• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

problema vermi o flagellati in vasca

T

thenax

Ospite
in circa 20 giorni a un labidochromis gli si è incavato l'addome addirittura gli si sono formate delle fossette nella sona sopra gli occhi eppure continuava sempe a mangiare come un affamato.
ho iniziato a curarlo solo quando ho visto che la pinna caudale era stata colpita da una batteriosi sin tanto che è rimasto con il 90% in meno della pinna originaria!
ho fatto 5 giorni di cura con flagil + cibo in una vasca a parte. la fossetta sopra gli occhi non c'era più ma l'addome rimaneva incavato nonostante continuasse a mangiare. oggi è morto con bocca spalancata e puntino rosso, come di emoraggia interna, su un fianco.
Ultimamente le feci erano scure e solide.
Ora nella vasca principale ci sono altri labidochromis che presentano addome incavato e un piccolissimo kingsizei che fa feci lunghe sottili e trasparenti sembrano quasi siano formati da una catena di puntini (uova?).
cosa sono flagellati o vermi intestali? è vero che se fossero affetti da vermi intestinali tenderebbero a mangiare e a dimagrire mentre con i flagellati portano i ciclidi a non cibarsi più?
che posso fare affinchè non mi muoiano anche gli altri?
grazie

Temo che ci siano diverse patologie in atto.
La batteriosi è una cosa e penso dipenda da una cattiva qualità dell'acqua (filtraggio, cambi d'acqua...).
Le emoraggie (interna o esterna?) non sono proprio un sintomo di bloat o flagellati.
Per quanto riguarda i flagellati ecco alcuni post nel forum dove farsi un'idea.
http://www.aiconline.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=705
http://www.aiconline.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=646
Livio

Citazione:Messaggio inserito da thenax

in circa 20 giorni a un labidochromis gli si è incavato l'addome addirittura gli si sono formate delle fossette nella sona sopra gli occhi eppure continuava sempe a mangiare come un affamato.
ho iniziato a curarlo solo quando ho visto che la pinna caudale era stata colpita da una batteriosi sin tanto che è rimasto con il 90% in meno della pinna originaria!
ho fatto 5 giorni di cura con flagil + cibo in una vasca a parte. la fossetta sopra gli occhi non c'era più ma l'addome rimaneva incavato nonostante continuasse a mangiare. oggi è morto con bocca spalancata e puntino rosso, come di emoraggia interna, su un fianco.
Ultimamente le feci erano scure e solide.
Ora nella vasca principale ci sono altri labidochromis che presentano addome incavato e un piccolissimo kingsizei che fa feci lunghe sottili e trasparenti sembrano quasi siano formati da una catena di puntini (uova?).
cosa sono flagellati o vermi intestali? è vero che se fossero affetti da vermi intestinali tenderebbero a mangiare e a dimagrire mentre con i flagellati portano i ciclidi a non cibarsi più?
che posso fare affinchè non mi muoiano anche gli altri?
grazie

infatti, escludo flagellati o bloat.
la batteriosi è stata sicuramente una concausa.
vermi intestinali?

Nn vorrei portare rogna !!!!!!
Mycbacterim marinum !!!!!!!!!?????

Nel caso , nontoccare assolutamente il pesce con le mani nude (in particolare se hai micro tagli sulle mani) ed elimina subito i cadaveri.

Cichlid dream

Bella domanda.
Potrebbero essere vermi, ma dovresti controllare se il dorso è a lama di coltello. Con i vermi compaiono anche spesso batteriosi (come nel tuo caso). Potrebbero essere Camallanus (potresti controllare se dall'ano affiorano dei filamenti rossastri) oppure altri nematodi. Quello che mi suona strano sono le feci filamentose biancastre. Non mi ricordavo questa sintomatologia, ma non sono ferratissimo in malattie dei pesci. In genere si curano con flubendazolo, ma non ricordo neppure le concentrazioni da utilizzare. In genere i nematodi vengono introdotti con i nuovi arrivati. Hai immesso qualche pesce di recente?
Livio

Citazione:Messaggio inserito da thenax

infatti, escludo flagellati o bloat.
la batteriosi è stata sicuramente una concausa.
vermi intestinali?

ciao thenax, essendo nuovo colgo l'occasione per salutare tutti gli amici del forum..:)
per quanto riguarda il tuo problema, fermo restando tutto quello che ti ha detto livleo, per quanto riguarda il filamento con delle uova, potrebbe essere capillaria, che io ho curato in alcuni discus con il flagil+funagol

Ciao Zlat
potrebbe essere davvero Capillaria e quindi un nematode.
Con che dosaggi hai curato la bestia?
Livio

Citazione:Messaggio inserito da zlat

ciao thenax, essendo nuovo colgo l'occasione per salutare tutti gli amici del forum..:)
per quanto riguarda il tuo problema, fermo restando tutto quello che ti ha detto livleo, per quanto riguarda il filamento con delle uova, potrebbe essere capillaria, che io ho curato in alcuni discus con il flagil+funagol

dunque il flagil con i discus 1 pastiglia da 250 mg per 30 lt d'acqua (normalmente si usa una pastiglia per 50 lt) mentre il funarol i pastiglia ogni 20 lt (sempre dosaggio forte)

Ovviamente luci spente, aereazione al massimo, e temperatura alta. Alla fine del trattamento cambio del 50% d'acqua e carbone attivo.

N.B. il funarol si puo usare anche disciolto e mischiato nel cibo se si da da mangiare ai pesci.

ciao
Paolo

ho analizzato le feci di un pesce al microscopio ma non ho notato nulla in movimento....quindi escludo flagellati...per il resto c'era un oggetto non meglio identificato disposto a esse che pero' aveva i margini frastagliati....e si vedeva anche ad occhio nudo nelle feci lunghe bianco trasparente e mucillaginose. Poi c'era un solo corpo dalla forma a uovo con un estremita appuntita.....
Un altro presenta da circa diverse settimane un lieve arrossamento alla base della pinna caudale che è pero' ancora perfetta

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto