• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Rocce di argillite

Afro1

Socio AIC
Salve !
Le rocce di argillite sono adatte per costruire una rocciata in un Tanganica ? Sono troppo spigolose o possono modificare la chimica dell'acqua?
 
Salve !
Le rocce di argillite sono adatte per costruire una rocciata in un Tanganica ? Sono troppo spigolose o possono modificare la chimica dell'acqua?

Ciao,
io le ho usate per parecchi anni in diverse vasche, sia tanga che malawi. Però non avevo però campioni molto spigolosi. In genere sono ricche di Al e Si e possono contenere metalli vari, ma dipende molto da dove le hai prese.

Ciao Enrico
 
Le ho prese nel bosco erano un cumulo ma ce ne sono anche sulle sponde di un torrente.
Grazie !

Monti livornesi? Credo che più che argilliti si tratti di marne fogliettate ma ci vorrebbe una foto. Comunque non cambia nulla, vanno bene lo stesso. Fra l'altro queste rocce creano un bel contrasto con il colore dei pesci se ne hai di colorati.

Ciao Enrico
 
Sì sui monti livornesi.
Infatti ho dei Tropheus Kiriza Yellow
Vedi l'allegato 37282
.

Sono identiche a quelle che usavo io (le mie però erano liguri). Con gli africani dei laghi nessun problema, ma se dovessi passare ad un sudamericano spinto, con valori dell'acqua molto bassi, avresti sicuramente problemi, perché questi sassi oltre alla frazione argillosa hanno una componente di carbonato alta che ti comprometterebbe sicuramente i valori dell'acqua.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto