• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Puntini bianchi Aequidens Maronii

Salve ragazzi,

Oggi ho visto che i miei pesciozzi hanno i puntini bianchi, non mi sembra li abbiano tutti ma soltanto 3, però non ne ho la certezza.
Ultimamente sono stati molto stressati, diciamo che per loro non ci vuole molto, ma in que ultime 2 settimane sembravano appena entrati in vasca..probabilmente ho dato un mangime congelato non proprio ottima qualità, e non ultimo ho visto che oggi la temperatura dava 20° perché il termostato non funzionava.
Un casino questi giorni...
Come mi muovo?
Porto gradatamente la temperatura a 30°? Spengo le luci?

A breve carico una foto
 
In genere i ciclidi non si ammalano di Icthyo, presumo che sia questa la malattia, ma le diagnosi a distanza sono sempre molto difficili, a meno che non ci sia qualche condizione stressante o debilitante in vasca. Io cambio il 35% dell'acqua ogni settimana e abbasso la temperatura di 2°C e generalmente non ho problemi, ma la vasca è molto stabile nell'ultimo anno. Il Sud America è più delicato e occorre avere la temperatura sempre sui 26-27°C (che temperatura avevi?). Inizia ad alzare gradatamente la temperatura e posta una fotografia. Al limite dovrai intervenire con il medicinale adeguato.
 
Mi sono accorto solo di aver scritto nella sezione sbagliata, scusate. Ovviamente spostate o cancellate liberamente.
Grazie della risposta, quando mi sono accorto di questi puntini, ho controllato la temperatura della vasca ed era 20° causa riscaldatore non funzionante, anche se non esattamente da quanto, solitamente sta sui 26°.
Nelle ultime 3 settimane i pesci sono molto stressati, (ne ho parlato anche nella conversazione "Riproduzione Aequidens Maronii "), si spaventano molto più facilmente della mia presenza in casa, mostrano molto spesso la livrea dello stress, e capita, non di rado che per paura impazziscano sbattendo contro tutto.
Di contro vedo che mangiano di gusto ed abbiamo molto appetito e stanno in gruppo fra di loro molto tranquillamente.
Non cambio l'acqua da 2 settimane proprio per evitare ulteriori stress, adesso ho portato la temperatura a 28° ( devo prendere un risc. più grosso perché questo oltre non va)
Ecco una foto,

Grazie mille!!!
 
Ragazzi scusate se non mi sono fatto sentire.
La situazione mi sembra ottima, a dire il vero ho tenuto la temperatura della vasca a 30° per un giorno o due, e sembra rientrato il problema.
Sono vispi, affamati e dai colori molto più vivi.
Grazie mille!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto