• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sajica o Nicaraguensis

Salve a tutti,
secondo voi in una vasca 120x40x50 quale gruppetto di 5-6 esemplari sarebbe meglio allevare?
Valutando ovviamente aggressività/comportamento riproduttivo/grandezza pesci
Li comprerei piccoli, di 5-6 cm massimo.
La mia intenzione poi sarebbe quella di isolare la coppia una volta formatasi.

E poi seconda domanda, dovrebbero essere gli unici oppure è possibile abbinare una seconda specie?

Grazie mille
 
Hai mai visto quanto diventano grandi i nicaraguensis? E tu ne vuoi mettere un gruppetto d 5/6 in un 120cm?
Meglio i sajica se vuoi fare quel progetto...e se poi decidi d tenere solo una coppia auguri! Devi smantellare la vasca per prenderli terrorizzando tutto quello che vive all’interno! O t fai sessare all’inizio una coppia...o ne metti 5/6 e li lasci li per sempre...io ho fatto così con i T.Ellioti e dopo un anno ad oggi si è formata la prima coppia!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Grazie della risposta!
Ho visto che diventano grandicelli, anche 20cm, certo io partirei da 5-6 piccoli 5-6 cm.
Alla fine, una coppia in quella misura non penso ci stia stretta, ovviamente parere da quasi ignorante in ambito centramerica.
Quindi più fattibile per i sajica..e mi consiglieresti di tenerli un gruppetto per sempre o anche in quel caso in coppia?
 
Allora se hai un negoziante d fiducia che riesce a sessarti un maschio e una femmina d Nica puoi provare a tenerli in un 120cm...sn un pò stretti ma se nn abbondi col cibo ci stanno! Comsidera che ho avuto una coppia in un 150cm di vasca e il maschio adulto usciva dall’acqua cn la coda e mi alzava il coperchio dell’acquario quando aveva fame!Di più nn ce la fai...i sajica è gia diverso...tengo 6 Ellioti in un Juwel Rio 350 quindi ci stai alla grande!
Io parto sempre cn esemplari piccoli a mio avviso è la miglior cosa...li vedi crescere, e formarsi delle coppie! Da molta soddisfazione a mio avviso...ne ho 6 e lo lascio li...uno perchè prenderli poi è impossibile si nascondono e distruggi tutto il layout due perchè comunque puoi avere la possibilità d formarsi più coppie e vedere dividere i territori della vasca da loro...molto interessante secondo me
Poi i miei sn solo consigli vedi tu...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non mi aspettavo diventassero così grandi i nica..quindi a malincuore bocciato!
Il consiglio in questo caso allora sarebbe per un monospecifico O posso aggiungere magari qualche altro gruppo di pesci del centroamerica?
Grazie
 
Puoi fare coppie due coppie diverse...una coppia d meeki una d sajica per esempio...ma se opti per un gruppetto t consiglio monospecifico poi puoi metterei dei pesci d compagnia. Io cn 6 Ellioti ho aggiunto una 30ina d Xipho wild
251e1e01385928eb1fe1ae3a131880f9.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Beh del Costa Rica mi piacerebbero di più i multispinosa, ma non li ho trovati da nessuna parte online.
Sarebbero della stessa zona dei sajica ed anche più tranquilli dei Meeki a quanto ho letto..
 
Sono un po' arrugginito sul centro america, ma i sajica li ho tenuti per diverso tempo. Sessarli non è difficile, già a 5 cm la femmina ha le pinne dorsale e anale gialle, il maschio blu e rossastre. Sono decisamente più territoriali degli ellioti (ora T. maculipinnis), in 120 cm ne metterei una o due coppie al massimo. Optando per due specie, cercherei di abbinare i sajica a una abbastanza di carattere. Come dither fish mi orienterei verso qualcosa di più veloce e robusto degli xipho, tipo caracidi di taglia media.
 
ciao, grazie della risposta!
Inizierei con un gruppetto di 5-6 esemplari per vedere poi cosa si forma..
Ancora però non ho ben capito il vero colore dei sajica, in teoria sono abbastanza colorati ma molti che vedo nelle vasche dei video online sono praticamente neri..sarà una questione di stress? valori sballati? ma sono completamente diversi dalle immagine delle schede..
Comunque si vorrei dei pesci dal comportamento interessante e mi sembra che i sajica rientrino in questa categoria come tutti i ciclidi centramericani.
Ovviamente se avete anche qualche proposta detatta dalla vostra esperienza io accetto..
 
"Ancora però non ho ben capito il vero colore dei sajica, in teoria sono abbastanza colorati ma molti che vedo nelle vasche dei video online sono praticamente neri..sarà una questione di stress? valori sballati? ma sono completamente diversi dalle immagine delle schede".

La livrea scura che vedi probabilmente è quella riproduttiva, specialmente quando portano in giro i piccoli sono molto scuri.

Ciao Enrico
 
GLi honduran red point sono ottimi e anche poco aggressivi rispetto alla media del gruppo.
 
GLi honduran red point sono ottimi e anche poco aggressivi rispetto alla media del gruppo.
Ehh loro sono molto belli! Però ho anche letto che sono molto più “timidi” dei sajica e che amano stare nascosti.
Per quanto possano essere più belli per la colorazione se poi devono stare tutti rintanati tutto il giorno no..
Ma invece la butto lì..sajica più Honduran red point?
Magari fare un 4-4...? No vero?
 
Eh beh, però non ho coppie già formate..quindi niente!
Andrò con 5 sajica e basta..al massimo vedo qualche caracide da accompagnamento se proprio voglio aggiungere qualcosa per la parte alta della vasca.
 
Parlavo di popolazione definitiva. Comunque con i sajica non ci sono problemi, i sessi si riconoscono già a pochi cm di taglia, quindi puoi prendere la coppia. Con gli honduran non so.
 
Sono un po' arrugginito sul centro america, ma i sajica li ho tenuti per diverso tempo. Sessarli non è difficile, già a 5 cm la femmina ha le pinne dorsale e anale gialle, il maschio blu e rossastre. Sono decisamente più territoriali degli ellioti (ora T. maculipinnis), in 120 cm ne metterei una o due coppie al massimo. Optando per due specie, cercherei di abbinare i sajica a una abbastanza di carattere. Come dither fish mi orienterei verso qualcosa di più veloce e robusto degli xipho, tipo caracidi di taglia media.

Mi rifaccio a questo messaggio perché ho contatto il negozio online e potrebbe darmi maschio e femmina della specie scelta, dubito una coppia formata.
C’è il rischio che non formino una coppia?
Avevo pensato a questo abbinamenti:

-Sajica (1M+1F) + Nigrofasciatum (1M+1F)
-Nigrofasciatum (1M+1F) + Nicaraguensis (1m+1f)
-Nicaraguensis (1m+1f) + Sajica (1M+1F)
Ovviamente dico questi perché so della loro certa disponibilità in negozio..
Che ne dite?

Grazie mille ancora
 
I sajica li ho avuti due volte, ho sempre preso un maschio e una femmina giovani e hanno sempre formato la coppia, con tutto il corredo di cure parentali. Forse sono stato fortunato, però...
I nicaraguensis forse sono um po' troppo grandi per la vasca, almeno da adulti.
Hai provato altri negozi on line? I nigrofasciata mi sono sempre piaciuti, ma sono parecchio territoriali,.oltre che inflazionati (il problema è piazzare I piccoli, con i centroamericani).
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto