• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

RESPIRAZIONE ACCELLERATA

M

max_vale

Ospite
Ciao
volevo segnalare una cosa che osservo da alcuni giorni: una femmina di Otopharinx è da alcuni giorni che respira affannosamente.
Il fatto strano è che non lo fa sempre...
La femmina è in perfetto stato, i valori dell'acqua sono ok, mangia tranquillamente, anzi è molto vorace...e vispa.
Vi è mai capitato??

MAX FE
 
Ciao,
come sta adesso la femmina?
Hai tre possibilità:
- nulla di grave, solo una leggera mancanza di ossigeno in vasca, ed essendo magari più stressata e debole ne risente più degli altri.
- parassiti branchiali....da curare, ma lo noti ad esempio da sfregamenti
- temibile Malawy Blot.....quì è molto dura, ma i sisntomi non sono solo la respirazione accellerata.

ciao
 
La femmina è stazionaria...a volte respira affannosamente.
Secondo me può essere la tua seconda ipotesi.
Come cureresti??
Se invece di usare medicine miglioro la qualità dell'acqua con cambi frequenti, cosa dici???

MAX FE
 
Se pensiamo alla seconda ipotesi io opterei per questa prima soluzione:
cambi d'acqua settimanali e un 6 giorni di cura con sale:
io ho sempre usato 1 g di sale da cucina per litro d'acqua, ma alcuni autori sostengono 3 g di sale per litro, con la seguente ricetta :
3 g al litro di sale grosso non iodato li metti poi attendi 2 giorni (compreso il giorno di somministrazione)poi cambio metà acqua e rabbocco di sale (3 g/litro di quella aggiunta) in totale 3 somministrazioni e 6 giorni di cura.

Il sale è una medicina naturale....:)
 
Ciao Roberto
il fatto che il sale fosse un medicinale naturale lo sapevo ma di solito il mio utilizzo era per fare un "bagno" di 30 min. al pesce.
Non è che mettendo tutto quel quantitativo di sale in vasca mi faccia morire i pesci??? Durante i "bagni" notavo che il pesce respirava male e spesso veniva in superficie come a prendere aria...

Essendo la vasca 1700 Lt. vuol dire che dovrei usare 1,7 Kg di sale...

MAX FE
 
Scusate l'intromissione, ma se fosse giusta l'ipotesi di Roberto, io proverei prima con un bagno di sale al singolo soggetto (se riesci a pescarlo) con le solite dosi che ai usato. Eventualmente, con il soggetto isolato, potresti provare anche dei farmaci specifici per i parassiti alle branchie. Immettere tutto quel sale nel tuo vascone, mi dà da pensare...Ciao Max e Vale
P.S: non sposatevi!!
 
Ciao,
si forse non è il caso di tratare tutta la vasca, la mia è una ricetta in base al litraggio, sicuramente se puoi è meglio provare la cura separatamente.
Il sale, anche 3 g al litro non crea problemi ( più che medicina è disinfettante) te lo assicuro perchè con queste dosi u mio amico fa trattamenti ai discus che non patiscono nulla, quindi un malawy non può aver problemi.
Se poi preferisci usare un antibiotico ad ampio spettro fai tu, oppure qualcosa di specifico, la mia era un idea come primo approccio per non aspettare troppo e magari pedere il pesce io lo faccio sistematicamente, poi dopo, magari uso medicinali.

ciao
 
buonesera a tutti...
ho messo i pesci in acquario (tutti non mbuna) da 3gg, e anch'io ho notato la stessa cosa accaduta a max_vale ma estesa a tutti gli esemplari (a volte si fermano e vibrano, oltre che a sfregarsi ogni tanto sui sassi):(, cosa può accadere se aspetto lunedi a fare il trattamento con il sale (1gr per lt, vasca di 200lt) visto che sono fuori casa per lavoro????
I pesci possono morire per questo parassita branchiale?
grazie...
 
Io avevo scritto del sale, però in effetti ci posono esere varie cause e non è detto che con il sale si possa ovviare a tutto.
Potresti avere qualcosa che non va nell'acqua, visto che la vasca è nuova.

ciao
 
se c'è anche sfregamento la cosa più facile è che sia uno stadio iniziale di ichtio (oltretutto sono pesci appena introdotti); tienili controllati ed eventualmente alza la temp

fletto i muscoli e sono nel vuoto
 
Attenzione che se fosse un inizio di Hyctio alzare la temperatura adesso non serve a nulla, anzi mi pare di ricordare che sull Untergasser vi è scritto che è deleterio. Piuttosto tieni il meicinale in casa, che se esplode di colpo è una mallattia davvero crudele.
Ricordiamoci che c'è anche la forma branchiale.

ciao
 
ho inziato oggi già la cura con FAUNAMOR dell'Aquaristica, tra qualche giorno vi saprò dire come va...
cmq solo all'alonucara ngara oggi sono usciti i primi puntini bianchi, gli altri si grattavano e basta...
da quando ho messo il medicinale hanno ridotto moltissimo gli sfregamenti sul fondo...
:)
 
i pesci sono guariti, la terapia è stata la seguente (vasca 200lt):
temperatura 28°gradi
tolto carbone attivo
prodotto utilizzato: FAUNAMOR dell'Aquaristica (20gocce x 100lt)
1° giorno:40 gocce + digiuno
2° giorno:40 gocce + digiuno
3° giorno:20 gocce
4° giorno:40 gocce
5° giorno: niente
6° giorno:20 gocce
7° giorno: niente
8° giorno:20 gocce
9° giorno: reinserimento carbone attivo
la temperatura la terrò alzata ancora per 7 gg, così da eliminare del tutto gli eventuali protozoi sopravvisuti all'attacco farmaceutico
 
bene!! l'hai beccata sul nascere.. :D:D

fletto i muscoli e sono nel vuoto
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto