• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

problema saulosi sul fondo vasca

943543_3306678443754_205401329_n.jpg995413_3306230832564_1395422166_n.jpgciao, forse qua trovo risposta!
ho un saulosi maschio che se ne stava da un paio di ore a terra sul fondo, ho pensato bene di spostarlo in una vasca a parte!
penso non sia bene!
controllato i valori dell'acqua e ho i nitriti a 1 quindi ho pensato bene di fare un cambio di circa 10lt che male non gli fa!
gli altri pesci stanno bene!
che potrebbe essere?

per la cronaca ho un 150x50x60 e ho preso i pesci sabato alle onde!
se serve altro chiedete pure
foto anche se non si capisce bene! prima nella vasca e poi nella vaschetta isolato!
 
secondo me hai fatto bene ad isolarlo, c'è qualcosa che non va, mi pare abbia il ventre un po gonfio; ma c'è un'epidemia di bloat maschile in giro?
 
Comunque la presenza di nitriti potrebbe preggiorare la situazione, se per 1 intendi un milligrammo per litro è troppo alto , spero che il cambio d'acqua abbia sortito qualche effetto, Magari ricontrollali per capire se il cambio d'acqua di 10 litri non basta. Sarebbe un grosso cambio se la vasca fosse 20 litri se invece fosse 60 o 80 il cambio di 10 litri è poco se i nitriti sono così alti. In effetti potrebbe essere un po' gonfio ma non si capisce bene dalla foto, ma il pesce mangia? Potrebbe essere anche un problema alla vescica natatoria se non riesce a tirarsi su dal fondo.
 
Ultima modifica:
In genere il problema alla vescica si manifesta col galleggiamento, ma forse anche l'affondamento potrebbe essere un sintomo. Spero nell'intervento di qualcun altro.
 
Innanzi tutto dobbiamo evitare che l'acqua contenga nitriti.
Poi si dovrebbe capire dai sintomi e comportamenti precedenti se è proprio quello il problema.
Se mangia ancora di solito per combattere la patologia di vescica natatoria si somministra col cibo un antibiotico come amoxiciliina, aureomicina o bactrim. Potrebbe essere stato vittima di eccesso di nitriti, stress o sbalzi termici.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto