• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Progettazione vasca 2 metri

Hank

Socio AIC
Salve, ho quasi finito il supporto quindi passo alla progettazione della vasca da 2 metri. Le misure saranno 200x60x60 cm, per quanto riguarda i tiranti invece avrei pensato di farne due longitudinali da 180x5x1,2 e uno trasversale da mettere al centro da 15x57,6x1,2.
Per il filtraggio invece penso proprio che farò un mega interno dietro allo sfondo 3D senza stare a farne uno in vetro con gli sbattimenti che ne conseguono per mascherarlo.
Credo che userò spugne e bioballs come materiale filtrante.
Che ne dite?
 
Ciao Luca, ma dopo la progettazione la darai a fare ad un vetraio? approvo l'idea del filtro integrato, visto che metterei uno sfondo 3D direi che è la cosa giusta da fare, comunque metti anche cannolicchi di ceramica.
 
Riguardo alla profondità sei già al limitite consentito dalla ... compagna/moglie?
5-10 cm in più non sarebbero male, specie se, come spero, finirai per metterci i cyatho, ma che te lo dico afffare, già lo sai!
 
.... Le misure saranno 200x60x60 cm, per quanto riguarda i tiranti invece avrei pensato di farne due longitudinali da 180x5x1,2 e uno trasversale da mettere al centro da 15x57,6x1,2.
P.....
... solo per raccontare la mia esperienza riguardo ai rinforzi quando ho progettato la mia vasca di 140 x60x60cm.
Premetto che non mi piacciono i rinforzi classici larghi 5-6 cm. e tanto meno quelli trasversali anche se ne riconosco l'utilità. daato che lo scopo è quello di contenere o annullare lo spanciamento della vasca, in base a leggi fisiche/momenti d'inerzia delle sez. ecc. ho sostituito il piatto da 5 cm con due striscie incollate che formano un profilo a T. Metto il disegno per spiegarmi.
Ho fato montare questa soluzione sui due lati ed anche ora a distanza di anni i vetri non hanno fatto un millimetro di flessione. Nel canale ricavato dalle due strisce di vetro si possono far passare cavi eletttrici da un lato all'altro della vasca.
questo è tutto :s36_1_12:
Presentazione standard1.jpg
 
Ciao Luca, ma dopo la progettazione la darai a fare ad un vetraio? approvo l'idea del filtro integrato, visto che metterei uno sfondo 3D direi che è la cosa giusta da fare, comunque metti anche cannolicchi di ceramica.

Ciao Andrea, me l'assemblerà il vetraio direttamente in casa, è quello che ha fatto altre vasche anche ai ragazzi toscani.

Riguardo alla profondità sei già al limitite consentito dalla ... compagna/moglie?
5-10 cm in più non sarebbero male, specie se, come spero, finirai per metterci i cyatho, ma che te lo dico afffare, già lo sai!

Sono al limite consentito dal solaio. :81:
Le idee al momento sono tante ma penso che alla fine ci andrò a mettere i cyatho, primo perchè mi sembra che in 150x50x60 cm siano stretti, secondo perchè voglio dismettere la vasca che ho in salotto per sostituirla con una più capiente(la compagna ancora non lo sa, le farò la SORPRESONA!)

... solo per raccontare la mia esperienza riguardo ai rinforzi quando ho progettato la mia vasca di 140 x60x60cm.
Premetto che non mi piacciono i rinforzi classici larghi 5-6 cm. e tanto meno quelli trasversali anche se ne riconosco l'utilità. daato che lo scopo è quello di contenere o annullare lo spanciamento della vasca, in base a leggi fisiche/momenti d'inerzia delle sez. ecc. ho sostituito il piatto da 5 cm con due striscie incollate che formano un profilo a T. Metto il disegno per spiegarmi.
Ho fato montare questa soluzione sui due lati ed anche ora a distanza di anni i vetri non hanno fatto un millimetro di flessione. Nel canale ricavato dalle due strisce di vetro si possono far passare cavi eletttrici da un lato all'altro della vasca.
questo è tutto :s36_1_12:
Vedi l'allegato 30417

Non riesco ad aprire l'allegato ma forse è un problema mio...
 
Le idee al momento sono tante ma penso che alla fine ci andrò a mettere i cyatho, primo perchè mi sembra che in 150x50x60 cm siano stretti,

Evvai Luca, per me viene una figata coi cyatho!!!! almeno magari puoi anche riprovare coi cypri in una vasca piu' consona :) ricordo i grattacapi coi leptosoma.
Per il filtro retro sfondo lo sai come la penso. Per me e' la soluzione migliore e anche piu' economica (gia' spendi per lo sfondo, tanto vale renderlo funzionale)
 
Evvai Luca, per me viene una figata coi cyatho!!!! almeno magari puoi anche riprovare coi cypri in una vasca piu' consona :) ricordo i grattacapi coi leptosoma.
Per il filtro retro sfondo lo sai come la penso. Per me e' la soluzione migliore e anche piu' economica (gia' spendi per lo sfondo, tanto vale renderlo funzionale)

Per ora ho i 10 piccoli paracypri che mi ha dato Gianpiero, penso che traslocherò tutta la popolazione del 150 cm nel 2 metri, xeno comprese. Dopo la scottatura dei leptosoma penso che passerà un po' prima che prenda altri cypri. :)
Per la questione filtro anch'io più o meno ho pensato che risparmiando qualcosa di vetraio e investendo su uno sfondo 3D ne guadagno in estetica e funzionalità.
 
Grazie, chiarissimo ora, ma siamo sicuri però che su 200 cm possa funzionare?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Scusami Ugo, ma quale sarebbe la funzione dei rinforzi verticali? Quelli messi in orizzontale, incollati ai vetri anteriore e posteriore, ovviamente impediscono la spanciatura. Ma quelli verticali? Non credo possano opporre una grande resistenza alla pressione dell'acqua, posizionati in quella maniera...
 
Scusami Ugo, ma quale sarebbe la funzione dei rinforzi verticali? Quelli messi in orizzontale, incollati ai vetri anteriore e posteriore, ovviamente impediscono la spanciatura. Ma quelli verticali? Non credo possano opporre una grande resistenza alla pressione dell'acqua, posizionati in quella maniera...

Provo a spiegare meglio che posso con parole semplici la mia soluzione. Nella scienza delle costruzioni, nel calcolare la resistenza a flessione, che nel nostro caso corrisponde allo spanciamento della vasca, si tiene conto anche della forma/sezione (momento d'inerzia ecc) del materiale che deve contrastare la forza di flessione. Nel mio caso, la solita forza "di contenimento della flessione/spanciatura" del classico piatto da 6 cm l'ho ottenuta con i due piatti incollati a formate una T di dimensioni minori.
Come si vede dalla foto, mi sono fermato coi rinforzi, una decina di cm prima dei vetri laterali in quanto in quella zona non c'è forza di spanciamento.
Non sono un'ingegnere e non mi ricordo tutto dei miei studi, ma con un po' di ragionamenti e l'aiuto di un'amico, ho adottato questa soluzione.
Ciao ciao
Sulla vasca di due metri basterebbe aumentare sufficientemente le dimensioni dei pezzi. Non chiedermi quanto


 
Vediamo se ho capito

Il tirante così fatto può avere dimensioni minore dei classici longitudinali:

In quanto più stretti

in larghezza essendo a T riesci a farli inferiori ai 6 cm

In lunghezza- in quanto non sono lunghi come tutta la vasca

Giusto?
 
Vediamo se ho capito

Il tirante così fatto può avere dimensioni minore dei classici longitudinali:
Esatto

In quanto più stretti
Esatto

in larghezza essendo a T riesci a farli inferiori ai 6 cm
Nel mio caso 3 cm orizzontale e 5 cm il verticale

In lunghezza- in quanto non sono lunghi come tutta la vasca
giusto
Giusto?

.... inoltre, sulla "canalina" che si ottiene, si possono passare tubi e/o cavi elettrici da una parte all'altra della vasca.
Io sul tratto finale del rinforzo ho appoggiato una righetto di legno che mi sostiene la barra led
IMG_3268.jpg
 
Il vetraio dovrebbe venire la prossima settimana (devo chiamarlo domani sera per confermare), io intanto mi son portato avanti col lavoro.
9dea0672b2bc218de379699895c6c923.jpg

La foto l'ho fatta a sfondo appena sballato, in giornata sono riuscito anche a sbassarlo di 1 cm ( mi serve che sia alto 57), a forarlo per il passaggio dell'acqua e dei tubi delle due pompe e a stendere una mano di epossidica.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto