• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Procedura trattamento con Octozin

Nene

Moderatore
Ciao a tutti,
è la prima volta che uso questo prodotto della waterlife e, al di la dell'attuale problema con alcuni pesci, vorrei capire un po' di più su come si usa. Ne ho sentito parlare molto bene e quindi vorrei essere sicuro di utilizzarlo bene.

1) uno dei principi attivi è dimetridazolo. Ha la stessa sensibilità alla luce del metronidazolo? ovvero... devo tenere luci spente e coprire la vasca mentre tratto? Sulle istruzioni ufficiali non ho trovato alcun riferimento su questo argomento
2) ho letto un po' in giro su siti UK (dove è prodotto octozin dalla waterlife) e molti consigliano, nel caso lo si utilizzi per curare il bloat su ciclidi del malawi o del tanganyika, di usarlo a 4x, 10x addirittura 12x del dosaggio (in quanto si dice che il contenuto di dimetridazolo è comunque basso). Ci sono anche voci di test condotti dalla stessa waterlifie a 8x il dosaggio consigliato con efficacia migliore e nessun effetto collaterale sui pesci (pesci molto giovani e femmine incubanti comprese).
Che dosaggio dovrei usare per il bloat quindi?!
3) il trattamento standard prevede 3 giorni consecutivi di dosaggio e un cambio d'acqua al 7° giorno. A che punto dovrei aspettarmi che i pesci interessati da inappetenza ricomincino a mangiare?
4) in caso di insuccesso è bene ripetere il trattamento? dopo quanto? andrebbero aumentate le dosi?

Grazie in anticipo a tutti quelli che riporteranno la loro esperienza
 
Ho scritto anche direttamente alla waterlife e mi hanno risposto veramente velocemente!!!
Riporto qui parte della mail perchè sia un riferimento anche per altri che dovessero averne bisogno in futuro:

1) Is dimetridazole affected by light (just like metronidazole is)? should I leave lights off and cover the tank while treating? You do not need to turn off the main lights but we do recommend that you turn off any UV lights and also remove carbon, nitrite, nitrate or phosphate removing resin and also any zeolite.

2) Is the 1 tablet/22.5 liters dose good also for bloat on rift lakes cichlids? I've heard of people using it on 4x, 10x, even 12x strenght for this pathology with better results and no side effects on fish. I also heard rumors about waterlife itself testing octozin up to 8x dosage... what is the dosage suggested for bloat on tropheus or petrochromis? We always recommend that the product is initially used as per the labels. You can go higher but you do so at your own risk as it is off label treatment. We have conducted trials at up to 8 x the dosage with no ill effects on any fish species.

3) At which day (from the start of the treatment) should I start feeding again? After how many days should I expect the fish start to eat again? This is hard to say as it depends on if the fish are still feeding. If they are still feeding you can carry on feeding throughout the treatment. If they are not feeding you should try them with a small amount of food every few days until their appetite returns. Octozin may need more than one course of treatment depending on the severity of the infection.

 
Ciao Enea,
io l'ho sempre usato per trattamenti in vaschetta da quarantena. Ai primi sintomi del soggetto cercavo di individuarlo (cosa non semplicissima....) poi per pescarlo abbassavo il livello dell'acqua in vasca cosi facevo un poderoso cambio d'acqua (anche 60%). Cosi scongiuravo che altro soggetti potessero manifestare i sintomi.

Pescato il "blottante" o cmq. l'individuo da trattare, lo mettevo in una vaschetta da 5lt (anche secchio) con coperchio e mettevo ossigenatore a palla e 1 pastiglia (quindi praticamente quadruplivavo il dosaggio....) ripetevo 2° e 3° giorno con cambio totale dell'acqua della vaschetta.

Usarlo direttamente in vasca, almeno nel mio caso con vasche da 600-1000lt era improponibile, sia come costi che come efficacia (con i filtri a secchio come i miei il princio attivo si disperdeva....).
 
Ciao Enea,
Io uso l'octozin direttamente in vasca, ho un 180liti, mettendo tipo 6 pastiglie al giorno per tre giorni e cambiando il 50% dell'acqua all'ottavo
 
Io ho sempre usato la posologia consigliata trattando tutta la vasca (non ho mai aumentato le dosi anche per il sospetto che questo farmaco, così come il simile metronidazolo, possa in qualche modo avere una relazione con un certa bassa prolificità e scarsa crescita dei miei pesci, ma è solo un'ipotesi).
E' vero che il costo di questo farmaco non è basso, ma non più di uno o due tropheus e se cominciano a morirti di questi non credo sia conveniente lesinare (per parlare solo dell'aspetto economico).

I risultati, comunque, sono stati generalmente discreti, direi migliori che con metro.
 
Ultima modifica:
Grazie dei preziosi input Nicolò, Benny e Paolo. Purtroppo ad oggi i risultati non sembrano ancora quelli sperati... ho ancora 3 pesci che non mangiano di cui 2 con feci bianche. C'è da dire che però le condizioni non mi sembrano così disperate (nuotano ancora bene, colori ok, qualche timido tentativo di brucare da rocce e sfondo ma disinteresse totale nel cibo) A questo punto tento di separare i malati (gli altri 7-8 sembrano star bene) e proverò con la cura più strong nel secchiello
 
Anch'io ho sempre trattato tutta la vasca, non so se a lungo termine anche gli esemplari che non presentano ad oggi i sintomi non stiano invece comunque incubando. Con che pesci convivono? Io purtroppo con i Cypri ho avuto effetti devastanti nel curare i Tropheus (ma non era Octozin, bensì metro + Amoxicillina).
In bocca al lupo in ogni caso!
 
Anch'io ho sempre trattato tutta la vasca, non so se a lungo termine anche gli esemplari che non presentano ad oggi i sintomi non stiano invece comunque incubando. Con che pesci convivono? Io purtroppo con i Cypri ho avuto effetti devastanti nel curare i Tropheus (ma non era Octozin, bensì metro + Amoxicillina).
In bocca al lupo in ogni caso!

Il fatto è che ho già fatto un primo giro completo secondo le dosi a tutta la vasca (tropheus+eretmodus+xeno flavipinnis) ma gli esemplari indiziati non sono migliorati. Per questo ho deciso di separarli e fare un altro giro più strong. I 7 rimanenti tropheus sembrano ok per ora (sperem) e non volevo stressare troppo le xeno (una non la vedo bene). Comunque un ciclo completo di trattamento se lo sono fatto tutti
 
Ok, allora anch'io farei così. Immaginavo che le Xeno potessero "assomigliare" ai Cypri....
 
E' il momento della verità... ieri sera ho finito il trattamento nel secchiello-ospedale e ho ributtato i pesci (ancora tutti vivi) in vasca con gli altri.
Stamattina ho dato da mangiare qualche scaglia di sera flora (giusto per star leggeri sgrat sgrat) e con mia somma gioia... sembra andare meglio!!!! gli esemplari più grandi che avevo separato ora hanno mangiato mentre prima si mostravano completamente disinteressati al cibo. Uno più piccolo che ho trattato non sono riuscito a vedere se si sia alimentato. L'ho visto però brucare da rocce e sfondo ripetutamente... posso star tranquillo?

Incrocio le dita ma qualche miglioramento ci sembra essere. Stasera quando rientro magari provo con una tab di spirulina e vediamo se la mangiano.

Per informazione sul trattamento: alla fine non avendo avuto grandi risultati con l'octozin mi sono riconvertito al flagil per il trattamento nel secchio. In più ho aggiunto solfato di magnesio (che dovrebbe avere effetto lassativo) ad ogni dose di metronidazolo sperando potesse aiutare a "sbloccare" i pesci intasati. Che dire, non so se è stato un caso ma da quando ho iniziato a usare anche quello nel giro di 24 ore qualche cacchina verde nel secchiello l'ho vista.
 
4 pesci su 5 direi recuperati appieno :)
L'unico dei piccoli che ho trattato perche ero in dubbio continua a non mangiare nessun mamgime... però lo vedo bello dominante. Mena e bruca alghe tutto il giorno. Caga anche bello verde quindi spero sia a posto. Nessuno ha mai avuto un pesce che si alimentasse solo cosi? Mah!
La femmina piu grossa di tutti invece non si è ripresa e l'ho vista peggiorare gli ultimi giorni (appartata, respiro pesante e feci ancora bianche). La sto curando ancora separata dagli altri ma non so come finirà. Il confine tra cura e accanimento terapeutico qui è ormai sottile.

Sent from my GT-I8190 using Tapatalk 4 Beta
 
L'unico dei piccoli che ho trattato perche ero in dubbio continua a non mangiare nessun mamgime... però lo vedo bello dominante. Mena e bruca alghe tutto il giorno. Caga anche bello verde quindi spero sia a posto. Nessuno ha mai avuto un pesce che si alimentasse solo cosi? Mah!

I miei Spathodus vivono così da quando li ho....boh, forse prendono qualche avanzo dei Tropheus quando proprio gli casca vicino...brucano tutto il giorno e sono in gran forma!

Il confine tra cura e accanimento terapeutico qui è ormai sottile.
Sent from my GT-I8190 using Tapatalk 4 Beta

Eh già, a volte arrivano al punto di non ritorno, purtroppo....
 
Si per quello si... bruca come un dannato e ravana tantissimo nella sabbia. Penso anche io che prenda qualcosa da li. Finche non da altri segni di malessere sto tranquillo

Sent from my GT-I8190 using Tapatalk 4 Beta
 
i miei bemba a volte fanno periodi di finto digiuno... cioè sputano il cibo che prima mangiavano avidamente... ma continuano a raspare alghe dagli arredi... non li ho mai trattati in alcun modo... e finora mi è andata bene :3: ma hanno sempre fatto la cacca normale...
 
Leggo ora questo topic....quando si trovava facilmente in Italia l'ho usato,e nel tempo ho imparato che in vasche molto grandi la percentuale di efficacia diminuisca,mentre risultati ottimali direi li ho avuti in vasche di 200lt massimo utilizzate come vasca curativa quindi senza fondo,luce,ecc...ho usato sempre la loro procedura ed in alcuni casi raddoppiata,il secondo trattamento aspettavo comunque un due settimane dalla prima somministrazione...:104:
 
è sparita la discussione riguardo il trattamento del mio frontosa però ho un dubbio
qui http://www.waterlife.co.uk/seaquariums/octozin.htm dice che il medicinale è attivo fino a 3 giorni dopo l'ultimo giorno di utilizzo: quindi se giovedì ho messo le pastiglie per la terza volta domenica posso togliere il pesce?

Direi proprio di si... almeno io l'ho sempre usato così cioè lasciando i pesci col medicinale ancora per 3 giorni dopo l'ultima dose
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto