• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

puntini neri

A

alexsim

Ospite
e da un po di giorni che sto notando sfregamenti dei pesci e strani puntini neri sul corpo e intorno la bocca qualcuno sa dirmi di che si tratta.ivalori dell'acqua sono ok tranne i nitrati superiore 50 chi puo mi dia un consiglio ho una risp.sul da fare ciao
 
ce li hanno tutti i pesci, solo uno o una specie tra tutte??
nn sai completamente di cosa potrebbe trattarsi??

African Cichlid, The Best
 
ciao a tutti
sai che da un po di tempo anche a me e successo la stessa cosa?
pero mi sono accorta che questo succede quando i pesci sono molto stressati. ti spiego.
ho iniziato ad appasionarmi di quasti formidabili pesci iniziando con un acquario da 160 litri, ed ero molto inesperta perche ne avevo circa una decina, parecchi per uno spazio molto ristretto. uno dei miei esterae aveva dopo circa due o tre settimane dei puntini neri. ho deciso di cambiare la vasca perche la passione mi ha stravolto, e sono passata ad uno da 300 litri, e per magia le macchie sono scomparse. circa due settimane fa, ho dovuto mettere tutti quanti i pesci di nuovo in quello da 160 litri perche ho cambiato casa, e nel momento in cui ho riallestito la vasca da 300 litri e aspettato che maturasse un po, ho notato di nuovo la comparsa di puntini neri. e passata circa una settimana da quando ho rimesso nuovamente tutti i pesci in quello da 300 litri, e i puntini neri stanno man mano scomparendo. quindi io al 90 % suppongo che sia dovuto semplicemente da stress, e nn da batteri.
spero che sia stata abbastanza chiara e nn abbia confuso le idee anzi se cio dovesse essere una intuizione sbagliata, mi pongo anche io quaeto problema e confido nel vostro aiuto
grazie ciaooooooooo
 
ciao loredana e benvenuta :D:D:D:D:D
secondo me potrebbe anche essere, che vasca e quanti pesci hai? (alexsim)

African Cichlid, The Best
 
ciao a tutti
grazie del ben venuto
ci sono 14 ciclidi e l'acquario e un rio 300 molto bello con mobiletto 120 x 45 x 63 se nn sbaglio. le speci nn le ricordo a memoria e cerchero di pubblicare anche la foto in dettaglio dei puntini neri. ovviamente quasta e la vasca definitiva, mentre quella momentanea e da 160 lunga circa un metro
ciao
 
no loredana, intendevo che pesci ha lui in quanti litri?:D
cmq bella la tua vasca (in confronto al mio 60 litri[xx(])
spero di vedere presto un tuo articolo in cui descrivi la vasca;)
intanto aspettiamo risposte da alexsim ;)

African Cichlid, The Best
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto