• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ritorno in centro america

Mraiconi

Socio AIC
Ciao a tutti, sono stato veramente latitante in questo periodo, circa tre anni più o meno. Cioè il periodo del terremoto che ha reso inagibile la mia abitazione. Per un po' sono riuscito a ottenere dal comune il permesso di poter entrare per poco tempo a curare i miei pesci, anche perché i tempi stretti di permanenza in casa, non mi permettevano di curarli adeguatamente, poi ho dovuto, ahimè,togliere tutti i ciclidi. Qualcuno ne riprenderò perché devo ringraziare l'amico Luigi Raia che mi ha concesso di tenerli nelle sue vasche. Nella mia vasca da due metri, 65 x 60 cm dovrebbero andare coppia carpintis escondido, coppia di Salvini e...vorrei aggiungere come terza specie una tra queste maculipinnis o nicaraguensis....o entrambi. So che i maculipinnis sarebbero più giusti da un punto di vista di provenienza ma i nica mi sono sempre piaciuti molto.
 
Penso che sia i nica che i maculipinnis siano meno aggressivi delle altre due specie citate ma potrebbero conviverci...Almeno credo! Altrimenti in quella vasca potrei fare una bella rocciata e fare un malawi mbuna. Per ora mi limito a fare ipotesi visto che tra un mese circa rientrò in appartamento.
 
Ciao Livio, tu da appassionato del centro america cosa consiglieresti? Ho dato via maskaeros regani, argentea che avevo prima della necessità di vuotare le vasche, ancora non erano grandi all'epoca e stavano insieme ai Bocourti. Avrei potuto riprendere i bocuorti ma preferisco viaggiare su taglie più ridotte per la mia vasca anche se i bocourti li vedo paciocconi
 
Avrei preferito i Bocourti, ma li vedo troppo grossi, forse, per la mia vasca. I Pearsei mi sa che sono più o meno di quella dimensione o sbaglio?

Si, sono dello stesso genere e più o meno delle stesse misure.
io li ho in una vasca simile alla tua e sono tranquilli
 
Dal filmatino la tua vasca sembra più lunga di due metri... è un effetto ottico?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Pongo una domanda sugli Hypsophrys Nicaraguensis. Ho sentito e non ricordo dove e da chi, oppure forse l'ho letto da qualche parte, che a volte i nica si organizzano a branchi con più femmine, abitudine insolita per dei centroamericani che in genere viaggiano a coppie. é Vero o me lo sono sognato? e poi altra domanda qualcuno ha provato a tenerli in questo modo in acquario cioè 1/n
 
Ultima modifica:
Se cerchi la parola "creching" in qualche topic vecchio sui nica devo averne parlato più volte. In acquario può essere difficile replicare la cosa sia per l'ampiezza del territorio richiesto, sia per l'eventuale aggressività del maschio. Bentornato!.

Ciao Enrico
 
Nella mia vasca da due metri, 65 x 60 cm dovrebbero andare coppia carpintis escondido, coppia di Salvini e...vorrei aggiungere come terza specie una tra queste maculipinnis o nicaraguensis....o entrambi. So che i maculipinnis sarebbero più giusti da un punto di vista di provenienza ma i nica mi sono sempre piaciuti molto.

Per la provenienza di solito sui centroamericani si sorvola e si prende tutto il continente come "biotopo". Solo i puristi o quelli che sono stati più volte in loco si fanno seghe mentali per tenerli ma come coabitazione, se si escludono quelli veramente aggressivi, non ci sono problemi, da qualsiasi habitat mesoamericano provengano. E' anche vero che in natura spesso vedi 4 o 5 specie diverse con uova o prole in pochissimi metri quadrati di fondo e spesso in acqua molto bassa.

Ciao Enrico
 
Grazie delle risposte, Enrico, ma ancora sono lontano dal poter riospitare ciclidi, prima di pensare alle vasche devo finire di sistemare tutto il resto in casa uff!
Si, ho fatto una ricerca sul creching e ora ricordo che avevo proprio sentito parlarne, anzi avevo letto qualcosa, proprio da te.
Ma oltre all'accenno che ne avevi fatto in un post che avevo letto, ho trovato anche una tua spiegazione più ampia che mi ha chiarito meglio le idee.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto