• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Río Corzo

Benny

Socio AIC
Qualcuno sa indicarmi dove si trova questo fiume nel chiapas?

Su CRC secondo me le coordinate sono sbagliate....
 
Qualcuno sa indicarmi dove si trova questo fiume nel chiapas?

Su CRC secondo me le coordinate sono sbagliate....

Ciao Benedetto,
considera che in messico, come in tutto il centro america o ancora di più in sud america i corsi d'acqua hanno spesso lo stesso nome e puoi trovare anche 5 o 6 nomi uguali nel raggio di 200/300 Km.. Dove si trova esattamente quello di JMAA e che per pesce ti serve? Quello più famoso di quelli che conosco io come rio corzo (dovrei avere ancora qualche foto in giro, forse anche su questo forum) si trova nella selva lacandona e si vede molto bene quando percorri la carettera da palenque a benemerito de las americas (se non ricordo male è la n°307). E' un tipico corso d'acqua del chiapas con acqua bellissima e tanti sali. Il rio corzo entra nel rio chancalà che a sua volta si tuffa nell'usumacinta.

Ciao Enrico
 
Grazie Enrico, fondamentalmente tu lo posizioni qua17°17'10.5"N 91°38'01.8"W ossia dove lo posiziona CRC

Un messicano mi diceva invece che è un ramo del fiume Santo Domingo.... booo
 
Si, ce n'è anche uno che entra nel rio santo domingo vicino a chiapa de corzo ma siamo dall'altra parte delle montagne verso l'oceano pacifico nel bacino del rio grijalva (in questa zona chiamato rio grande de chiapas). Ma forse il messicano si riferisce al rio santo domingo della selva lacandona che probabilmente ha anche lui un rio corzo. Personalmente non lo conosco ma considerando che di ungulati nella foresta ce ne sono tanti potrebbe esserci un corzo anche qui. Questo santo domingo sfocia nel rio lacantun che a sua volta entra nell'usumacinta. Comunque se mi dici a quali ciclidi ti riferisci ti dico qual è dei due perché le specie sono diverse ad est e a ovest delle montagne. Invece nel caso ci fossero due corzi nella selva lacandona le specie presenti sono praticamente identiche.

Ciao Enrico
 
Mi è venuto in mente che il rio corzo nasce in prossimità di un piccolo villaggio che si chiama santo domingo. Non vorrei che la parte alta del corso d'acqua sia chiamata rio santo domingo, almeno fino all'ingresso del rio chocolajito e poi diventa rio corzo in basso fino al chancalà. Io sul rio in alto non ci sono stato e sono arrivato al massimo al chocolajito perché i ciclidi rimangono in genere in basso. La popolazione umana che vive qui, a parte pochissimi maya, sono contadini e allevatori che il governo aveva fatto migrare dal poverissimo stato di oaxaca perché morivano di fame, compromettendo pesantemente la bellezza della selva lacandona che ormai sta scomparendo e la lingua e i nomi spesso non sono quelli locali. Non so sei hai mai visto la bellezza delle lagune di questa zone (miramar, lacanjà, sibal, guineo, ocotal, etc.), probabilmente gli specchi d'acqua più belli al mondo.


Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto