, almeno credo, le porte si stanno tutte coprendo di queste muffe marroncine e si stanno espandendo a vista d'occhio giorno dopo giorno... le pietre sono di poliuretano acquistate da una nota ditta che fa sfondo per ciclidi, l'acquario non prende luce del sole diretta, luce accese 5 ore al giorno, l'unica cosa che la settimana scorsa sono morti 2 pesci causa un tropheus killer e sono stati 24 ore in acqua morti... avete qualche soluzione? Grazie
 
Vedi l'allegato 36911Vedi l'allegato 36912Vedi l'allegato 36913

Ragazzi ho un problema in acquario, almeno credo, le porte si stanno tutte coprendo di queste muffe marroncine e si stanno espandendo a vista d'occhio giorno dopo giorno... le pietre sono di poliuretano acquistate da una nota ditta che fa sfondo per ciclidi, l'acquario non prende luce del sole diretta, luce accese 5 ore al giorno, l'unica cosa che la settimana scorsa sono morti 2 pesci causa un tropheus killer e sono stati 24 ore in acqua morti... avete qualche soluzione? Grazie

Secondo me sono diatomee, del tutto normali in una vasca avviata da poco. Scompariranno con il tempo lasciando spazio alle verdi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
20190101_205900.jpg

La cosa sembra peggiorare e non migliorare... qualcuno mi ha detto di inserire in vasca un ancistrus (Un pulivetro x indendarci)... ma non so se ne vale la pena
 
Vedi l'allegato 36920

La cosa sembra peggiorare e non migliorare... qualcuno mi ha detto di inserire in vasca un ancistrus (Un pulivetro x indendarci)... ma non so se ne vale la pena

Quando parlo di tempo voglio dire un pó di tempo. Sicuramente andranno a moltiplicarsi questo tipo di alghe, luce + acqua + nutrienti é normale. L’ancistrus farebbe il lavoro che fanno anche i tuoi mbuna presenti in vasca, raschiano le alghe ma sicuramento non le eliminano. La diatomea è un alga di normale presenza in vasche “nuove”. Se proprio vuoi cercare di abbatterle puoi provare con lampada UV e acqua di osmosi aggiungendo anche la cartuccia anti nitrati e fosfati/silicati. Ma ti ripeto non capisco perchè vuoi toglierle, sono nutrienti per i tuoi mbuna.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ma se non fanno danni possono anche rimanere.. ma ho letto su internet che possono essere anche nocive per i pesci.... Prima avevo i tropheus ma non li ho mai visti raschiare le rocce
 
Ma se non fanno danni possono anche rimanere.. ma ho letto su internet che possono essere anche nocive per i pesci.... Prima avevo i tropheus ma non li ho mai visti raschiare le rocce

Ascolta le diatomee nocivex i pesci mi è nuova. Comq non raschiano perchè somministri troppo cibo. Prova a tenerli a digiuno poi me lo dici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Okkk da oggi inizia la dieta allora :)... cmq apparte i 2 demasoni che so che bruciano sulle pietre... poi ho bricardi , altolamprologus e caeruleus... anche loro bruciano sulle pietre?
 
Okkk da oggi inizia la dieta allora :)... cmq apparte i 2 demasoni che so che bruciano sulle pietre... poi ho bricardi , altolamprologus e caeruleus... anche loro bruciano sulle pietre?

Hai mescolato Tanganika con Malawi? Non è da fare secondo me. I Demasoni e i Caeruleus brucano, anche se come regime proteico già queste due specie sono ai poli opposti. I Dema sono fra i più erbivori e delicati come dieta, i Caeruleus sono per lo più insettivori e mangiano molto più proteico. Le specie del Tanganika non le conosco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
usi acqua solo rubinetto? se hai silicati sono una causa di diatomee,se hai led puoi dimmerarli come ho fatto io ed ho ridotto notevolmente la formazione soprattutto sui vetri,io ho led alta qualità ma tengo dimmerato al 50%60% non avendo piante va più che bene
 
Appoggio tutto quello che ha detto Alessio. Hai anche un Heros (seconda foto, in basso a dx), quello addirittura è sudamericano e vorrebbe acqua tenera e acida, per giunta viene una bella bistecca.
Le muffe bianche sono funghi, indicano la presenza di sostanza organica nei pori dello sfondo. Una macchia marrone nell'ultima foto mi fa pensare a cianobatteri, altro indice di presenza di sostanza organica. Comunque non dovrebbe esser nulla di preoccupante, se i pesci non danno segni di malessere. Prova a ridurre il cibo, come suggeriva Alessio.
 
I bricharidi sono carnivori....

Un bel mix, io toglierei tutti i Tanganika per rivedere la popolazione (almeno in termini di gestione dell'alimentazione)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto