• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Rocce fai da te con cemento

LU.KA

Utente
Ciao ancora.
Vorrei provare a realizzare rocce sintetiche usando il cemento classico. Esiste sul forum qualche guida di base per provare a lanciarmi in questo esperimento? Qualcuno di voi l’ha fatto?
 
Ciao ancora.
Vorrei provare a realizzare rocce sintetiche usando il cemento classico. Esiste sul forum qualche guida di base per provare a lanciarmi in questo esperimento? Qualcuno di voi l’ha fatto?
Io le ho fatte , utilizzando cemento , colori acrilici e resina epossidica alimentare certificata. Considera lo spessore di due cm massimo dentro vuote. Grandi e leggere... forse avevo postato tutto il lavoro in qualche parte... prova a cercare in alto a destra nella funzione "cerca" e magari trovi qualche topic
 
prova a cercare in alto a destra nella funzione "cerca" e magari trovi qualche topic
Ricordi qualche parole chiave? Altrimenti temo sia come trovare un ago in un pagliaio…ho provato a cercare ma non trovo nulla di tuo…hai oltre 20mila messaggi :)
 
Ultima modifica:
Ciao, ho provato a creare qualcosa nel fine settimana e non è andata poi male.Ho creato delle forme impilando plastiche varie che poi ho ricoperto con una miscela abbastanza densa di cemento grigio Knauf (non a pronta presa) e sabbia di fiume che uso anche come fondale della vasca..Prima che asciugassero ho tamponato con una spugna per la doccia per armonizzare le forme e poi ho spolverato la superficie con polvere di cemento per renderle più naturale.
Dopo 24h ho liberato dalla forma e lasciato altre 48h ad asciugare, ora come procedereste? Le immergo in un secchio per vedere se sporcano l'acqua? Serve analizzare i valori?
 
Ciao, ho provato a creare qualcosa nel fine settimana e non è andata poi male.Ho creato delle forme impilando plastiche varie che poi ho ricoperto con una miscela abbastanza densa di cemento grigio Knauf (non a pronta presa) e sabbia di fiume che uso anche come fondale della vasca..Prima che asciugassero ho tamponato con una spugna per la doccia per armonizzare le forme e poi ho spolverato la superficie con polvere di cemento per renderle più naturale.
Dopo 24h ho liberato dalla forma e lasciato altre 48h ad asciugare, ora come procedereste? Le immergo in un secchio per vedere se sporcano l'acqua? Serve analizzare i valori?
Non riesci a postare qualche foto del lavoro?
Io le avevo colorate con tempere acriliche e poi dato una mano di resina epossidica alimentare della Prochima.
 
C'è anche un cemento osmotico per acqua potabile , non dovrebbe rilasciare sostanze tossiche.
Come si chiama Benny?
Più che altro la resina epossidica da robustezza nel tempo e serve anche per far mantenere i colori acrilici a lunga durata se vuoi colorarle.
Ho visto che con la resina epossidica sul cemento puoi fare anche spessori di roccia molto bassi e resistenti.
 
Come si chiama Benny?
Più che altro la resina epossidica da robustezza nel tempo e serve anche per far mantenere i colori acrilici a lunga durata se vuoi colorarle.
Ho visto che con la resina epossidica sul cemento puoi fare anche spessori di roccia molto bassi e resistenti.
Si chiama proprio CEMENTO OSMOTICO serve per impearmilizzare le cisterne di acqua potabile.... questo è un lavoro fatto qualche anno fa..
tes.jpg
 
Hai utilizzato solo cemento classico o altro?
Si,cemento classico grigio marca knauff e sabbia edile che uso in vasca. Impasto abbastanza denso e prima che asciugasse ho dato colpi di spugna e spolverato col cemento; in questo modo non risultano ne troppo lisce e quindi poco gradevole alla vista e ne pericolosamente ruvide per i pesci
 
Ciao io ne ho fatte un paio grandi sotto covid con l'aiuto di mio suocero visto che c'era tempo libero. Ho usato un sacchetto di sabbia fina modellato legandolo con la rete quella per i cartongessi e poi soprà ho passato il cemento. Una volta asciuto ho scartavetrato un pochino per smussare un pò e poi ho verniciato con colori all'acqua. Come ultimo passaggio sono andato di plastivel per essere sicuro che non venisse rilasciato nulla.
Come puoi vedere affinche le rocce affondassero e avessero un pò di ricircola d'acqua ho creato dei piccoli fori con il trapano e due aperture un pò più grandi usate anche come tane e comode per ripescare i pesci ;-)
 

Allegati

  • PXL_20210129_123556112.jpg
    PXL_20210129_123556112.jpg
    223 KB · Visite: 6
  • PXL_20210220_092318708.jpg
    PXL_20210220_092318708.jpg
    164,4 KB · Visite: 5
  • PXL_20210129_073612151.jpg
    PXL_20210129_073612151.jpg
    151 KB · Visite: 5
  • PXL_20210128_212508228.jpg
    PXL_20210128_212508228.jpg
    162,2 KB · Visite: 5
  • PXL_20210128_130943186.jpg
    PXL_20210128_130943186.jpg
    142,5 KB · Visite: 6
  • IMG-20210129-WA0009.jpg
    IMG-20210129-WA0009.jpg
    275,9 KB · Visite: 6

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto