• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Problemi post cura

A68

Moderatore
Ciao a tutti.
Circa tre settimane fa ho dovuto trattare la vasca "Tropheus" per un violento attacco di bloat che purtroppo si è portato via il mio Petro.
Ho adottato la terapia "aggressiva" consigliata da Filippo (http://www.ciclidi.info/ciclidi/topic.asp?TOPIC_ID=2874), associando al Metro l'Amoxicillina.
Ad oggi (tocco ferro) non è morto nemmeno un Tropheus e sono ripartite le riproduzioni :D.
Ho notato però l'insorgere di 3 problemi:
1) l'acqua, nonostante l'uso di carbone attivo e 3 cambi massicci del 50 % continua a rimanere giallastra
2) Alcuni Tropheus giovani (5/6 cm) continuano a scuotere nervosamente la testa, quasi una vibrazione (mangiano ed espellono regolarmente, non si sfregano sui sassi)
3) I Cyprichromis (che sapevo essere particolarmente sensibili all'uso dei medicinali) sono usciti particolarmente provati dalla settimana di trattamento: persi i colori, pinne come smangiucchiate ed il corpo, soprattutto la parte superiore della testa, sembra essere opacizzato o coperto da una patina biancastra.....anche loro presentano movimentio a scatti della testa, nonostante abbiano ruipreso i corteggiamenti si nota una sensazione di fastidio.
Consigli?
PS: spero riusciate ad aiutarmi senza l'ausilio di foto in quanto ho distrutto la macchina [}:)]
 
direi che hai usato le maniere forti...:D

l'unica cosa che mi sento di consigliarti è mantenere il carbone attivo nel filtro (sostituendolo periodicamente) e fare abbondanti cambi d'acqua con acqua decantata, in modo da non avere residui di Cloro eventualmente presenti.

in questo modo dovresti mantenerli nel pulito e dovresti riuscire ad eliminare i residui di medicinale ancora presenti... e aspetti che tutto si stabilizzi...!!
 
gianpiero ha scritto:

......con acqua decantata, in modo da non avere residui di Cloro eventualmente presenti.
Ok, su questo sono sempre piuttosto prudente ;)

In pratica mi consigli di avere pazienza, non di supportarli con vitamine o altro?
 
se le vitamine le aggiungi al cibo (lasciando in immersione il cibo nelle vitamine...) è un conto.
ovviamente non metterei le vitamine nell'acquario perchè non serve a nulla...

potresti usare biocondizionatori come aquasafe (ma, sinceramente, non so se funzionano realmente)

non metterei attivatori del filtro (nonostante i "danni" che avrà subito con gli antibiotici), io non li uso, preferisco che si riformi spontaneamente tenendo sotto controllo i composti azotati con i cambi d'acqua. ...e non ho mai cercato riferimenti seri che mi dicono che funzionano realmente...
 
Intanto grazie!
gianpiero ha scritto:

se le vitamine le aggiungi al cibo (lasciando in immersione il cibo nelle vitamine...) è un conto.
....si, pensavo di fare così per una settimana. Il dubbio era quello di non "stuzzicare" ancora l'intestino dei Tropheus
gianpiero ha scritto:

potresti usare biocondizionatori come aquasafe (ma, sinceramente, non so se funzionano realmente)
Anch'io non so se funzionano, ma per prudenza lo uso sempre per i cambi d'acqua.
gianpiero ha scritto:


non metterei attivatori del filtro (nonostante i "danni" che avrà subito con gli antibiotici), io non li uso, preferisco che si riformi spontaneamente tenendo sotto controllo i composti azotati con i cambi d'acqua. ...e non ho mai cercato riferimenti seri che mi dicono che funzionano realmente...
Ok, in ogni caso uno dei 2 filtri l'avevo scollegato dalla vasca e fatto girare in un bidone da 50 LT.....i batteri dovrebbero aver digiunato un po' ma credo di averli preservati.
 
ottimo!!

metti il cibo nelle vitamine, male non faranno.
hai fatto un tot di cambi d'acqua prima di ricollegare il filtro preservato??


ot: nel weekend sarò in val venosta... abiti in una regione strepitosa!!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto