• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Red Cap

Miles

Moderatore
Mi è morta una femmina di Red Cap!!!

Circa tre settimane fa dopo che avevo pulito la lana del filtro interno (lana e canolicchi) mi si era intorpidita tutta l'acqua, al che avevo cambiato circa 30 litri e dopo qualche gg ho aggiunto del carbone attivo nel filtro.

Ho notato che le due femmine di Red Cap respiravano in modo accelerato, e ogni tanto sfregavano.

Ho aggiunto una pompa in acquario per far circolare di più l'acqua e del general tonic della Sera.

Sabato sembrava che le cose si fossero sistemate e ho fatto un bel cambio di acqua, circa 50 l.
La vasca è 120 x 40x 60.

Ieri sera quando sono tornato ho trovato la femmina morta.

In vasca ci sono adesso due Red Cap (1M, 1F) e una coppia di P. phenochilus Tanzania.

La femmina di phenochilus mi sembra abbia la pancia un pò gonfia e tutti i pesci sono un pò inappetenti.

Come cibo gli dò un granulare preso da Gianni, gli stick della Sera e artemia surgelata.

Qualche suggerimento?

Miles
 
Non ho abbastanza esperienza per capire cosa sia successo, però io ho avuto problemi con i phoenochilus che mangiavano artemie, non so se sia stato un caso o meno..
 
Io nelle mie vasche non ho mai pulito i cannolicchi, mi sono sempre limitato a fare un piccolo risciacquo alle spugne, una volta ogni due mesi, le spugne che io ho inserito sono di tre tipologie, grossa fine e finissima, di queste ne pulisco alternativamente solo due, ripeto una volta ogni due mesi.
Premetto una cosa, io di esperienza in merito ne ho sicuramente meno di altri amici, ma posso dirti che i miei placido (1M+1F) mangiano solo scaglie e una volta al mese larve di zanzara...questi sono i suoi colori e la sua salute oggi...

Maschio:
2009518151722_phon1.jpg

60,26 KB

Lo stesso maschio:
2009518151735_phon2.jpg

63,16 KB


Ciao,
 
Anche io ho lavato solo la lana, i canolicchi non li tocco mai.

Il maschio di placido è spettacolare sui 20 cm.

E' la femmina che mi sembra un pò gonfia.

Ma quella che mi preoccupa di più è la femmina di red cap.

Miles
 
Messaggio di Miles


Ho notato che le due femmine di Red Cap respiravano in modo accelerato, e ogni tanto sfregavano.


La femmina di phenochilus mi sembra abbia la pancia un pò gonfia e tutti i pesci sono un pò inappetenti.

Come cibo gli dò un granulare preso da Gianni, gli stick della Sera e artemia surgelata.
Qualche suggerimento?

Miles

Caro miles , il problema è che penso sia un iunizio di bloat.
Le casue sicuramente n incremento della temperatura ,ma sopra tutto un alimentazione non corretta.
Il maschio che definisci molto bello ,... è molto Grasso ...come me

Stick e granulare non sono MAI il mangime migliore per i nostri pesci .

I fiocchi vanno molto meglio.
Artemia una due volte alla settimana massimo.
se li mangiano ottimi i mysis

Cichld dream
Fabio
 
Puoi prendere sempre da Gianni i fiocchi vegetali e e il base .
Io personalmente uso Sera Flora e Sera San , ma solo perche li trovo ad un prezzio interessante in bidoni da da 2 Kg
Altre marchea,Tetra( magari chichlid) e SHG sono ottime.

In più come dicevo l'artemia una o due volte a settimana e mysis 3 volte a settimana.
P.s il pastone risolverebbe moltissimi problemi
Cichlid dream
Fabio
 
Quoto quanto scritto da Fabio (eccetto il fatto che si considera grasso......è solo bloat).
Se fossi in te farei anche un trattamento alla vasca con metronidazolo (Flagyl, reperibile in farmacia). Il dosaggio è 1gr/100lt.d'acqua d'acquario, spegni le luci durante il trattamento, ripeti il dosaggio dopo 2gg, e dopo altri due giorni un cambio d'acqua generoso (almeno 30%).
Ciao
 
Generalmente NO (viceversa non te le avrei consigliate....).
Chiaramente sarebbe meglio utilizzare il principio attivo, ma è più laborioso procurarlo.
 
Ho comprato il Flagyl in pastiglie per uso orale da 250 mg/cad.
La vasca è 120 x 40 x 60 h, considerando che è riempita solo per i primi 50 cm ed è arredata con rocce penserei di considerare al massimo 200 litri netti, quindi secondo le dosi da te consigliate, 8 pastiglie.
Le devo sbriciolare e sciogliere in un bicchiere d'acqua?

Grazie
Miles

PS: il flagyl c'è anche in ovuli vaginali, che, a detta della farmacista, sono solubili
 
Esatto, polverizzi 8 compresse e le distribuisci nell'acquario a luci spente....
Se ti sei convinto a fare il trattamento devo desumere che la situazione non è migliorata granchè?....
 
Miles ha scritto:

Ho comprato il Flagyl in pastiglie per uso orale da 250 mg/cad.
La vasca è 120 x 40 x 60 h, considerando che è riempita solo per i primi 50 cm ed è arredata con rocce penserei di considerare al massimo 200 litri netti, quindi secondo le dosi da te consigliate, 8 pastiglie.
Le devo sbriciolare e sciogliere in un bicchiere d'acqua?

Grazie
Miles

PS: il flagyl c'è anche in ovuli vaginali, che, a detta della farmacista, sono solubili
Di solito uso o 4 pastiglie o 2 ovuli ogni 100 litridi acqua.
Gli ovuli vanno bene lo stesso , ma costano di più!
Il farmaco ha una bassa solubilita in acqua lo devi polverizzare e poi cercar di sciogliere al meglio in una bottiglia con acqua. che verserai in acqua .
Segui il dosaggio e tempi suggeriti da Nicolò e non ricordo se te l'ha detto tieni le luci spente e per almeno 3 gg non alimentare i pesci.

Ti suggerisco di fare il trattamentop SOLO se i pesci stanno vermanete male.
I segnali della "malattiua" sono differenti:

1 Il pesce prende in bocca il cibo , lo "rumina " e poi sputa.
2)Il pesce non mangia
3) il peesche ha la respirazione accelerata
4) il pesce boccheggia e comincia ad appartarsi e si gonfia la zona
ventrale
5) il pesce produce delle feci filamentose gelatinose bianco trasparenti.

Di solito iniziare la terapia in fase 1-2 da risultati positivi, ma come sempre bisogna non esagerare facendo trattamenti non necessari perche si formano resistenze .

Cichlid dream
Fabio

Cichlid dream
 
in realtà la situazione non sembra tragica, i placido sono un po' grassi, il maschio di red cap mi sembra OK, mi preoccupa la femmina, ultimamente ho l'impressione che i problemi insorgano quando faccio pulizia del filtro e cambi acqua.
utilizzare medicine mi preoccupa sempre un po', ma visto che molti tra i frequentatori del forum utilizzano il Flagyl in modo preventivo, soprattutto nel tanga.

Miles
 
Perdonatemi, ma io non condivido il suggerire l'uso del flagyl, nè il trattare tutta la vasca.

Sarà una sensazione, ma dalle descrizioni di Miles non è palese un attacco da flagellati. E' solo probabile.

Poi difficilmente può avvenire all'intera popolazione di una vasca.

A naso direi che si tratta di coincidenze il fatto che un pesce muoia, l'altro sia gonfio e l'acqua sia torbida. Analizzerei le cose singolarmente, partendo da FOTO.

Quindi, Miles, ci fai vedere qualche foto dei pesci gonfi?

E poi, ci dici se mangiano, come, se defecano, come?

P.S.: l'utilizzo del flagyl a scopo preventivo serve solo a rafforzare i ceppi batterici, a mio modesto parere. ;) E' come se tu prendessi l'aspirina per non avere il raffreddore :D
 
Inserisco le foto, le ho fatte qualche giorno fa, ma solo oggi ho trovato il tempo per scaricarle.
I pesci mi sembrano in buona forma, hanno forte appetito, ho comprato del mangime in fiocchi, il classico Tetramin, e sto cercando di tenerli un pò a dieta.
Cosa ne pensate?

Ciao
Miles

Immagine:
200952723513_CIMG4621-1.JPG

94,91KB

Immagine:
200952723527_CIMG4625-1.JPG

118,51KB

Immagine:
2009527235222_CIMG4627-1.JPG

128,38KB

Immagine:
2009527235236_CIMG4628-1.JPG

106,5KB

Immagine:
2009527235347_CIMG4626-1.JPG

145,72KB
 
Assolutamente bene !!!
Tutti mi sembrano ok anche il lmaschio di Lipingu , robusto , ma in ottima forma ..
Per intenderci se li cercassi e li trovassi in queste condizioni li prenderei senza esitazone.

Cichlid dream
Fabio
 
Grazie Fabio, è un phenochilus Tanzania, è bellissimo!! cercherò di farlo dimagrire un pò, magari gli aumenta la libido, non ha mai cercato di accoppiarsi.

Certo che qualche problema in vasca c'è stato dopo l'ultima pulizia del filtro, strano non ho fatto nulla di diverso dal solito, la lana filtrante quando diventa nera la devo pure pulire!!!!

Ciao
Miles
 
Ciao Miles,
vedendo le foto concordo con quello che dice mimmo (macguy) i pesci sembano in buona forma!
l'unica cosa che magari andrei ad eliminare è il mangime in stick, che se è quello che tende a galleggiare non fa altro che gonfiarsi nello stomaco, e a lungo andare può creare problemi.
tieni conto che i letrini (esperienza personale) risentono molto della qualità dell'acqua, e quindi è + facile che ti sia morta per problemi legati a quello.
tenerli "in forma" è di sicuro giustissimo, ma non li fai dimagrire con le scaglie generiche, hanno un contenuto proteico simile al granulare, piuttosto ti direi di alimentarli meno o usare una scaglia vegetale.
Gianni
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto