• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riproduzione N. omnicaeruleus

Tweety

Utente
Ciao a tutti,

qui in università abbiamo alcune specie di ciclidi dal Lago Vittoria... P. pundamila, P. nyererei, Pa. rockribensis, N. omnicaeruleus...
Per il mio progetto avrei bisogno di far riprodurre gli omnicaeruleus, ma loro non ne vogliono sapere.

O meglio... il maschio ci prova a corteggiarla, ma la femmina (l'unica rimasta purtroppo) non sviluppa le uova.
Qualcuno è già riuscito a farli riprodurre? Magari voi avete qualche consiglio per stimolare la produzione di uova?

Per ora sto aggiungendo vitamine ai fiocchi di spirulina, ma non mangiano molto. Per cui di tanto in tanto li immergo brevemente (10 min) in acqua addizionata con vitamine.

Grazie mille a chi saprà consigliarmi

Tiziana
 
Mi ricordo che Alex (vixtorialake) ne aveva molti e molto belli. È un pesce che visto da lui mi è sempre sembrato iperattivo e non difficile da riprodurre. Non è che la tua femmina è un po' vecchiotta?

Ma non depone proprio o non tiene le uova una volta deposte? Come la vedi in vasca? È sempre vessata o riesce ad avere il suo spazio?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Non so che età abbia... è stata catturata del 2014. Ma immagino potrei stimare l'età tramite gli anelli delle scaglie. Hai idea fino a quando sono riproduttivi?
Purtroppo proprio non produce uova.
Ora è in vasca con un maschio e una quindicina di H. pyrrhocephalus. Mi sembra abbastanza timida e poco attiva, tende a restare nella stessa area dell'acquario. Ma non viene vessata. Ogni tanto il maschio ci prova ma poi perde interesse (poverino, sarà frustrato ormai ;) )
 
Non so che età abbia... è stata catturata del 2014. Ma immagino potrei stimare l'età tramite gli anelli delle scaglie. Hai idea fino a quando sono riproduttivi?
Purtroppo proprio non produce uova.
Ora è in vasca con un maschio e una quindicina di H. pyrrhocephalus. Mi sembra abbastanza timida e poco attiva, tende a restare nella stessa area dell'acquario. Ma non viene vessata. Ogni tanto il maschio ci prova ma poi perde interesse (poverino, sarà frustrato ormai ;) )


Ciao e benvenuto!

"Catturata" cosa significa? E' un esemplare selvatico?

Comunque anche se generalmente quasi tutti i ciclidi sono più prolifici nei primi 2-3 anni, poi per diversi anni rimangono attivi.
potresti magari provare a togliere il maschio per qualche settimana in modo da dar modo alla femmina di irrobustirsi e, forse, maturare le uova.
 
Grazie =)
È la prima volta che mi occupo di questi ciclidi... a casa ho avuto discus per diversi anni. Devo dire che i pesci di questa famiglia sono tutti molto interessanti e belli =)

Si, sia lei che il maschio sono esemplari selvatici, dal lago Vittoria.
Allora proverò a separare il maschio per un po'.

Per quanto riguarda il cibo cosa mi consigliate? Mangiano ma non tanto, sono abbastanza inappetenti.
Ricevono al mattino fiocchi normali (che ignorano) e fiocchi di spirulina. Al pomeriggio invece cibo congelato... chironomus o malawi mix.
 
Non conosco abbastanza i ciclidi del Vittoria per dirti in cosa sia specializzato questo, ma qualcun altro qui sul forum potrà aiutarti, in ogni caso se si tratta di una specie vegetariana ci andrei piano con i Chironomus.
Comunque ci sono anche tanti alimenti granulari di ottima qualità sia dal punto di vista dell'apporto alimentare che quanto ad appetibilità, forse più utili in caso di necessità di mettere su peso.

PS) se il maschio è quello dell'avatar è proprio bello!
 
c'è un libro digitale interessante "the care and breeding of haplochromine cichlids" di greg Steeves, in copertina ha proprio i tuoi pesci e gli dedica un capitolo.
sono erbivori e consiglia di allevarli in una vasca affollata, un pò come si fa con Tropheus e mbuna.
se sono pesci selvatici e così belli sarebbe importante che tu li riproducessi.
Se non ricoro male li ha Nicolò, Alex non li ha più.
Miles
 
Ciao io li ho e si riproducono con regolarità.
Però i miei non sono selvatici, quindi non so se il problema proprio questo.
Io in vasca ho diversi maschi e qualche femmina, tra di loro non sono molto aggressivi, ma di certo subiscono l'aggressività di ciclidi più territoriali.
I miei sono in una vasca di 2 metri, con altre due specie chilotes e rockkribensis.
Quello che posso consigliarti e di provare a creare un ambiente con tante rocce, stile mbuna, e se riesci un monospecifico, magari da 150 cm .

Sarebbe bello vedere delle foto.

Per l'alimentazione, io do spirulina e cibi poco proteici.

Sai dirmi la provenienza di pesca?
 
Ciao Alex, avevo capito che non li avevi più, bei pesci, nel libro che ho citato ci sono delle foto di esemplari ob molto belli, i tuoi sono azzurri?

Ciao
Miles
 
Grazie mille =) Ho trovato il libro in formato pdf... ora rimpolpo il mio paypal e lo compro.

Gli omni sono stati pescati a Makobe, Lago Vittoria.
Purtroppo di adulti abbiamo solo due maschi e una femmina, per cui non credo sia una buona idea fare una vasca monospecifica...
Le rocce sono una buona idea... credo ne aggiungerò un paio. Però non posso esagerare altrimenti il personale che pulisce gli acquari mi picchia ;) Come detto si trovano all'università per cui il "set-up" delle vasche è parecchio minimalista.

Provo ad allegarvi un paio di foto (qualità orribile... tra fotografa e riflessi delle lampade...)


IMG_20160307_163431.jpgIMG_20160307_163656.jpgIMG_20160307_163801.jpg
 
Dovrebbe stare per white-bloched.
:)
Praticamente la forma OB ma bianca, non arancione.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
Grazie mille =) Ho trovato il libro in formato pdf... ora rimpolpo il mio paypal e lo compro.

Gli omni sono stati pescati a Makobe, Lago Vittoria.
Purtroppo di adulti abbiamo solo due maschi e una femmina, per cui non credo sia una buona idea fare una vasca monospecifica...
Le rocce sono una buona idea... credo ne aggiungerò un paio. Però non posso esagerare altrimenti il personale che pulisce gli acquari mi picchia ;) Come detto si trovano all'università per cui il "set-up" delle vasche è parecchio minimalista.

Provo ad allegarvi un paio di foto (qualità orribile... tra fotografa e riflessi delle lampade...)


Vedi l'allegato 29892Vedi l'allegato 29893Vedi l'allegato 29894

Come procede con l'allevamento di questa specie???Riproduzioni??
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto