• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

S.O.S Flower Horn

Buonasera a tutti gli amici amatori di ciclidi! Vi scrivo perché ho bisogno di un consiglio esperto per il mio Flower Horn. Ho da due anni un bel esemplare femmina. Da tre settimane ho riscontrato una lesione sul lato destro del corpo vicino alla branchia e sopra la guancia. Ho iniziato a fare dei tamponamenti in situ con dessa mor e la situazione sembrava essere rientrata se non che una settimana fa ho riscontarto un gonfiore sospetto alla guancia e una lesione sulla stessa. Ho iniziato subito la terapia con dessa mor medicinale prodotto da Aquarium Monster e contenete solfato di rame pentaodrato, blu di metilene, acriflavina cloridrato, etacridina lattato. A oggi a fine ciclo terapia ( che si conclude domani) non riscontro miglioramenti. Il pesce è vivace ma la situazione mi sta impemsierendo. Cosa posso fare? Aspettando qualche vostro consiglio, vi auguro buona serata.*

Vi allego la foto della lesione.
 

Allegati

  • 20140323_211354.jpg
    20140323_211354.jpg
    187,5 KB · Visite: 15
Ciao Sara,
ti aspettiamo nella sezione di Benvenuti per le presentazioni di rito...:104:

Nella nostra associazione gli ibridi non sono ben visti...:3:

Cerchiamo di capire questa patologia se ci riusciamo,riesci anche a fare una foto frontalmente per vedere l'entità del rigonfiamento?
La macchia scura si è estesa sulla guancia o rimane stabile?Il pesce si alimenta bene?
 
Provvederò al più presto alla presentazione Marco! La macchia scura rimane localizzata alla guancia. Il pesce non ha problemi ad alimentarsi: ha sempre fame!!! Allego foto frontale20140323_211304.jpg
 
Nella nostra associazione gli ibridi non sono ben visti...:3:

Ormai sono talmente diffusi nei laghi e nei fiumi asiatici che per diritto sono diventati quasi una specie. Ci sono addirittura in specchi d'acqua remotissimi dove ci vogliono giorni di marcia per raggiungerli o posti non ancora esplorati.

Ciao Enrico
 
Un tumore all'interno della guancia? No,il pesce non ha mai avuto problemi. Capitava a volte la presenza di simil escoriazioni superficiali che si rimarginavano da sole nell'arco di pochi giorni.
 
Può essere l'hexamita la causa? Magari un'infezione batterica secondaria. Quando facevo i tamponamenti fuoriusciva pus dal buco vicino alla branchia e collegato con la guancia. Cmq la terapia con dessa mor dovrebbe essere efficace anche contro l'hemaxita.
 
Può essere l'hexamita la causa? Cmq la terapia con dessa mor dovrebbe essere efficace anche contro l'hemaxita.

No dessamor e faunamor sono prodotti che servono per curare i pesci diciamo per parassitosi esterne...quindi per l'hexamita o malattia del buco non servono a nulla,ci sono prodotti specifici per questa cura...

Difficile sapere senza un esame di cosa si tratta ma come detto da Enrico potrebbe essere anche quello che ti ha detto,mentre per la malattia del buco,si possono trovare le cause,alimentazione,acqua,condizioni della vasca,spazio disponibile,ecc....sono pesci che raggiungono facilmente i 30cm e più quindi devono essere tenuti in vasche grandi... :104:
 
ciao sara, mi dispiace per il tuo flower horn e io personalmente non so proprio come aiutarti ma come dice anche marco questi sono pesci grandi, ho letto anche di un astronotus... devi toglierci una curiosita, 120 e 150 sono cm o litri? se fossero litri sarebbe un bel problema e se fossero cm bè credo che entrambi ne beneficerebbero molto di una casa piu grande!
 
Ho avuto anni fa un astronotus colpito dall'hexamita,purtroppo mi morì. La prima cosa da fare è vitamine e igiene al 100% nell'acquario. Il ciclide è grosso e quindi potrebbe sopravvivere se lo metti nelle giuste condizioni di habitat.
 
Sono litri. So che questi sono grossi ciclidi ma sono praticamente soli in vasca. Appena mi sarà possibile provvederò all'acquisto di vasche più grandi. Entrambi hanno due anni. L'Astronotus è lungo 25 cm e il Flower Horn 17 cm. Procedo con la cura con il Flagyl 10mg/litro innalzando la temperatura a 31°C. Ho effettuato un cambio di acqua del 30%. Vi aggiorno sulla situazione. Nel caso le ferite non rientrino procederò con tamponamenti locali di Betadine. Spero recuperi. Saluti a tutti e a presto.
 
Visto che sei in zona potresti contattare Giampiero che si occupa di ittiopatologie....magari ti potrebbe dare delle dritte per il tuo caso.:104:
 
Con stick specifici per i Flower Horn iperproteici. Non ho mai alimentato con cibo vivo per problemi di reperibilità. Posso introdurgli nella dieta pezzetti di carne? Ho iniziato ieri con il Flagyl e insieme alle 4 cpr polverizzate ho aggiunto anche del cebion sempre polverizzato. Inoltre sto facendo tamponamenti locali con betadine per mantenere la ferita sotto controllo. Avete qualche consiglio riguardante la dieta? Sto già cercando una vasca di 400 litri.
 
Con stick specifici per i Flower Horn iperproteici. Non ho mai alimentato con cibo vivo per problemi di reperibilità. Posso introdurgli nella dieta pezzetti di carne? Ho iniziato ieri con il Flagyl e insieme alle 4 cpr polverizzate ho aggiunto anche del cebion sempre polverizzato. Inoltre sto facendo tamponamenti locali con betadine per mantenere la ferita sotto controllo. Avete qualche consiglio riguardante la dieta? Sto già cercando una vasca di 400 litri.

In natura i due pesci da cui deriva il flower mangiano insetti, piccoli pesci, scaglie di pesci, bivalvi, gasteropodi (le lumache possono essere molto grosse), crostacei (anche questi sono grossissimi da quelle parti). I grossi esemplari mangiano anche lucertole, rane, topolini, larve grosse come quelle del mezcal o qualunque cosa caschi in acqua che passa dalla bocca.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto