• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

prurito: avvisaglia di patolologia?

marcAzzurro

Socio AIC
Nel topic sulla vasca tanganica scrivevo:
marcAzzurro ha scritto:

Purtroppo però credo che dovrò trattare con fmc in via preventiva dato che noto accenni di prurito e la frontosina ha del bianco sulla pettorale che si sta lentamente espandendo, inizialmente sembrava si staccasse invece...

con l'esperienza dell'altra vasca non posso più permettermi di sottovalutare certe avvisaglie, e mi chiedo:
-fino a che punto un prurito e conseguente sfregamento può essere considerato normale e non ancora indicatore di patologie?

prima di intervenire con sostanze medicinali, ho innalzato da 23° a 25-26°C ieri mattina e oggi la "macchia" sulla pettorale è leggermente regredita, (mi è capitato che attorno a una sfrangiatura si fosse formato del bianco che in 2-3gg è passato da solo) fino a quando posso aspettare a intervenire se il bianco rimane?

grazie
 
E' chiaro che dopo l'esperienza con l'altra vasca è difficile rimanere impassibili di fronte a pesci che si sfregano, però ti posso dire che i miei tropheus:
-in determinati periodi (soprattutto quelli dove c'è più violenza in vasca) si "grattano" sistematicamente sulle rocce e sulla sabbia, poi passano mesi senza che ripetano questo comportamento.
-questo comportamente è accentuato dopo un cambio d'acqua (nonostante prenda tutte le precauzioni)
-quando sono arrivati un maschio presentava un puntino bianco nell'occhio, che in poche settimane si è ingrandito diventando un vero e proprio "fiocco". Non ho fatto niente, salvo sempre cambi d'acqua massicci e dieta varia per tenere buone le condizioni generali, e nel giro di un mesetto l'occhio è tornato perfetto.
Chiaramente prendile come esperienze personali, non ti stò dicendo che se i pesci si sfregano SICURAMENTE non è niente di grave.
PS: secondo me una temp. di 25/26 gradi dovrebbe essere la norma, non un rimedio....ma effettivamente molti appassionati tengono temperature leggermente più basse che in natura (Loose a Faenza mi pareva parlasse di 28 ° in media)...sentiamo altri pareri.
 
A68 ha scritto:

E' chiaro che dopo l'esperienza con l'altra vasca è difficile rimanere impassibili di fronte a pesci che si sfregano, però ti posso dire che i miei tropheus:
-in determinati periodi (soprattutto quelli dove c'è più violenza in vasca) si "grattano" sistematicamente sulle rocce e sulla sabbia, poi passano mesi senza che ripetano questo comportamento.
intanto grazie Armando della risposta, anchio sono del parere che fino ad un certo punto sia normale, in effetti i miei cyatho. si affrontano in questo periodo...

-questo comportamente è accentuato dopo un cambio d'acqua (nonostante prenda tutte le precauzioni)
-quando sono arrivati un maschio presentava un puntino bianco nell'occhio, che in poche settimane si è ingrandito diventando un vero e proprio "fiocco". Non ho fatto niente, salvo sempre cambi d'acqua massicci e dieta varia per tenere buone le condizioni generali, e nel giro di un mesetto l'occhio è tornato perfetto.
Chiaramente prendile come esperienze personali, non ti stò dicendo che se i pesci si sfregano SICURAMENTE non è niente di grave.
PS: secondo me una temp. di 25/26 gradi dovrebbe essere la norma, non un rimedio....ma effettivamente molti appassionati tengono temperature leggermente più basse che in natura (Loose a Faenza mi pareva parlasse di 28 ° in media)...
infatti tenevo a 23° avendo sentito pareri in proposito, ho portato a 25° perchè ho avuto la sensazione che fosse troppo bassa ma non come rimediosentiamo altri pareri.
 
È da anni che allevo i pesci senza riscaldatore dato che in casa mia (riscaldamento centralizzato con condomini vecchietti e esposizione a sud) la temperatura è sempre abbastanza alta, oltre i 22°C. Oggi, tipico giorno autunnale della pianura padana, per esempio sono 23,3C. Ho allevato Cyathopharinx, Xenotilapia di diverse specie, Ophtalmotilapia, Cyprichromis, Thorichthys e ultimamente Astatheros nourissati e non ho mai avuto particolari problemi. In questo modo l'aggressività è un poco placata.


A68 ha scritto:
PS: secondo me una temp. di 25/26 gradi dovrebbe essere la norma, non un rimedio....ma effettivamente molti appassionati tengono temperature leggermente più basse che in natura (Loose a Faenza mi pareva parlasse di 28 ° in media)...sentiamo altri pareri.
 
Il prurito in effetti è una situazione che a volte capita. Dalla mia esperienza non è necessariamente legato ad imminenti patologie.
Se i pesci, come dici tu, hanno qualche ferita o lesione cutanea a maggior ragione è un comportamento on usuale.
Il fatto che i pesci si grattino dopo un cambio d'acqua può essere dovuto al cloro e/o a sbalzi di durezza dell'acqua (che possono stressare i pesci ma non sono, entro certi limiti, causa di patologie).

Direi che fai bene a tenerli d'occhio ma sicuramente, se è l'unico sintomo che presentano, aspetterei a intervenire. Se il bianco aumenta o le lesioni non guariscono allora puoi pensare di intervenire.
Dopo l'altra esperienza quantomeno hai tutti i medicinali che ti servono sottomano e sai come devi comportarti.

Per la questione temperatura anche io li tengo sui 25° ma non penso che a 2° in meno (una volta abituati) possano avere problemi.
 
livleo ha scritto:

È da anni che allevo i pesci senza riscaldatore ......

Interessante.....oltre al risparmio energetico una diminuzione dell'aggressività:).
Poi, per chi ha la fortuna di disporre del laghetto per l'estate, i pesci saranno già abituati.
Comunque mi incuriosirebbe una statistica delle temperature utilizzate dai vari utenti del forum.

PS: ti faccio anch'io i complimenti per il blog!
 
Devo confessare che sono un po' rustico nella conduzione delle mie vasche, ma gli unici decessi che devo lamentare negli ultimi anni sono dovuti al non riuscire a resistere alle tentazioni di immettere pesci in vasca. E quando ti allarghi la paghi.

Livio



A68 ha scritto:
Interessante.....oltre al risparmio energetico una diminuzione dell'aggressività:).
Poi, per chi ha la fortuna di disporre del laghetto per l'estate, i pesci saranno già abituati.
Comunque mi incuriosirebbe una statistica delle temperature utilizzate dai vari utenti del forum.
 
Malattie: ne capisco davvero poco. Se ti può essere d'aiuto anche i miei a volte si grattano, ma non vedendo particolari sintomi, me ne disinteresso. [B)][B)][B)][B)][B)][B)]


marcAzzurro ha scritto:

grazie Livio, tra l'altro complimenti per il blog leggerlo è davvero interessante!

riguardo il prurito cosa ne pensi?
 
I pesci che si grattano , sempre indicano che cè qualcosa cohe non va .
E vero che spesso queste non sono cose importanti e il più delel volte sono cose che si risolvono da sole

Comunque i fattori possono essere tanti
In generale se si gratttano è per togliersi dei parassiti fastidiosi

Quindi qulasisasi prodotto anti parassitario puo andare bene.
ma la temperatura deve esswere innalzata almeno a 30 gradi
Anche sale grosso 100 gr ogni 100 litr vanno benissimo

Possono essere problemi di nitriti e di metalli pesanti nel primo caso una bele pulizia del materiale firltrante e l'iserimento di material attivo ( cannolicchi o sabbia di altre vasche funzionanti aiuta molto
)
Inffine come detto possono essere problematiche legata alle caratteristiche dell ìacqua ,
Li poco da fare solo cambi frequenti e frequente pulizia del materiale filtrante
Cichldi dream
Fabio
 
ha ragione Fabio,
un pesce che si gratta nel 99% dei casi lo fa perché ha dei parassiti esterni, raramente ci sono altre cause, comunque possibili.
Questo non significa che sia malato, tutti i pesci (anzi tutti gli animali!!!)in natura hanno parassiti, questo si traforma in un problema (infestazione) quando il parassita è favorito: ambiente ristretto ed alta densità di pesci... ovvero in acquario, e molto di più in vasche di acquacoltura, dove le densità che si raggiungono sono certer volte folli... avete mai visto 300 Kg di pesci in 1.000 litri? Io si!!!!
Se gli sfregamenti sono occasionali si può lasciare stare, ma se la frequenza aumenta ed interessa tutti i pesci dell'acquario conviene trattare con un antiparassitario.
 
Questa settimana mi limito a osservare la situazione, cambio d'acqua più abbondante, se non diminuisce la frequenza del prurito e la macchia sulla frontosina sparisce tratto con sale come detto da Fabio.
Quanto lascio agire il sale?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto