rio 240 full mbuna

nicolac89

Utente
Buongiorno a tutti, mi chiamo Nicola, sto valutando di prendere un rio 450 da allestire full mbuna (è da tantissimo tempo che li desidero), vengo da esperienze un 150 lt con il quale ho avuto delle belle soddisfazioni, allevando in circa 10 anni dei ramirezi con neon e corydoras, poi apistogramma cacatuoides che hanno avuto varie riproduzioni ed infine ciclidi del lago tanganica veramente stupendi da osservare.
Vengo al punto, vorrei avere un full buna ed anche per evitare tutto lo "sbattimento" che c'è per piante, co2, osmosi, ph e quant'altro ne consegue, avendo l'acqua del rubinetto già con ottimi valori per un malawi, mi piacerebbe avere dei consigli riguardo la popolazione da inserire in quanto ho individuato tre specie che mi piacciono molto che sono i labidochromis caeruleus, pseudotropheus elegantus mpanga e iodotropheus sprengerae sarebbe possibile inserire altri ciclidi sempre mbuna? e in che numero dovrei inserirli? sia questi che gli altri che eventualmente mi consiglierete, considerando che sono orientato a prenderli e non riportarli indietro nel caso di zuffe, quindi per evitare appunto questo, già sapendo quanti maschi e quante femmine inserire.
Naturalmente c'è tempo ancora devo convincere la moglie, prendere l'acquario e farlo maturare per bene.
Grazie a tutti quelli che vorrano consigliarmi e un saluto a tutto il forum.

Ecco, sono in ritardo, hai già aperto il topic ;)
Puoi tranquillamente aggiungere alle tre specie di cui sopra (Labidochromis caeruleus, Metriaclima elongatus Mpanga, Iodotropheus sprengerae) altre 2 o 3 specie. Vanno bene anche haps robusti come Copadichromis borleyi Kadango o Protomelas taeniolatus. Di solito preferisco partire con gruppi di 5 o 6 giovani per specie.

Grazie per le dritte, ora me li guardo bene, perché non li conosco, sono davvero tantissimi questi ciclidi 😂, quindi sarebbe meglio inserire giovani e poi togliere i maschi? Il problema sarebbe a chi darli, perché in zona non conosco nessuno che li ha e sicuramente dovrò fare un po’ di chilometri per comprarli oppure dovrò farmeli spedire. Inoltre tutte le specie dovrei mettere così oppure qualcuna posso inserirla già sessuata ove possibile? Haps e mbuna avendo “gusti” diversi da quanto letto un po’ in giro, non avrebbero difficoltà nel nutrirsi? Stavo guardando i Cynotilapia Afra Cobwe, ci andrebbero? Sono davvero belli, magari togliendo anche qualche specie che avevo menzionato. Per le rocce è utile mettere del polistirolo per non farle toccare il vetro giusto? Sto avendo un po’ di difficoltà girovagando nei vari garden della zona nel trovare rocce carine da inserire, grazie ancora per i consigli

Per il mangime dipende, con un buon mangime di base in granuli tipo NLS cichlid formula e un po' di fiocchi vari accontenti tutti. L'importante è che la percentuale delle proteine non sia troppo elevata. Per gli esuberi dipende, spesso mi è capitato che i vari maschi trovassero una quadra: per esempio, al momento ho almeno tre maschi di Labeotropheus trewavasae Thumbi West OB e uno BB, con diverse femmine e tutto procede bene. Capita anche che gli esuberi non ci siano, perché purtroppo, sul numero, bisogna mettere in conto che possano esserci delle perdite.
Se metti una Cynotilapia meglio evitare Metriaclima elongatus, la livtmrea è molto simile. Sotto le rocce uso fogli di polionda o materassini da palestra in neoprene, il polistirolo espanso dà problemi per la forte tendenza a galleggiare e perché tende a fare pallini. Meglio il polistirene estruso, al limite.

Grazie per i consigli Sergio, farò così allora, metterò il classico materassino da palestra, i pesci che mi hai consigliato sono davvero belli e considerando che si possono nutrire con i granuli che mi hai suggerito credo proprio che li inserirò, come comportamento invece i metriaclima elegantus e i cobue sono entrambi gestibili? cerco di avere quelli che si arrabbiano meno altrimenti :D per le rocce avresti qualcosa da consigliarmi? le vere pesano tantissimo non so se poi è eccessivo come peso, ho visto quelle di resina ma costano davvero tantissimo sinceramente. Grazie sempre.

Cobué e Mpanga non sono fra i più cattivi, non dovresti avere problemi. Scegli quello che ti piace di più ;)
Per le rocce mi sono trovato molto bene con Zio Angelo, trovi la sua pagina su Facebook (Le rocce di zio Angelo). Le ho in un 130x55x60, nel 450 litri ho rocce naturali.

Perfetto, valuterò con calma allora, ho contattato lo zio Angelo, rocce bellissime, ma a quel prezzo si comprano acquari interi, proverò magari a fare un misto resina e vere cercando di trovarle il più uguali possibile

rieccomi, ho reperito un bel numero di rocce sui 30/40 cm, credo che ne comprerò un paio più grandi in resina, alla fine però ho dovuto ridimensionare il progetto, in quanto il 450 litri non rientrava nelle giuste dimensioni per la parete che doveva occupare, quindi ho preso un rio 240 che arriverà nei prossimi giorni, come popolazione, una volta mautarato l'acquario, ho pensato di inserire cynotilapia cobwe o in alternativa pseudotrpheus elongatus mpanga manga, poi i labidochromis caeruleus e iodotropheus sprengerae, in che numero dovrei inserirli?, inoltre il filtro in dotazione è sufficiente? avrei pensato di partire con quello e poi cambiarlo con uno esterno più in là.

Il filtro esterno lo monterei subito, così toglieresti l'interno guadagnando spazio. Farlo a vasca allestita non è il massimo. Potresti orientarti su 2-3 specie. Caeruleus, Mpanga e Iodo dovrebbero starci.

Io mi trovo bene sia con Eheim professionel 4 che con JBL Cristalprofi (su un 240 litri ho un e901). Anche Askoll Pratiko New Generation non sono male (monterei il 300).

Ottimo, vedrò cosa riesco a fare, altrimenti lo metterò più avanti affiancandolo inizialmente al filtro interno per poi toglierlo del tutto.

intanto la vasca è arrivata, in questi giorni pulirò rocce vere e sabbia, in attesa delle tre rocce più grandi in resina, prese da acquario pro, che spero arrivino presto, nel frattempo posso partire con l'allestimento e l'avvio e dopo posizionarle quando arrivano? Inoltre, posso inserire acqua di rubinetto e usare il biocondizionatore direttamente in vasca, l'attivatore batterico posso inserirlo subito?

Per la popolazione invece sicuramente inserirò i Caeruleus e Iodo, poi sono indeciso tra mphanga, cobwe e cynatolapia zebroides ndonga deep, quale di queste tre può starci meglio insieme alle altre due? Grazie ancora

Per info, ci potrebbe stare una quarta specie? magari che nuota più in alto in vasca.

Ultima modifica:
In una vasca più grande, sul metro e mezzo, avresti potuto inserire un gruppo di Pseudotropheus acei o elegans, ma secondo me la tua è molto al limite. Per la terza specie guarda quella che ti piace di più, come carattere siamo lì. Forse le due cyno sono un po' più contenute come dimensioni. Le rocce più grandi andrebbero inserite per prime, io aspetterei ad allestire. Quando lo farai, biocondizionatore e batteri (nell'ordine) li puoi dosare direttamente in vasca. Per il cambio filtro occhio che lavorare con lame e lamette nella vasca allestita per togliere l'interno è un lavoraccio. Hai pensato allo sfondo? È importante che almeno il lato lungo sia oscurato, l'ideale sarebbe uno sfondo interno (lastra di multiexel, plexiglas espanso, o un 3d sottile) per eliminare i riflessi e poter appoggiare i sassi senza farsi troppo problemi.

Allora aspetterò per allestirlo, per lo sfondo ho messo un cartoncino nero, ma esternamente, non avevo pensato al discorso di appoggiare le rocce, è un problema appoggiarle direttamente al vetro? Al massimo appoggerò solo quelle in resina e le vere le poggio su quelle di resina, per la quarta specie eviterò allora

Ho preso un Eheim e902 alla fine, ci sta bene come filtro? Il movimento dell’acqua potrebbe essere troppo forte ma va bene per i ciclidi?

Il movimento dell'acqua difficilmente sarà eccessivo, anzi. In un lago grande come il Malawi ci sono onde e correnti quasi come in mare. Nella mia vasca mbuna ho montato anche una pompa di movimento. Man mano che il filtro matura la portata comunque tenderà a scendere.

Ultima modifica:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 4/2025

• Chonga rojo: Se il rosso è il tuo colore di M.C.W. Keijman
• Viaggi in Messico di Miles Parisi
• Vivarium 2025… The last dance di Mattia Picciolo

Arretrati
Indietro
Alto