• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

puzzetta sospetta

jaloreef

Socio AIC
ieri sollevando le lastre di copertura della vasca ho avvertito una leggera puzza di uova marce, che in termini piu....scientifici sarebbe poi puzza di acido solfidrico.
IN genere è dovuta a organismi in putrefazione ma poichè io credo di non averne in vasca e i pesci sono tutti in ottima salute domando a che cosa potrebbe essere dovuto il fatto?
Preciso che la vasca è in legno e che oltre ai pesci come organi viventi ci sono solo un cespugietto di limnophila ed uno di vallisneria che non mi sembrano putrescenti.
Nitriti a 0.
 
Hai fatto cambi d'acqua recentemente? Quando non abitavo ancora a Milano è capitato alcune volte che l'acqua dell'acquedotto sapesse particolarmente di zolfo, specie dopo qualche giorno di piogge di una certa intensità.
 
recentemente c'è stato un grosso guasto all'acquedotto, però l'acqua che esce dal rubinetto non ha odori, non capisco a cosa sia dovuto...
cìè qualche test da fare?
 
Ultima modifica:
Da come dici potrebbe venire dalla vasca e non dalle condutture prova anche a sentire odorando l'acqua di rubinetto,potrebbe essere anidride solforosa,che si spigiona dal sottofondo di sabbia sotto forma di bolle ma se hai un coperchio stagno protresti sentirla all'apertura,prova a mettere delle piccole griglie da 25mm sul coperchio ed eviterai questo problema....:104:
 
no Marco la mia copertura è mobile, mobilissima formata da due lastre di policarbonato ed è escluso che l'acqua del rubinetto abbia quell'odore; c'è qualcosa dentro la vasca,al prossimo cambio d'acqua faccio un check completo, svuoto tutto filtri compresi, devo scoprire cos'è...
 
Prima di fare il tutto proverei anche con del carbone superattivo nel filtro per una settimana....odori e coloranti verranno eliminati... :104:
 
ieri sollevando le lastre di copertura della vasca ho avvertito una leggera puzza di uova marce, che in termini piu....scientifici sarebbe poi puzza di acido solfidrico.
IN genere è dovuta a organismi in putrefazione ma poichè io credo di non averne in vasca e i pesci sono tutti in ottima salute domando a che cosa potrebbe essere dovuto il fatto?
Preciso che la vasca è in legno e che oltre ai pesci come organi viventi ci sono solo un cespugietto di limnophila ed uno di vallisneria che non mi sembrano putrescenti.
Nitriti a 0.

Ciao Andrea,dal mio acquario in legno, che ben conosci ,anche io sento provenire lo stesso odore sgradevole...ma questo è successo dal primo momento che l'ho assemblato,ho pensato e forse lo penso ancora agli astronoti che sporcano tanto e forse con la guaina c'è questo risultato.
Sto cambiando quasi ogni due giorni 30 litri di acqua,il coperchio l'ho quasi 24 ore su 24 semiaperto(a parte che ho le griglie sopra e l'areazione dietro) e se ce l'avessi chiuso sempre cosa sentirei???
Mettendo stasera a posto delle piante che gli ocellatus mi stanno "smontando" di continuo ho visto che dal fondo si alza molta sporcizia...credo sia solo una questione di pulizia del fondo e dell'acqua.
Domani o dopodomani faccio una sifonatura a zero e vedremo,comunque credo che la guaina raccolga questi odori + del vetro normale.
Ciao:)
 
Ciao Gilda,mah la mia vasca gira da novembre scorso ed è la prima volta che sento questo odore, mi sembra strano che la tua lo faccia già appena avviata; comunque sulla guaina si accumulano piu facilmente le alghe ed è piu difficile rimuoverle che sul vetro; come dicevo al prossimo cambio rivolto la vasca come un calzino....:)
 
Ciao Gilda,mah la mia vasca gira da novembre scorso ed è la prima volta che sento questo odore, mi sembra strano che la tua lo faccia già appena avviata; comunque sulla guaina si accumulano piu facilmente le alghe ed è piu difficile rimuoverle che sul vetro; come dicevo al prossimo cambio rivolto la vasca come un calzino....:)

Per la mia credo davvero si tratti di sporcizia accumulata in pochi giorni,farò anche io una bella ripulita,x poter mettere i nuovi inquilini nella nuova vasca ho rimediato 150 litri dall'altra vasca in vetro con le aulo e poichè ero stata fuori a Modena, x una decina di giorni, l'acqua immessa non era affatto pulita. Comunque,detto tra noi,la guaina puzza a contatto con pesci-mangime e acqua.
Ho usato carbone vegetale fino a ieri,ora ci ho messo foglie di catappa x prevenire malattie e devo solo pulire a fondo "come un calzino rivoltato" x stare alle tue parole.:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto