rio 240 full mbuna

Potresti dare un ulteriore dose di biocondizionatore con aloe vera per tutto il volume del tuo acquario ..poi lentamente portare la temperatura a 25°C 26C° ..essere a 28°C per loro sarebbe aumentare il metabolismo ed essere in estate ora!
Per quanto riguarda il mangime fai bene a variare ma poi darei una somministrazione giornaliera con le temperature "normali" altrimenti come ha detto Sergio....

ora li sto lentamente riportando a 25 gradi, al momento sono a 26, quindi posso usare il biocondizionatore all’aloe anche se l’ho già messo in precedenza, perfetto
Per il mangime, ok, non devo farmi intenerire 😂😂😂 una sola volta al giorno

Buonasera, rieccomi, ho un problema con uno iodo che ha feci lunghe bianche, è apatico resta sempre in disparte, ma sembra ancora voler mangiare, l'ho notato l'altro ieri, e quindi non ho somministrato mangime ieri e oggi ancora non metto nulla, ho alzato la temperatura e purtroppo sono stato alla ricerca del flagyl che in zona non danno senza ricetta, oggi dovrei riuscire ad averlo, come posso agire? loposso usare direttamente nel mangime? o conviene farlo in vasca? e in entrambi i casi in che modo lo somministro? grazie per l'aiuto

Ciao, se è solo lui ti conviene isolarlo in un secchio da 10-15 litri e trattarlo separatamente. Nel secchio serve un aeratore o un filtro ad aria ed eventualmente un riscaldatore. Una pastiglia ogni 15 litri circa, ogni giorno cambi metà dell'acqua e rinnovi la dose per tre giorni. Al quarto giorno puoi provare a reintrodurre il pesce in vasca e monitorare. Se il problema si ripresenta conviene ripetere il trattamento.

Ciao Sergio, ho provato con il mangime medicato, avevo già iniziato la sera stessa, ho rotto una pastiglia e l’ho mischiata con un po’ di spirulina, anche un’altro iodo presentava feci lunghe, ora sembra stiano bene entrambi, le feci a volte sono più compatte e a volte ancora lunghe ma si staccano più facilmente, sono molto attivi, sembra stiano discretamente bene, ora ho un caereuleus femmina (dovrebbe) che se ne sta un po’ in disparte e si poggia sul fondo, ha subito un attacco violento dal caereuleus maschio, spero si riprenda, nel frattempo i cyno si sono dati da fare e una delle due femmine sta incubando 😊

aggiornamento: la caereuleus ha una pinna pettorale un po' sfilacciata, credo sia stata morsa, cosi come una di iodo, devo fare qualcosa o aspettare che si riprendano da sole? sembrano comunque attive, ogni tanto si defilano, per il discorso feci sembra andare decisamente meglio, ora sono più colorate anche se a volte lunghe, nel frattempo anche la femmina di socolofi sta incubando da ieri sera.

Inoltre ho misurato ammoniaca e ammonio con i reagenti della sera e risulta un valore tra lo 0 e 0,5 proprio una via di mezzo, avevo già fatto un cambio di 60 litri il giorno precedente la misurazione, c'è da preoccuparsi? grazie per il costante aiuto

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 4/2025

• Chonga rojo: Se il rosso è il tuo colore di M.C.W. Keijman
• Viaggi in Messico di Miles Parisi
• Vivarium 2025… The last dance di Mattia Picciolo

Arretrati
Indietro
Alto